Connettiti con noi

Economia

10 modi per risparmiare: come mettere da parte i soldi?

10 modi per risparmiare: come mettere da parte i soldi?

Ci sono dei metodi per risparmiare? come mettere da parte più soldi ogni mese? come far a risparmiare? Guida al risparmio

Verso fine mese chiunque tira i bilanci delle spese fatte e si pone degli ottimi propositi per il mese successivo e cosi via.

Il problema è che spesso i soldi che mettiamo da parte sono sempre di meno e quando accadono le spese non preventivate ci si trova nei guai.

Innanzitutto c’è da dire che spesso non si pianificano adeguatamente le spese effettive e ricorrenti ma si guardano solo quelle principali e più sostanziali. In secondo luogo bisogna sempre mettere in ipotesi un budget che potrebbe venire utile in caso di spese non preventivate.

Guida al risparmio: come risparmiare ogni mese un pò di soldi?

Abbiamo creato una piccola guida per riuscire a risparmiare un pò di soldi tutti i mesi in modo tale da poter riuscire a mettere un “gruzzoletto” da parte.

Essere sinceri con se stessi e darsi un obiettivo serio: Sembra una cosa banale ma spesso non siamo onesti e sinceri con noi stessi. Più precisamente quando calcoliamo le uscite mensili “necessarie” (l’affitto, la spesa al supermercato, le bollette, etc.) dovremmo iniziare a sommare anche quelle “extra” tra cui (aperitivi, cene, weekend fuori, shopping), bisogna quantificare realmente quanto riusciremmo a mettere da parte se per un mese non spendessimo soldi in cose futili!

Per ottenere dei buoni risultati dovresti quindi fare qualche rinuncia ma, ciò sarà necessario ma ciò sarà realmente necessario se vorrai iniziare a risparmiare

Guida al risparmio: come gestire le spese?

Bisogna imparare a gestire le spese mensili in modo semplice e veloce: ci sono online diversi conti correnti gratuiti che potrebbero essere d’aiuto a gestire il budget mensile, è possibile quindi aprire un conto corrente secondario e grazie alle app, spostate il budget per le spese mensili.

Quest’ultimo sarà l’unico conto da cui potete attingere denaro dal primo all’ultimo giorno del mese. E’ una regola fissa e non si fanno eccezioni. Infine grazie a queste applicazioni potreste sfruttare i sistemi di notifica e i rapporti mensili; tali servizi sono utili in quanto permettono di monitorare in tempo reale tutti i movimenti in tal modo da limitare nel bisogno le spese.


Risparmiare: mettere un limite alle spese

 Le App più evolute offrono la possibilità di impostare dei limiti per le spese, in particolar modo quelle più “pericolose” come gli acquisti e gli spuntini ai ristoranti, in tal modo è possibile poter ricevere un alert in tempi utili e fermarsi… prima che sia troppo tardi! 

Guida al Risparmio: come conservare i soldi extra?

Volete conservare dei soldi in più? avete mai pensato di accantonare i resti dei pagamenti? I tempi si sono evoluti e si può ormai pagare presso innumerevoli attività commerciali tramite l’uso dello Smartphone!

Utilizzare lo smartphone per accantonare i resti dei pagamenti è semplice, basta impostare la funzione per arrotondare i pagamenti effettuati con carta e accantonare il resto. In questo modo, verrá aggiunta un’ulteriore opportunitá di accantonamento, una sorta di salvadanaio gestito in automatico dal proprio smartphone. 

Come risparmiare: anticipare gli acquisti con gli sconti e i saldi

Sembra una banalità ma sarebbe meglio usare gli saldi i stagionali per pianificare gli acquisti necessari per il futuro.
PEr esempio se abbiamo un giaccone non troppo nuovo, grazie agli sconti potete acquistarlo a prezzo più contenuto e usarlo il prossimo anno.
Bisogna quindi armarsi di pazienza e identificare sconti e promozioni, sia online che offline: a partire proprio dagli sconti del supermercato alle promozioni online, senza dimenticare i saldi. Con una regola generale: acquistare sempre ciò di cui si ha realmente bisogno.

Inoltre, per risparmiare sugli acquisti in valuta straniera, è vantaggioso utilizzare una soluzione che non applichi commissioni nascoste, oltre a un tasso di cambio vantaggioso. 



Laureata in Economia Aziendale e Management, appassionata di economia e finanza e amante della lettura.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×