Bitcoin: nuova moneta legale nel El Salvador

Il Bitcoin sta facendo ancora parlare di sé. Stavolta però a fare notizia non è il suo ennesimo rialzo, ma l’essere stato adottato quale moneta legale. Vediamo cosa e successo, e gli sviluppi di questa novità.
Bitcoin moneta legale a El Salvador
Bitcoin moneta legale a El Salvador

Il Bitcoin è tra le criptovalute più diffuse al momento nel nostro sistema monetario mondiale. Tale concetto di denaro sta rivoluzionando l’economia che ormai viaggia a velocità spedita verso il digitale. Già in passato abbiamo abbondantemente trattato l’argomento delle valute digitali e sul loro impiego. Una maggiore sicurezza nelle transazioni, e un rischio portato allo zero per quanto concerne la trasmissione di virus attraverso il mezzo cartaceo o monetario sono tra i suoi vantaggi. Anche se qualche lato oscuro sul flusso di capitali ancora è presente.

Certamente i tempi che stiamo vivendo vedono l’avvento dell’era digitale farsi largo a velocità della luce. Mentre c’è chi prende le distanze dalle criptovalute, ecco giungere invece la notizia del presidente Bukele del El Salvador che ha annunciato l’adozione del Bitcoin come moneta legale.

Bitcoin nuova moneta nel El Salvador

Il presidente de El Salvador Nayib Bukele, ha annunciato che il suo Paese sarà a tutti gli effetti il primo ad adottare come moneta legale il Bitcoin. La propensione verso il digitale del capo di stato è nota, tanto che anche attraverso i social non si risparmia nel pubblicare immagini attinenti al mondo della tecnologia avanzata. Voci insistenti riportano che l’iniziativa monetaria avveniristica, sia stata una vera e propria imposizione, e che il presidente Nayib Bukele abbia indotto il proprio  Parlamento ad approvare.

La virata epocale verso l’era della moneta digitale è stata giustificata da Bukele con la necessità che ha il  popolo nel servirsi delle transazioni di flusso monetario. Così facendo si andrà a divulgare l’utilizzo dei servizi bancari, riducendo drasticamente i costi delle transazioni. È stata stimata una cifra pari a 7 miliardi di dollari solo negli ultimi 12 mesi di somme di denaro che entrano ne El Salvador, quale frutto del lavoro all’estero di connazionali. Questo è solamente un’ulteriore conferma del fenomeno dell’emigrazione che affligge ormai questa nazione che è tristemente nota per l’alto tasso di povertà e di disoccupazione. Basti pensare che la violenza è davvero un grande problema nazionale tanto da avere un tasso di omicidi pari a ben 4 volte quello riscontrato negli Statu Uniti d’America.

Crisi economia all’insegna della valuta digitale

Sul fronte economico si è in una fase di grande crisi. I consumi hanno subito una contrazione che non si ricordava negli ultimi 40 anni. Bukele gode di una popolarità pari al 90%, che prende le distanze da qualsiasi altro leader che l’abbia preceduto. Molti considerano pericolosa la sua ascesa al potere. Il 39 enne presidente del El Salvador è noto per i suoi modi un po’ stravaganti, e per le sue costanti presenze sui social, in look che di formale hanno ben poco.

La notizia della moneta nazionale in formato Bitcoin ha colto tutti di sorpresa, in questo periodo il comitato di Basilea richiede a gran voce delle regole più restrittive in ambito patrimoniale, per le Banche che si esporranno in criptovalute. Inoltre il Paese presieduto da Bukele al momento viaggia con un deficit fiscale che si attesta al 10.5% del Pil. Tale situazione viene confermata dalla trattativa che El Salvador ha in corso con il Fondo Monetario internazionale, a fronte di un finanziamento di 1,3 miliardi di dollari.

Si attendono gli sviluppi della situazione politica di El Salvador dove sono attese a breve le nomine delle più importanti cariche dello Stato. Tutto all’ombra del Bitcoin, ovviamente.

Articoli Correlati