Finanziamenti fondo perduto: donne e giovani come fare

I finanziamenti a fondo perduto sono ancora messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Vediamo come le donne e i giovani possono attivare la procedura di richiesta.
finanziamenti
finanziamenti

I finanziamenti a fondo perduto resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono ancora ad appannaggio delle donne e dei giovani. È ancora possibile provvedere all’inoltro delle istanze per poter richiedere gli incentivi economici governativi.

Con queste iniziative istituzionali- economiche, si intente voler favorire lo sviluppo di nuove start up che vedano il coinvolgimento di giovani, e delle donne. A tal proposito ritroviamo due progetti nello specifico. Il primo è denominato Smart Money, e l’altro di riferimento è ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero).

Cosa occorre per accesso ai finanziamenti a fondo perduto, donne e giovani

Per poter avere accesso al finanziamento del fondo perduto, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, si dovrà procedere con:

  • Provvedere alla propria registrazione al servizio online di Invitalia.
  • comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica.
  • Provvedere alla compilazione della domanda direttamente on line, nell’area del sito dedicata. Procedere con la trasmissione on line del proprio business plan, con la relativa documentazione a tergo.
  • Provvedere alla formulazione della propria firma digitale, e alla disponibilità di un indirizzo di posta elettronica certificata del legale rappresentante delle società, già in essere costituita al momento della presentazione dell’istanza del finanziamento a fondo perduto. In alternativa sarà da considerarsi di riferimento per gli stessi dati, una persona fisica in qualità di socio o referente diretto della società costituita.

A seguire verrà rilasciato un riferimento di protocollo elettronico, a chi ha inoltrato istanza di accesso ai finanziamenti a fondo perduto. In merito alla presentazione delle domande di finanziamento, non vi è una graduatoria. Le istanze saranno esaminate in base alla data di presentazione.

Come vengono  erogati i finanziamenti

Le agevolazioni economiche governative, verranno erogate mantenendo le seguenti modalità:

  • Saranno presi in considerazione i titoli di spesa anche se non presenteranno una quietanza, ma dovranno rientrare nel tetto massimo del 20% delle agevolazioni concesse, nell’eventualità di accesso aI I°SAL. Il tetto si porta al 30% per i SAL successivi al primo erogato.
  • L’erogazione massima in base al SAL (Stato di Avanzamento Lavori), è stabilita in massimo 5 frazionamenti.
  • Il fondo sarà elargito tenendo conto delle fatture di acquisto prive di quietanza, purché siano messe in relazione con un conto corrente con convenzione già in essere tra il Ministero, il Soggetto gestore e l’ABI.

Finanziamento Smart Money: cos’è

Con Smart Money  si realizza un progetto relativo al fondo perduto, avente € 2 milioni di risorse. Tale disponibilità dei finanziamenti si rende disponibile per l’acquisto di servizi offerti da innovation hub, incubatori, business angels, acceleratori, e ulteriori soggetti sia pubblici che privati, che prestino la loro opera nello sviluppo delle nuove imprese innovative.

Fondo perduto ON: come fare domanda

€ 16 milioni, è quanto messo a disposizione per il finanziamento a fondo perduto che intende favorire, su tutto il nostro territorio italiano, la nascita di nuove micro e piccole imprese. Sarà fondamentale il totale o  prevalente coinvolgimento della quota giovanile o femminile. Sulla piattaforma Invitalia è possibile inoltrare la domanda di finanziamenti messi a disposizione per le persone fisiche, e le società costituite.

I settori interessati ai finanziamenti pubblici sono:

  • Turismo: iniziative turistico-culturali atte alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, e paesaggistico. Attività indirizzate alla miglioria dei servizi ricettivi e all’accoglienza turistica.
  • Produzione di beni, settori interessati saranno: artigianato, industria, lavorazione dei prodotti agricoli.
  • Fornitura di servizi per persone e imprese: sono inclusi i servizi riguardanti l’innovazione sociale.
  • Settore del commercio di beni e servizi.

Articoli Correlati