Carta Giovani Nazionale: come attivarla e ricevere sconti

Carta Giovani Nazionale permette di accedere a tutta una serie di tariffe scontate, agli under 35. Vediamo a chi si rivolge, come si attiva e a cosa serve la tessera rivolta ai giovani cittadini italiani.
Carta Giovani Nazionale
Carta Giovani Nazionale

Carta Giovani Nazionale permette di avere accesso a tutta una serie di sconti, sull’acquisto di beni e di servizi in diversi ambiti. Vediamo nel dettaglio come è possibile reperirla, come attivarla, e a chi si rivolge.

Carta Giovani Nazionale: a cosa serve la tessera dedicata ai giovani cittadini italiani

Forse non tutti sanno che i giovani cittadini italiani ed europei residenti nel nostro Paese, possono avere accesso a tutta una serie di sconti su beni e servizi. Stiamo parlando di una card che è possibile attivare on line, e che si rivolge ad una platea di utenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’iniziativa è sponsorizzata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio, ed ha veduto la luce grazie al Decreto che riporta la data del 27 febbraio 2020.

Perché utilizzare la Carta Giovani Nazionale

Con la card messa a punto per i giovani residenti in Italia, si ha la possibilità di poter avere accesso a tutta una serie di agevolazioni, strettamente personali. La promozione riguarda l’acquisto scontato di  beni e servizi. Si può spaziare tra un’infinità di occasioni di sconto. Ad esempio avere accesso a tariffe agevolate per l’acquisto un biglietto per visite ai musei, concerti, ingressi alle strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico. Inoltre trovano posto nella promozione i titoli di viaggio, promozioni internet, car sharing, acquisto libri, intrattenimento, e molto altro ancora.

Come si accede gli sconti: occorre utilizzare l’App IO

Gli sconti e le tariffazioni agevolate personali a cui si potrà accedere grazie alla Carta Giovani Nazionale, possono essere utilizzati sia online che offline. È necessario procedere all’accesso sulla piattaforma dell’App IO. Quindi il primo passo per ricevere gli sconti sarà quello di scaricare sul proprio smartphone l’App IO. Successivamente dovrà avvenire la registrazione personale, con le proprie credenziali corredate dal personale SPID, o CIE.

Come si utilizza la card

La Carta Giovani Nazionale si ottiene dopo aver eseguito l’accesso nell’App IO. Ecco quindi che scorrendo nella sezione “Portafoglio” basterà andare ad evidenziare e selezionare la dicitura  “Carta Giovani Nazionale”, che ritroviamo scorrendo la sezione bonus e iniziative. A questo punto si potrà dare il via ad una breve procedura guidata che consentirà al richiedente di poter usufruire della Carta Giovani Nazionale, in tempi molto brevi.

L’utente sarà così in grado già solo dopo pochi minuti l’aver completato la procedura richiesta, di iniziare ad utilizzare la carta. Fin da subito si potrà avere accesso a tutta una serie di vantaggi e promozioni, sulle tariffe dei beni e servizi che più interessano. I partner aderenti all’iniziativa sono in continua crescita e l’applicazione è in costante aggiornamento. Tutto ciò andrà di sicuro a vantaggio di tutti i giovani che vorranno aderire a tale progetto.

Come si usa la card che regala sconti ai giovani under 35

Quando verranno operati acquisti presso negozi fisici, sarà necessario solamente mostrare all’esercente la propria card. Nel caso in cui si voglia andare ad utilizzare la Carta Giovani Nazionale on line, basterà entrare nelle specifiche riguardanti lo sconto. Si dovrà copiare il codice di riferimento e incollarlo nell’apposita sezione della piattaforma digitale, del partner scelto per l’acquisto del bene, o del servizio.

Validità europea

In molti si chiederanno quanto è lunga la vita della card riservata ai giovani residenti in Italia. All’interno dell’Europa la Carta Giovani Nazionale, vedrà  la sua durata avere scadenza al compimento del 31° anno di età, in quanto rientra nel circuito EYCA. In Italia invece i giovani una volta acquisita la card che offre diritti a scontistiche di ogni genere, potranno usufruirne fini al compimento del 36° anno di età.

Articoli Correlati