Esiste una nuova figura professionale nel settore turistico: il consulente di viaggio online. Ecco che ruolo ricopre, come si diventa, e quanto guadagna.

Consulente di viaggio online: tutto sulla figura professionale

consulente di viaggio online

Esiste la figura professionale del consulente di viaggio online all’interno del mondo del turismo. Non tutti però sanno esattamente in che cosa consista questo ruolo e soprattutto come lo si diventa. Si tratta di un professionista che lavora in forma del tutto indipendente: potrebbe essere una buona occasione di lavoro per chi ama il settore turistico.

Consulente di viaggio online: chi è

Il consulente di viaggio online è una recente figura professionale che non è paragonabile all’operatore classico. Come prima cosa, la nuova professione lavora in modo indipendente. Per questo motivo ha una flessibilità oraria molto più ampia e può tranquillamente lavorare da remoto. È un vero e proprio libero professionista che può svolgere la mansione sia in forma indipendente, sia in collaborazione con altre agenzie turistiche. Il suo ruolo è quello di fare da intermediario tra le attività e i servizi del settore turistico e i clienti che si rivolgono a lui. Li segue durante tutta la durata del viaggio e asseconda ogni loro necessità. La figura professionale è autonoma e indipendente, ma può anche lavorare per delle agenzie turistiche o delle piattaforme web. La prima cosa che fa un consulente di viaggio online è ascoltare le esigenze di un determinato cliente e capire quale sia il suo budget. Dopo di che lo mette in contatto con delle strutture alberghiere; passa poi alla pianificazione di attività da svolgere durante il viaggio, e così via. Qualora dovesse esserci una difficoltà durante il viaggio, il consulente si prodiga per risolvere qualsiasi genere di “intoppo”.

consulente di viaggio online chi è

Consulente di viaggio online: quanto guadagna

Questa figura professionale autonoma guadagna a seconda della sua capacità di vendita. Ad esempio, più un cliente ha attività da svolgere nel proprio viaggio, più aumenta il guadagno del consulente. In generale, non ci sono solo delle ricompense materiali con cui si viene pagati. Esistono anche bonus per delle attività da svolgere, soggiorni, e altre offerte. Per andare un po’ più nello specifico, un consulente di viaggio online ha uno stipendio che varia dagli 800 euro ai 1.500 euro lordi mensili. Ha anche la possibilità di avere un aumento di stipendio nel momento in cui stipula un contratto con un’agenzia di viaggi. Questo però accade dopo aver maturato diversi anni di esperienza. In genere la commissione che prende un consulente di viaggi è, per le strutture, tra il 10% e il 18%. Per le attività turistiche la percentuale varia dal 20% al 25%, riuscendo così a portarsi a casa circa il 50% dell’intera vendita del viaggio.

Nuove opportunità di lavoro: ecco dove

Come diventare consulente di viaggio online

Se si è deciso di intraprendere questo tipo di carriera, c’è da dire che si tratta di un ruolo abbastanza semplice da ricoprire. Ciò che conta è che si abbia una forte propensione per il settore turistico e che piaccia comunicare. È di fondamentale importanza ascoltare, comprendere e assecondare le esigenze dei propri clienti, riuscendo così a offrire loro diverse soluzioni personalizzate. La prima cosa da fare è sapere conoscere diverse lingue e avere delle buone basi nell’utilizzo dei sociale e del marketing online. Indispensabile anche avere delle buone conoscenze del settore turistico e una capacità organizzativa professionale. Molti consulenti di viaggio iniziano la loro carriera come travel blogger, iniziando loro stessi, in primis, a viaggiare.

Articoli Correlati