Telegram: scopriamo meglio come si usa

Telegram sta conquistando sempre più spazio in rete, tra i suoi utenti. cerchiamo con una breve guida di capire come funziona.
telegram
telegram

Telegram App gratuita di messaggistica istantanea che sta riscuotendo sempre più consensi tra gli abitanti della rete. C’è chi si interroga  nella scelta tra Telegram o Whatsapp, su quale sia l’applicazione da preferire. Insomma oggi è sempre più richiesto contattare i nostri amici in maniera molto veloce, immediata e soprattutto gratuita. Vediamo come fare.

Telegram gratis: scopriamo di cosa si tratta

Quest’applicazione di messaggistica sembra essere una alternativa a WhatsApp. Di quest’ultima replica le più importanti caratteristiche come l’invio gratuito dei messaggi, andando ad utilizzare una connessione alla rete. Di seguito scopriremo Telegram come funziona

Telegram o WhatApp: quali differenze sostanziali

Dovendo scegliere tra Telegram o WhatsApp, possiamo dire che a differenza di quest’ultima l’App si può utilizzare senza avere un collegamento sul nostro device. Inoltre è consentito l’uso dell’applicazione di messaggistica su più dispositivi, anche se appartenenti a piattaforme digitali differenti.

Pertanto volendolo spigare senza mezzi termini si potrà utilizzare il proprio profilo su due smartphone in contemporanea, o su due PC. Con tali caratteristiche sarà possibile anche trasferire i file da un dispositivo all’altro, anche a noi stessi. Altra caratteristica di Telegram è quella di poter interagire con gli sviluppatori della piattaforma. Gli utenti possono dare forma a dei progetti andando a creare ad esempio dei bot. Con tale procedura in pratica si definisce la creazione di vere e proprie piccole intelligenze artificiali, che operano automaticamente.

Telegram inoltre si può utilizzare anche in ambito musicale, oppure consente di creare dei canali personalizzati (pagine) da aggiornare frequentemente per informare sul nostro operato, chi ci segue. Anche con Telegram per pc è possibile poi dare vita a dei veri e propri gruppi, oppure creare della chat segrete, con messaggi che si autodistruggono.

La nostra guida Telegram per l’uso su Android

La procedura per utilizzare Telegram per gli utenti di Android, è alquanto semplice. Per installare l’App è sufficiente:

  • Andare su Play Store e cliccare sull’icona Telegram.
  • Premere sull’icona dell’aereo di carta su sfondo azzurro che contraddistingue l’applicazione di messaggistica.
  • Procedere con un tap sul pulsante Installa. A questo punto sarà partita in automatico la procedura di download.
  • Nel caso in cui il nostro dispositivo non abbia disponibile di Play Store con gli accessori Google, bisognerà seguire delle procedure particolari.
  • Una volta avviata l’App di Telegram, basterà fare tap sul tasto Inizia, per avviare una conversazione con messaggi.
  • Verrà richiesto di digitare il proprio numero di telefono con il prefisso telefonico del proprio Paese.
  • Ora premere sull’icona della freccia verso destra per andare avanti. Si riceverà un SMS con recante il codice di conferma, che bisognerà inserire.

Primi passi: come si usa

Per iniziare ad utilizzare Telegram web o telegram per pc è necessari fare tap sull’icona dell’hamburger presente in alto a sinistra. In questo modo si avrà accesso al menu principale dell’App. Proprio in questa fase sarà possibile andare ad utilizzare le funzioni: Nuovo gruppo, Contatti, Persone vicine e Chiamate. Inoltre si potranno visualizzare anche Messaggi salvati, sempre utilizzando l’apposito pulsante.

Nella schermata principale dell’App trovano posto tutte le opzioni, come anche l’opzione di dare il via ad una chat segreta. Se cerchiamo invece una precisa conversazione, ecco arrivare in aiuto l’icona con  la lente d’ingrandimento.

Scopriamo le funzioni principali della chat

Avviando una conversazione troviamo:

  • Nella parte bassa dello schermo il campo dedicato al testo, con relativi emoji, una graffetta, e icona di un microfono per i messaggi vocali.
  • Appare la tastiera e si può scrivere, oppure fare una chiamata o una videochiamata utilizzando la connessione a Internet.

 

Articoli Correlati