Fondo Salva Stati: risparmi in pericolo per gli italiani?

Il MES salverà le banche tedesche con i soldi degli italiani? I risparmi nelle banche italiane sono a rischio?

I risparmi degli italiani, per via del Salva Stati sono effettivamente in pericolo? Il fondo salva-Stati è di fatto un fondo salva-banche per le banche tedesche? Facciamo un po’ di chiarezza.

Il premier Conte, attraverso il l’intervento in parlamento, per riuscire ad essere più chiaro nei confronti dei cittadini per ciò che riguarda il tema Fondo Salva-Stati – MES – ha fatto intendere che attraverso alcune modifiche applicate al MES,  tale operazione, diventerà sempre di più un fondo salva-banche.

Conviene all’Italia aderire al Mes?

Bisogna solo chiedersi se tutto ciò può essere veramente d’aiuto per la nostra nazione che rimane, sempre di più, trainata e guidata dalla potente Germania. Il regolamenti europei di oggi dicono che, sostanzialmente a pagare i debiti delle banche devono essere gli stessi stati che li hanno prodotti, ovvero in questo caso la tegola cade in testa ai cittadini tedeschi, ma grazie alla procedura prevista dal MES, il debito non graverebbe più sulle spalle dei cittadini tedeschi ma dovrebbe contribuire al risanamento del debito l’intera Eurozona, quindi anche l’Italia.

Il Fondo salva-Stati è un piacere che stiamo facendo alle banche tedesche?

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, grazie al suo intervento parlamentare, ha fatto luce sulla vera criticità di questo emendamento europeo, ovvero che le banche europee più esposte a rischio default sono  proprio quelle della Merkel, proprio per effetto della problematica sui derivati.

L’Unione Europea negli anni precedenti è sempre stata rigida con le banche che hanno immesso i NPL nel mercato finanziario,  soprattutto con quelle italiane, la memoria ci fa pensare ai vari salvataggi delle banche messe  in atto negli anni precedenti, dai precedenti governi, usando esclusivamente i soldi degli italiani, conportando un importante aumento del debito pubblico. La Germania, oggi come oggi, ha un’enorme quantità di derivati, che mettono in forte difficoltà le banche tedesche.

La Germania che ora si trova in difficoltà però potrebbe godere di una sorte migliore rispetto a quella destinata all’Italia,  i debito non cadrebbero in testa ai tedeschi ma all’intera UE, facendo il modo che l’Economia tedesca non riceva troppi contraccolpi.

Articoli Correlati