Elon Musk: ancora gioco del gatto e del topo con Twitter

Elon Musk sorprende ancora una volta i mercati finanziari, dopo aver sospeso la trattativa con Twiter. Crollo del titolo, e tutte le news.
elon musk
elon musk

Elon Musk  Tesla Ceo, ancora una volta protagonista della cronaca finanziaria, internazionale. Sembra essere diventato un vero e proprio caso la sua trattativa in essere, per l’acquisizione del colosso Twitter.

Le ultime notizie a tal riguardo fanno nota in un primo momento di una sospensione dell’accordo, per poi dare nuova conferma per il proseguo della trattativa d’acquisto. Ecco quindi che il titolo in Borsa registra in chiusura dei mercati una perdita pari al -9,7%.

Elon Musk Twitter: cosa sta accadendo

Le ultime novità al riguardo della trattativa in corso tra Mister Tesla Ceo e Twitter, portano la dicitura di accordo “temporaneamente sospeso”. Il Ceo di Tesla a quanto pare è in attesa di meglio comprendere l’effettiva entità degli account falsi e di spam presenti nella piattaforma di messaggistica dell’uccellino.

L’offerta messa a punto da Musk per l’acquisto di Twitter è pari a 44 miliardi di dollari, vale a dire 54,20 dollari ad azione. Ma le ultime news mettono in chiaro che: “La trattativa per Twitter è temporaneamente sospesa in attesa di dettagli a supporto del calcolo che gli account spam/falsi rappresentino effettivamente meno del 5% degli utenti”.

Ecco quindi che a seguito di quanto Musk a reso noto al mondo proprio attraverso un suo tweet, ha fatto immediatamente crollare il valore del titolo azionario di circa il 20%. Si è riusciti a recuperare qualche punto, subito dopo che l’altro tweet di Elon Musk recita un: “Ancora impegnato nell’acquisizione”.

A tal riguardo è bene rammentare che la capitalizzazione di mercato del social californiano abbia perso 9 miliardi di dollari dal picco raggiunto alla notizia dell’ingesso di mister Musk tra la corte degli azionisti. Questo è quello che accadeva solo lo scorso giovedì 12 maggio. Stando alle supposizioni degli analisti di settore a quanto pare dopo le ultime dichiarazioni, il valore crescerà ancora. Il titolo di Twitter potrebbe riconquistare quindi i livelli raggiunti lo scorso marzo. Ovviamente non vi è al momento alcuna presa di  posizione ufficiale, da parte dell’azienda.

Elon Musk Tesla: quali reazioni sul titolo automobilistico

Dal canto suo invece il titolo Tesla, ha messo a segno un guadagno netto del 6% a dimostrazione di come gli investitori dell’avveniristica azienda automobilistica, poco interessa il coinvolgimento del Ceo nell’operazione Twitter.

Elon Musk spiazza tutti due volte. Prima dice che l’accordo per l’acquisto di Twitter è «temporaneamente sospeso» dopo che il social network ha riferito che gli account falsi o spam costituivano meno del 5% dei suoi 226 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili. Poi, dopo qualche ora, e dopo che il titolo era crollato nel pre-market, cambia versione e conferma la volontà di acquisto.

Le news Elon Musk spiazzano il mercato

La strategia se mai ve ne fosse una così ben articolata di Musk è alquanto spiazzante. I numeri resi pubblici in merito agli account falsi di Twitter non sono news del momento, ma dati certi resi noti giorni addietro.

Plausibile quindi la possibilità che Musk possa essere a conoscenza di dati numerici ben lontani rispetto a quelli resi ufficiali dall’azienda di Market Street. La sospensione delle trattative d’acquisto potrebbero inoltre essere state attuate al fine di limare decisamente, le cifre dell’affare.

Per il Ceo di Tesla l’intento di dare guerra agli account bot su Twitter è una vera priorità dichiarata, tanto che è un suo obiettivo primario pare essere quello di avere tutti gli esseri umani presenti sul social. Attualmente Twitter consente i bot e stando alla policy dell’azienda, tali account dovrebbero sempre indicare che sono automatizzati. A tal riguardo la piattaforma di messaggistica ha lanciato un’etichetta per i bot che come @tinycarebot, twittano promemoria utili per la cura personale, e non solo.

Ora la prossima mossa tocca a Elon Musk, il gioco continua.

Elon Musk stavolta non protagonista per il lancio di una sua nuova navicella spaziale, o per aver battezzato l’ennesima innovazione a marchio Tesla. L’imprenditore visionario plurimilionario sudafricano, questa volta fa notizia per essere stato incoronato dalla rivista americana Time come l’uomo dell’anno che sta per concludersi.

Elon Musk: perché non è solo l’uomo più ricco al mondo

La personalità di Elon Musk di certo presenta molte più sfaccettature di un prezioso diamante. Lo abbiamo veduto twittare dichiarazioni che in pochi secondi hanno condizionato le piazze finanziarie di tutto il mondo. Ha di recente lanciato il nuovo smartphone a marchi Tesla, e le autovetture elettriche non smettono di acquisire nuove fette di mercato.

Cosa dire poi a riguardo delle sue ambizioni nello spazio? Insomma l’imprenditore più visionario degli ultimi tempi, a pieno titolo si è conquistato lo scettro del Time che lo ha incoronato uomo dell’anno 2021. Il riconoscimento messo a segno dalla rivista americana porta la motivazione: “Pochi individui hanno influenzato la vita sulla Terra più di lui, e potenzialmente anche oltre la Terra”. Ciò a detta del direttore di Time, Edward Felsenthal, sfacendo notare come nel 2021 il Ceo di Tesla e Space X “è emerso non solo come la persona più ricca del mondo, ma anche come l’esempio più ricco di una massiccia trasformazione della società”.

Di certo dobbiamo dare atto che la motivazione dell’assegnazione del titolo, non sia affatto fuori luogo.  Inoltre a Elon Musk deve essere riconosciuto anche il merito “per aver creato soluzioni a una crisi esistenziale, per incarnare le possibilità e i pericoli dell’era dei titani della tecnologia, per guidare le trasformazioni più audaci e dirompenti della società”. Così ha poi proseguito a sottolineare Felsenthal, in merito alla personalità eclettica dell’imprenditore sudafricano.

Patrimonio e non solo

In merito alla sua immensa ricchezza, Elon Musk si è sempre espresso con il suo basso interesse per tutto ciò che gravita intorno ai beni materiali. In più occasioni il plurimiliardario di Tesla (e non solo),  ha dichiarato: “servirà a risolvere i problemi del nostro pianeta mentre l’altra metà sarà utilizzata per costruire una città auto-sufficiente su Marte per assicurare la continuità della vita, di tutte le specie, nel caso in cui la Terra venga colpita da una meteorite”.

Tra una dichiarazione e un post o una battuta su Twitter, ecco che Elon Musk è riuscito a spodestare dall’Olimpo dei super miliardari mondiali addirittura il fondatore di Amazon, Jeff Bezos. Il suo patrimonio si stima sui 222 miliardi di dollari, nell’ottobre scorso.

Inoltre nel corso di quest’anno che ha ormai i giorni contati, Musk lo abbiamo visto tagliare diversi traguardi. Nello scorso settembre eccolo alle prese con il primo volo di soli civili nello spazio. Poi alla guida della Tesla ha raggiunto i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. La sua sua creatura a 4 ruote  è divenuta di fatto la prima casa automobilistica al mondo a centrare tale traguardo. Insomma si è attestato tra i colossi a tre zeri come Microsoft, Alphabet, Facebook Amazon Aramco, e Apple.

Quale sarà ora la prossima mossa che dovremo aspettarci da Elon Musk per il 2022?

Articoli Correlati