Criptovalute: cosa sono, come funzionano, come fare trading e quali sono i trend

La moneta virtuale, o le criptovaluta sta prendendo sempre più piede sul mercato, nonostante in molti ancora non abbia idea di cosa sia,. Di seguito spieghiamo brevemente cosa sono le criptovalute e come funzionano
Criptovalute diverse
Insieme di criptovalute

Cosa sono le Criptovalute e quali sono le principali sul mercato

Le Criptovalute sono delle monete digitali create generate attraverso un sistema di codici criptati. Si tratta di una cripto moneta decentralizzata, ossia non sottoposta al controllo di istituti finanziari o governi. Sui mercati esistono diversi tipi di criptovalute, al momento quelle più diffuse sul mercato sono le seguenti:

  • Bitcoin;
  • Bitcoin cash;
  • Ether;
  • Litecoin;
  • Stellar

Funzionamento delle criptovalute

A differenza delle monete tradizionali, il valore delle criptovalute è virtuale. Esse vengono registrate all’interno delle Blockchain. Il trasferimento di criptomonete tra gli utenti, avviene attraverso transazioni effettuate sui loro portafogli digitali, la transazione si conclude in seguito alla verifica e alla registrazione sulla blockchain. Questo processo viene chiamato “mining”. Allo stesso modo viene fatta anche la creazione dei token delle criptovalute

Il Trading sulle Criptovalute con i CFD

Con le criptovalute, come per una qualsiasi altra valuta vi è la possibilità d’investire e fare trading, ovvero intervenire sui movimenti di prezzo delle criptovalute, attraverso un conto di trading con i CFD, degli strumenti finanziari che consentono d’investire sull’andamento dei prezzi delle criptovalute, senza dover avere il possesso del sottostante.

Si tratta di prodotti a leva, per cui sarà necessario semplicemente depositare una somma di denaro irrisoria, al fine di ottenere l’esposizione massima nel mercato sottostante, e in base alla misura totale della posizione aperta, i profitti o le eventuali perdite, potrebbero venire amplificati a causa dell’effetto leva.

Compravendita di criptovalute tramite exchange

L’acquisto e vendita della Criptovaluta tramite exchange, è subordinato all’apertura di un conto exchange, il cui valore dell’asset dovrà essere totalmente coperto, per aprire una posizione, e depositare i token delle criptovalute in un Wallet (portafoglio digitale), dove sarà possibile tenerle fino al momento della vendita. I conti exchange, che spesso hanno dei costi piuttosto elevati, hanno un limite massimo di deposito, ed una curva di apprendimento elevata, che consente sia di capire la criticità delle tecnologie coinvolte, sia di analizzare i dati nel migliore dei modi.