Spotify Wrapped 2019: ecco come funziona

Non solo musica, ma anche classifiche personali: ecco Spotify Wrapped 2019, il tool che svela la tua personale classifica musicale

Quale artista ascoltiamo di più? Quale canzone è la nostra preferita del 2019? E quale genere non è proprio tra i nostri preferiti? A queste domande può rispondere un Spotify Wrapped 2019, il tool del servizio musicale on demand on line più utilizzato su internet.

In sostanza, tale servizio permette di svelare quali sono i reali gusti musicali dell’utente Spotify con certezza matematica: a contare, infatti, è il numero di volte che un dato artista o una data canzone viene ascoltata in streaming.

Spotify Wrapped piace talmente tanto agli utenti che ogni anno viene riproposto con un notevole successo.

Spotify Wrapped 2019: come funziona

Il funzionamento di questo tool è davvero semplice. Basta accedere alla pagina dedicata e associare l’utente al Wrapped. Una volta compiuta l’associazione, il servizio fa tutto da solo: bisogna solo attendere qualche secondo.

Classifica annuale musica

Cosa fa di tanto speciale il tool? Crea una ricchissima infografica composta da ben 16 slide che raccontano nel dettaglio il tuo 2019 in musica. In queste slide spiccano i brani più ascoltati in streaming: sembrerebbe una banalità, ma non lo è.

Wrapped, infatti, non ti mostra solo quali sono i tuoi brani prediletti, ma anche come sono distribuiti stagione per stagione, raccontando di fatto i tuoi gusti musicali ma anche la tua storia personale, il tuo umore legato alla musica, l’evoluzione del tuo gusto sonoro. Ovviamente, la classifica è anche assoluta: il brano più ascoltato dell’anno e l’artista più amato abbinati al numero di ore di ascolto.

Infografica Spotify

Non solo: il servizio elenca anche i Paesi di origine dei cantanti più ascoltati, i podcast preferiti, la playlist completa per le canzoni più amate. Per ogni parte di queste classifiche, Spotify fornisce i muniti “consumati” di ascolto.

I minuti di ascolto sono un dato oltremodo interessante perché ci fa capire non solo quanto tempo effettivo spendiamo sull’applicazione e su quale genere musicale.

Classifica infografica: come condividere sui social

L’altro aspetto peculiare di Spotify Wrapped 2019 è la condivisione: l’infografica non è fatta solo per l’utente, ma anche per la condivisione dei suoi amici.

Intanto ecco gli hashtag dedicati: #SpotifyWrapped e #SpotifyWrapped2019. Per la condivisione social si possono utilizzare i pulsanti appositi: uno per ogni social network.

Articoli Correlati