Intermediari finanziari: chi è il broker e il dealer?

Gli intermediari finanziari sono delle persone che operano nel ambito finanziario come broker o dealer la loro attività è prettamente finanziaria e si basa sulla produzione e negoziazione degli strumenti finanziari attraverso la vendita di servizi connessi alla circolazione degli strumenti finanziari stessi.

Lo scopo di un agente che opera come intermediario finanziario è principalmente quello di trovare un giusto compromesso tra il prenditore e il prestatore. L’intermediario grazie alle sue competenze riesce a trovare degli “escamotage” nel sistema finanziario in quanto conosce molto bene il settore. I principali compiti di un intermediario finanziario sono

Riconciliare le preferenze di portafoglio dei settori in avanzo ovvero tutte le attività a breve e basso rischio, oltre ai settori in disavanzo -tutti quei settori con scadenze più lunghe e rischi superiori:

Ridurre i costi di transazione, gli intermediari finanziari sono capaci di trattare con le banche e con i vari istituti e attraverso le loro conoscenze tecniche sono in grado di sfruttare economie di scala nella produzione di attività finanziarie

Ridurre delle asimmetrie informative: gli intermediari finanziari godono di  relazioni privilegiate con le imprese e di competenze professionali nell’analisi e nell’elaborazione dell’informazione

Realizzare il Delegated Monitoring: l’intermediario finanziario riceve una vera e propria delega relativa alle unità in surplus ed è in gradi di valutare la rischiosità dei progetti da finanziare.

I compiti dell intermediario finanziario:

Il trasferimento di risorse finanziarie che un intermediario finanziario può gestire può avvenire attraverso un trasferimento diretto quando il datore trasferisce direttamente risorse finanziarie al prenditore (negoziazione autonoma) detto ciò ci si può essere avvalere  un intermediario finanziario per avere una consulenza  anche se, in questo caso, si facilita solamente le operazioni di trasferimento dei fondi.

L’intermediario che intervenga in un trasferimento diretto può agire come broker o come dealer.

Chi è e cosa fa il Broker?


Il broker è l’agente che opera nel settore finanziario e  si limita a far incontrare il datore ed il prenditore ma il suo bilancio non è coinvolto e non assume il ruolo di creditore dell’uno e debitore dell’altro.

Un esempio molto pratico è quello di una persona che non riesce a trovare una banca che gli concede un mutuo, si rivolte quindi a un Broker il quale, attraverso le sue conoscenze specifiche, si rivolge a determinate banche il quale riesce ad accontentare le specifiche richieste del suo cliente, quindi in questo specifico caso, l’ottenimento di un mutuo o di un finanziamento.

Chi è e cosa fa il dealer?

Un intermediario finanziario se agisce come dealer, sottoscrive un contratto con il datore e, senza modificarne nulla, lo sottoscrive con segno opposto con il prenditore.

Rimane traccia dell’operazione nel bilancio ma non è in grado di trasformare importi, dimunire i rischi e il termine delle scadenze.

Dunque il Dealer svolge una pura attività di Intermediazione Mobiliare. Si tratta di un trasferimento intermediato quando l’intermediario interpone il proprio patrimonio tra quello del datore e del prenditore di fondi. Esso diventa il debitore verso il datore e creditore verso il prenditore e trasformando di fatto rischi e scadenze. Il contratti  che sottoscrive con il prenditore è diverso per importo, rischio e scadenza da quello che sottoscrive con il datore.

 In questo caso si tratta di attività di Intermediazione Creditizia.

Articoli Correlati

Serena
Laureata in Economia Aziendale e Management, appassionata di economia e finanza e amante della lettura.