Instagram: scatta verifica età degli utenti

Instagram intende garantire la sicurezza dei più giovani, come l’istituzione del profilo privato per i minorenni. In arrivo il riconoscimento facciale. Scopriamo la novità.
instagram
instagram

Instagram intende andare a rafforzare la tutela dei suoi utenti più giovani, mettendo a punto un nuovo sistema di sicurezza. La famosa  piattaforma social da qualche giorno sta lanciando nuovi strumenti di controllo, dopo che le autorità americane stanno effettuando severi controlli sugli effetti prodotti dai social, sui minorenni.

Instagram: al via controlli più severi sull’età con l’AI

Se un’utente americano andrà a modificare la sua data di nascita, volendo accreditarsi come maggiorenne, dovrà dimostrarlo andando ad adottare  3 procedure ben distinte:

  • Bisognerà caricare il proprio documento di identità, che entro 30 giorni verrà cancellato dalla piattaforma.
  • Realizzare un video selfie che passerà al vaglio di un’azienda specializzata che utilizza la tecnologia relativa all’ analisi facciale. Il video sarà cancellato dopo 30 giorni.
  • L’utente dovrà chiedere a 3 followers, di confermare la sua età

Nuova start up con Instagram

Ecco che con la startup Yoti coinvolta nelle nuove procedure di riconoscimento facciale di Instagram, di fatto l’Ai, entra prepotentemente nel nostro quotidiano. L’azienda americana coinvolta nel nuovo progetto della piattaforma social, è specializzata proprio nel campo della verifica dell’età per mezzo dell’intelligenza artificiale.  Quello che solo qualche mese fa sarebbe potuto essere solo uno scenario futuro, ecco che velocemente sta bussando alle nostre porte. l’impiego dell’intelligenza artificiale si sta diffondendo in più contesti. Quello della sicurezza di sicuro è un campo d’azione molto delicato, su cui ci si dovrà muovere con molta attenzione. A quanto pare il futuro è già oggi, e una nuova strada si sta già tracciando.

 

Instagram attraverso una funzione che è stata resa accessibile anche in Italia dal 2018 , consente di poter aggiungere musica alle storie, sia su smartphone Android, che su iPhone. Inoltre proprio di recente tale funzione si è andata arricchendo, permettendo di poter aggiungere ulteriori personalizzazioni. Ma come fare? Vediamo come sia possibile inserire delle simpatiche colonne sonore alle nostre immagini, sia con che senza testo.

Instagram stories con testi e musica

I più avvezzi lo sanno già molto bene come fare per inserire la musica preferita, nelle storie su uno dei social più seguiti. Su Instagram si può andare ad usare l’adesivo Musica, che consente anche di inserire i testi delle canzoni che mettiamo come colonna sonora, alle nostre storie. Tale accessorio può essere soggetto a modifiche da parte nostra, oppure addirittura essere nascosto. In alternativa la musica che più ci aggrada, può essere inclusa, andando ad utilizzare App esterne come Apple Music, Shazam o Spotify. Vediamo meglio come fare.

Come aggiungere musica su storie Instagram con l’adesivo

Anche i meno esperti verso la tecnologia, sapranno con pochi passaggi, riuscire ad aggiungere il loro brano preferito, come sottofondo alle loro storie, con l’ausilio dell’apposito tasto. Ecco in pochi passaggi come fare.

Aggiungere il sottofondo musicale nelle storie è molto semplice grazie all’apposito tasto:

  • Crea una nuova storia.
  • Fare click sull’icona dell’adesivo che troviamo in alto a destra dello schermo.
  • A questo punto sarà necessario cliccare su Musica.
  • Ora si può avviare la ricerca del brano preferito, andando a digitare il titolo o cantante, nella barra di ricerca. In alternativa si potrà anche andare la musica che ci piace di più, nelle sezioni: lista Per Te, Sfoglia e Musica salvata.

Una volta trovata la canzone potremo ascoltarne l’anteprima andando a premere sull’icona del play a destra sullo schermo, e aggiungerlo facendo tap. Ora nella nostra storia vedremo apparire in basso la traccia musicale. Basterà andare a selezionare la parte del brano che vogliamo includere. Da tenere a mente che di default il player riproduce il ritornello della canzone. Sarà comunque sempre possibile variare la selezione, a nostro piacimento.

Ecco quindi che a questo punto vedremo il brano scelto apparire come un adesivo sulla nostra Storia. Sarà evidenziato il titolo della canzone, il nome dell’artista, o la copertina del singolo, che potrà essere sia ridotto al minimo, che spostato sullo schermo a piacimento.

Da tenere inoltre a mente che non si può inserire un sottofondo musicale, prima di aver creato una storia, tranne nel caso in cui si vada a realizzare un Reel. In questo caso infatti stiamo creando un video breve della durata che può variare dai 15 ai 60 secondi, con l’inserimento anche di effetti.

Ma come inserire musica e testi insieme?

Passiamo quindi allo step successivo, andando a capire come inserire nelle nostre storie oltre che la musica, anche i testi. Al fine di inserire testi oltre che il brano prescelto, si dovrà così procedere:

  • Creare la nostra Storia e andare a premere l’adesivo Musica.
  • Procedere nella scelta del brano musicale da aggiungere.
  • Se il brano che abbiamo scelto supporta anche il testo, questo lo vedremo apparire in automatico sullo schermo.
  • Il testo apparirà in totale sincronismo con il sottofondo musicale scelto.

Per andare a cambiare il colore e il carattere del testo, basterà andare a cliccare sul tasto arcobaleno, selezionando le opzioni preferite.

Articoli Correlati