Come risparmiare benzina: consigli utili

come risparmiare benzina in aumento

Con l’aumento del costo del carburante molte persone si domandando come risparmiare benzina. Esistono diverse alternative all’utilizzo di una vettura, ma spesso non se ne può fare a meno per una serie di ragioni. Sopratutto, se si tende a viaggiare spesso fuori dalla città. Non è di certo la prima volta che che le accise legate al prezzo del carburante avevano portato a un aumento del suo prezzo. Adesso però, dopo che è scoppiato il conflitto tra Russia e Ucraina, i prezzi della benzina stanno raggiungendo picchi da record. Ecco che sarebbe bene cambiare stile di vita, e anche lo stile di guida, così da riuscire ad avere un risparmio sul consumo della benzina.

come risparmiare benzina

Come risparmiare benzina: alcuni consigli utili

Uno dei modi più efficaci per risparmiare benzina è quello di evitare di guidare a scatti. In questo modo non solo viene meno l’efficienza della vettura, ma anche per la marcia stessa. L’ideale sarebbe quindi l’utilizzare il più possibile la coppia motrice che si trova in basso, sia per spuntare che per raggiungere la velocità che si desidera. Guidando in questo modo si riuscirà anche a prevenire eventuali danni a freni e sospensioni. Un’altra buona norma è quello di usare spesso il cambio. Se si vuole utilizzare al meglio il motore e cambiare le marce senza mettere il motore sotto sforzo, si può anche tenere in conto dell’indicatore di cambiata. Lo si trova nel display di alcune vetture e indica il momento in cui è opportuno fare un cambio di rapporto e passare quindi a uno superiore. Alcune auto prevedono la modalità “Eco” quando si guida. In questo caso, il display presente a bordo informa il conducente quanto carburante si sta risparmiando al chilometro nel momento in cui si utilizzano le marce in modo corretto.

Come risparmiare benzina con il cruise control adattivo

Esiste un modo di risparmiare benzina grazie alle vetture di nuova generazione che hanno incorporato un sistema chiamato cruise control adattivo. Si tratta di un sistema di assistenza alla guida che consente di avere una condotta di guida quanto più corretta possibile. Basta impostare la distanza che si intende percorrere e a quale velocità di intende procedere. A seconda della presenza o meno di altri veicoli presenti sulla carreggiata, la vettura sarà in grado di adattare la sua velocità. In altre parole, questa tecnologia è in grado di analizzare il comportamento dell’auto che si trova davanti e adegua non solo l’andatura, ma anche la frenata. Se si tiene in conto una situazione in cui c’è molto traffico, risulta utile per risparmiare benzina perché non si andranno a care frenate continue e ripetute.

Niente aumenti per il prelievo del bancomat

Come risparmiare benzina: velocità moderata e finestrini chiusi

Un altro modo per risparmiare benzina è sicuramente quello di moderare la velocità di guida. Quanto più è maggiore, quanto più si consuma, perché aumenta il regime di rotazione del propulsore. Questa regola è sempre valida, per ogni tipo di alimentazione. Altro consiglio utile è quello di mantenere i finestrini chiusi. Ciò consente di mantenere l’aerodinamica al massimo della sua efficienza. La resistenza all’aria, al contrario, aumenta gli sforzi compiuti dal motore e si consuma maggior carburante.

Articoli Correlati