Badoo: come funziona il sito di incontri

Badoo
Badoo

Badoo, l’ormai noto sito d’incontri online,  è nato circa 15 anni fa con lo scopo di consentire alle persone di conoscersi entrando in contatto attraverso una piattaforma di chat, in seguito ad una ricerca effettuata in base agli interessi comuni, all’età, e alla posizione. Oggi, con un numero di iscritti che supera i 400 millioni, Badoo ha deciso di allinearsi alle nuove tendenze, mettendo a disposizione dei propri utenti un’app per dispositivi mobili iOS e Android. Nella nostra guida scoprirai cos’è e come funziona Badoo, come registrarti, come completare al meglio il profilo e utilizzare la chat di Badoo.

L’utilizzo della chat di Badoo, così come altre chat d’incontri, presenta tuttavia dei pro e dei contro. Se infatti da una parte offre la possibilità di fare la conoscenza di nuove persone, da un’altra può far incorrere nel rischio di entrare in contatto con dei profili falsi, e chattare dunque con persone che non corrispondono affatto a quelle che si crede di conoscere basandosi sulla foto e sui dati forniti nel profilo. Ma vediamo ora come funziona la chat Badoo per smartphone.

App Badoo: come installare e utilizzare l’app chat Badoo per i dispositivi mobili

La applicazione Badoo mobile per smartphone e tablet, disponibile per i sistemi operativi Android e Ios, è completamente gratuita nella sua versione base. Per chi invece desidera una visibilità maggiore è disponibile nella versione premium ad un costo di 2,89 euro per Android e 3,49 euro per Ios. Ecco quali sono i passaggi da seguire per installare e utilizzare la chat di Badoo mobile.

Come scaricare l’app di Badoo mobile

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione. Gli utenti che possiedono un telefono con sistema operativo Android possono scaricare l’app su Google Play Store cliccando quì, chi invece possiede un iPhone o un iPad, può scaricare l’applicazione sul sito Apple, facendo click su questo indirizzo.

Come registrarsi a Badoo

Una volta effettuato il download ed installata l’app, si dovrà procedere alla registrazione alla chat di Badoo. L’iscrizione può essere eseguita effettuando l’accesso tramite il proprio profilo Facebook, oppure seguendo la procedura guidata per la registrazione dei nuovi utenti, dove verrà richiesto di indicare il proprio sesso, il nick name da utilizzare, la data di nascita, e un indirizzo email, o per chi lo preferisse un numero di telefono. Verrà inoltre richiesto il consenso per poter accedere alla posizione dell’utente, il quale può decidere tranquillamente di negare. Infine occorrerà impostare un’immagine del profilo ed una password. 

Completata l’iscrizione a Badoo, ti verrà chiesto se Attivare gratuitamente i Superpoteri. I Superpoteri sono funzionalità di solito a pagamento e di cui parleremo in seguito. Da questa fase è possibile inoltre invitare persone già di nostra conoscenza e invitarle ad iscriversi a Badoo. Volendo è possibile invitare i propri contatti tramite gli account di posta elettronica di Gmail o Outlook, inviando una richiesta di collegamento. Sarà necessario fornire i dettagli di login dei vari servizi di posta elettronica, è comunque un passaggio evitabile che è possibile saltare selezionando “Non Ora” in fondo alla pagina.

Arrivati a questa fase si avrà quindi l’accesso alla pagina principale di Badoo, qui per prima cosa è necessario compilare il proprio profilo in modo da avere una buona visibilità agli altri utenti. E’ consigliabile caricare qualche foto in modo da essere più visibili nei risultati di ricerca di Badoo. Per caricare le foto su Badoo basta cliccare sulla voce “Aumenta Popolarità” e selezionare le foto presenti sul dispositivo (computer o smartphone). E’ possibile anche importare foto da Facebook, Instagram e altri social utilizzando le funzioni integrate di Badoo.

Il caricamento delle foto permette di migliorare appunto la propria posizione nei risultati di ricerca di Badoo, la presenza di foto di qualità permette di scalare posizioni e avere più probabilità di fare nuove conoscenze. Si può partire con 2-3 foto inizialmente. Più avanti sarà possibile aumentare il numero di foto progressivamente in modo da avere nuove visite al proprio profilo aumentando quindi le possibilità di visibilità e popolarità.

A questo punto, cliccando il pulsante “Andiamo!” si è pronti per iniziare ad utilizzare la chat di Badoo.

Come compilare il proprio profilo Badoo

Dopo aver caricato le prime foto sul proprio account Badoo, sarà possibile iniziare ad utilizzare il sito di incontri. Ogni volta che effettuerai l’accesso a Badoo la prima pagina ti proporrà diverse persone da contattare ma difficilmente gli altri utenti ti troveranno se non completerai al meglio il tuo profilo. Ora scopriremo quindi come migliorare il proprio profilo su Badoo. Clicca sul pulsante “Aggiorna” nella sezione “Migliora il tuo profilo”.

Compila quindi le varie sezioni disponibili: verifica il tuo profilo, descrivi chi sei in dettaglio, parla di te, dei tuoi interessi e di cosa ti piace fare nel tempo libero. Descrivi il tuo aspetto fisico, la tua altezza e il tuo peso. Badoo ti porrà alcune domande per aiutarti a descriverti, indica anche il tuo orientamento sessuale e la tua situazione sentimentale attuale. In questo modo l’algoritmo di Badoo avrà più dati per posizionare al meglio il tuo profilo e aiutarti a conoscere il maggior numero possibile di nuovi contatti.

Badoo: come usare la chat

Prima di iniziare a chattare sulla Badoo chat verrà richiesto di inserire la propria località di residenza, per consentire a Badoo Italia di mettere in contatto persone della stessa città. Per chi lo desidera è inoltre possibile in fase di registrazione attivare la localizzazione, dando il consenso all’app di conoscere la propria posizione. Una volta in chat, sarà sufficiente selezionare l’icona delle carte per consentire a Badoo di mostrare una serie di foto di quelli che sono i profili più attinenti al proprio, basandosi sui dati inseriti in fase d’iscrizione. Per scoprire invece quali siamo le persone più vicine al proprio luogo di residenza, basterà cliccare sulla dicitura “Persone nelle vicinanze”.

Per far capire il proprio interesse ad un profilo sarà sufficiente fare click sull’icona del cuore, o al contrario, sull’icona con la “X” per mostrare il proprio disinteresse. Se invece i profili mostrati da Badoo Incontri non soddisfano le proprie esigenze, è possibile effettuare una ricerca personalizzata, attraverso l’impostazione di filtri aggiuntivi ( es. l’età ). Una volta individuato un profilo di proprio interesse, basterà cliccarci sopra ed avviare la chat per iniziare una conversazione.

Come conoscere nuove persone su Badoo

Una volta completato al meglio il nuovo profilo sarai pronto a conoscere nuove persone su Badoo. Clicca sul tasto “Incontri” per iniziare a scoprire una lista di utenti potenzialmente affini a te. Per ogni persona potrai indicare un giudizio positivo cliccando sul Cuore, molto positivo cliccando sul tasto “Sbandata” oppure negativo cliccando sulla “X”. Nel menu “Persone nei dintorni” visualizzerai le altre persone presenti nella tua zona: basta cliccare sulle loro foto per accedere ai profili dettagliati. Da qui puoi anche affinare la ricerca cliccando sul simbolo apposito.

Come contattare un utente

Dopo aver visitato il profilo di una persona che ti interessa potrai visionare le sue informazioni, guardare le foto e metterti in contatto cliccando sul tasto “Chatta subito” in alto. Potrai quindi iniziare a parlare da subito con la persona scelta o aggiungerla ai preferiti per contattarla in seguito. Puoi lasciare un regalo virtuale cliccando sul tasto con i tre puntini. Puoi anche scegliere di segnalare un profilo che ti ha infastidito, oppure bloccarlo tramite i rispettivi link “Segnala” e “Blocca”.

Badoo permette inoltre di visualizzare la lista degli utenti che hanno visualizzato il tuo profilo o che hanno mostrato interesse: basta visitare la sezione “Visite” e “A Chi Piaci” presenti nella parte sinistra del sito. Qui potrai visionare la lista degli utenti che hanno visualizzato il tuo profilo o hanno votato per te dimostrando interesse.

Come avere più visibilità su Badoo

Chi desidera aumentare la propria visibilità su Badoo, in modo tale da avere maggiori opportunità di poter conoscere persone, può farlo attraverso tre modalità. Rendere il proprio profilo più interessante, ad esempio arricchendolo con l’aggiunta di foto, di una breve biografia, o di maggiori dettagli su di se (aspetto fisico, orientamento sessuale, relazione, figli ecc. ), alla voce “Su di te”; acquistare la versione “Premium” , al costo di 3 euro a settimana; acquistare crediti scegliendo tra i pacchetti messi a disposizione da Badoo, da 100, 250 e 550 crediti, al costo rispettivamente di 2, 5 e 10 euro. Per quanto riguarda il pagamento, è possibile effettuarlo in tre modi, con Carta di Credito, Pay Pal, o addebito sul credito residuo del proprio telefonino.

I servizi a pagamento di Badoo: i crediti

Badoo è un sito di incontri gratuito ma, ovviamente, offre anche alcune funzionalità a pagamento. Il sistema di ranking può essere in parte sfruttato per guadagnare visibilità gratuita caricando foto e video e aumentando la propria popolarità con l’interazione con altri utenti, scalando così le classifiche. Aumentando il proprio ranking si avranno maggiori possibilità di essere contattati di frequente da altri utenti e quindi maggiori possibilità di conoscere persone affini. Chi è impaziente può comunque accorciare i tempi e scalare la classifica acquistando servizi a pagamento messi a disposizione da Badoo.

E’ possibile infatti acquistare dei crediti virtuali a pagamento che permetteranno di scalare la vetta del social network. I crediti di Badoo possono essere utilizzati per:
– sponsorizzare il proprio profilo in varie sezioni
– inviare sticker diversi agli utenti che ti interessano
– contattare un maggior numero di persone
– conoscere più persone rispetto agli utenti non paganti
– promuovere la propria foto nei risultati di ricerca

Il prezzo dei crediti varia in base al pacchetto che si intende acquistare: si va da un minimo di 550 crediti al prezzo di 9,99 € fino ai 2750 corrispondenti a 39,99 €.

Cosa sono i Superpoteri di Badoo

I Superpoteri sono un’alternativa all’acquisto dei crediti. I super poteri di Badoo sono in pratica un abbonamento che ti fornirà diversi vantaggi:
– potrai scoprire tutte le persone interessate a te
– scoprire chi ti ha aggiunto ai suoi preferiti
– conoscere i nuovi iscritti al servizio
– visualizzare gli utenti più popolari
– attivare la modalità invisibile

Il costo dei Superpoteri di Badoo è variabile e si va dai 0,99 € per un giorno fino all’abbonamento a vita a 49,99 €. Puoi provare gratis i Superpoteri invitando i tuoi amici via mail ad iscriversi a Badoo.

Come cancellarsi da Badoo

Chi per un motivo o per l’altro non è più interessato a far parte del sito d’incontri, può effettuare la cancellazione del proprio profilo Badoo in qualsiasi momento, semplicemente accedendo alle impostazioni del proprio account, e cliccando sulla voce “Elimina account”. In alternativa è possibile congelare momentaneamente il proprio profilo aggiungendo una spunta all’opzione “Nascondi account”, per poterlo eventualmente riattivare in futuro.