Febbre misurata con lo smartphone? Scopriamo come fare

Febbre e temperatura corporea mai state monitorate con tanta assiduità, come in questi ultimi due anni. Scopriamo come sia possibile conoscerla, attraverso l’uso dello smartphone.
febbre
febbre

Febbre e temperatura corporea, mai tenute in così tanta considerazione come in questi ultimi due anni, in cui ha imperversato l’emergenza sanitaria. Normalmente andare a controllare la nostra temperatura, è un’azione che tutti compiamo quando ci si sente toccati da uno stato influenzale, o quando ci si sente infastiditi da un raffreddore.

Per compiere tale operazione non si fa altro che andare ad utilizzare un termometro digitale, di ultima generazione. Scopriamo però come anche in questo caso la tecnologia, possa ulteriormente facilitarci il compito.

Febbre da misurare quando non si ha a disposizione un termometro

Potrebbe però accadere che proprio nel momento del bisogno, il termometro che abbiamo perennemente in vista, sparisca dalla nostra portata. Prima però di provvedere con un nuovo acquisto, forse non tutti sanno che è possibile misurare la febbre in maniera facile e veloce, utilizzando il proprio smartphone.  A casa, nel parco a scuola o in ufficio, possiamo quindi subito capire se ci stiamo ammalando. Si possono reperire in rete delle App che si scaricano molto velocemente, che consentono attraverso alcune funzioni, di andare a misurare la temperatura, e la febbre.

Tale innovazione è stata ben accolta da tutti quei genitori che ben sanno quanto talvolta risulti davvero complicato, riuscire a misurare la febbre ai bambini piccoli. Però pare che non tutti siano favorevoli al loro utilizzo, reputando tali applicazioni come poco attendibili. Pertanto sarebbe bene servirsene, solo per emergenza, o a controprova di un’altra misurazione della febbre.

Quali sono le App più diffuse per misurare la temperatura corporea

Molte di queste applicazioni sono di facile impiego, e in pochi istanti ci vengono in soccorso, rivelando così se si ha la febbre alta, o meno:

  • Vicks SmartTemp: si tratta di un App molto semplice e intuitiva. In maniera molto veloce consente di conoscere la temperatura corporea. È possibile andare a utilizzare questa funzione, in ogni luogo sia all’aperto che al chiuso. In pochi secondi sarà svelato il verdetto.
  • Fever Thermometer: è un App facilmente reperibile, che può essere scaricata su qualsiasi dispositivo Android. È possibile andare a rilevare velocemente la temperatura, che verrà poi annotata in una sorta di diario giornaliero elettronico. Tabelle e grafici, saranno in grado di tracciare la temperatura corporea, in un determinato arco temporale.
  • My Temp: è un App completamente gratuita, che si può facilmente installare sui dispositivi Android. Grazie alla sua tecnologia di ultima generazione, la sua funzione risulta essere molto rapida e comoda. L’applicazione è stata messa a punto consentendo di riuscire a misurazione la temperatura, senza dove avere un contatto diretto con lo smartphone. Il vedere incluso un termometro digitale, ne consente l’utilizzo di un termometro in qualsiasi luogo, con molta discrezione. Inoltre grazie alla sua tecnologia è possibile riuscire a misurare anche la temperatura di un qualsiasi cibo o liquido, e perfino degli oggetti.
  • Temp sitter: questa applicazione è resa disponibile solamente per i dispositivi iOS. Risulta essere alquanto partica ed efficace, per poter controllare la febbre e la temperatura ai più piccoli. Infatti a quanto pare con il suo sistema rivolto ai bambini, non si assisterà più a capricci. Al bambino basterà poggiare il suo dito sulla fotocamera posteriore del cellulare. A questo punto l’App darà il via ad un breve intrattenimento per il bambino, con una simpatica animazione. Dopo qualche minuto ecco arrivare l’esito della misurazione.

Articoli Correlati