Smartphone, nuova truffa: ora è un messaggio pericolosissimo

Smartphone che veicola spesso anche truffe a mezzo sms o messaggi su Whats App. Scopriamo in ordine di tempo, l’ultima trovata illegale.
smartphone
smartphone

Smartphone sempre più indispensabili nel nostro quotidiano. Ormai il dispositivo è divenuto essere irrinunciabile, per compiere operazioni bancarie, per avere accesso a nostre importanti informazioni personali, e anche per esibire in qualsiasi momento, il tanto discusso Green Pass.

Purtroppo però il nostro cellulare è anche il mezzo più diffuso, per veicolare le cosiddette truffe digitali. Scopriamo come si presenta l’ultimo raggiro messo a segno attraverso il proprio smartphone, e come riuscire ad evitarlo.

Smartphone e truffe con messaggio pericolosissimo

I raggiri e le truffe sono ormai sempre più una consuetudine. I malfattori moderni stanno mettendo a punto sempre nuove tecniche, per trarre in inganno gli utenti on line. Attraverso il nostro smartphone, i male intenzionati ormai trovano sempre una porta socchiusa, da cui è semplice entrare.

Vista la facilità di contatto, è sempre meglio cercare di essere aggiornati sulle ultime truffe e i raggiri che viaggiano attraverso la rete, e il nostro cellulare. La Polizia Postale raccomanda sempre di non inviare i propri dati personali o gli estremi bancari, andando ad utilizzare Sms o messaggi su WhatsApp.

Inoltre sarà sempre bene diffidare da affari e occasioni di vendita, che richiedano pagamenti da effettuarsi tramite operazione presso il bancomat, o con giroconto on line. Da notare poi che la fantasia dei delinquenti pare essere davvero fervida. Spesso le truffe si vanno a perfezionare, facendo leva sulla poca dimestichezza tecnologia da parte della vittima, o nel senso di paura e di smarrimento che tali truffe minacciano di concretizzare.

Una nuova truffa sullo smartphone: con un messaggio allarmante, si centra la vittima

Proprio nel momento in cui si pensa ormai di riuscire a capire al primo colpo d’occhio che si tratti dell’ennesima truffa on line, eccone apparire una nuova. Le formulazioni  della truffa sono sempre diverse.Il raggiro che ultimamente sta circolando via smartphone, ha un meccanismo davvero diabolico. Si tratta di un SMS confezionato ad arte. Il testo è formulato al fine di creare un clima di paura, in chi lo riceva.

Tutti coloro che lo hanno ricevuto hanno riscontrato nel testo l’avviso che il proprio smartphone sarebbe stato a breve termine bloccato. L’impossibilità di utilizzo del device sarebbe da imputarsi alla presenza sul dispositivo, di contenuti ritenuti illegali.

Ovviamente forse una suoneria o un brano musicale scaricato sul proprio smartphone da qualche piattaforma non proprio regolare, ecco che potrebbe confermare la presenza di qualcosa che non provenga dalle piattaforme accreditate. Oppure si potrebbe pensare a immagini e video non legali che siano stati individuati proprio sul nostro cellulare. Con l’SMS-truffa sarà comunicato al destinatario del messaggio, cosa fare per non vedersi bloccare il dispositivo.

Quindi si suggerisce di seguire una procedura molto semplice. Sarà bene contattare un indirizzo email che rimanderebbe alle Forze dell’Ordine con cui verrà comunicata la definizione di una multa molto esosa. Bisognerà immediatamente provvedere al suo pagamento, per non vedere bloccato il proprio smartphone.

Di certo l’email non proviene da nessun organo istituzionale, ma così facendo chi ha ideato tale truffa intende innescare uno stato di grande spavento nelle potenziali vittime. Tenere sempre a mente di non contattare mai nessuna email, se non quelle recanti i riferimenti ufficiali delle forze dell’ordine. Inoltre multe o sanzioni non saranno mai recapitate a mezzo email, ma solo a mezzo posta raccomandata. Così facendo anche in questo caso non rimarremo vittime, dell’ennesima truffa che utilizza il nostro smartphone.

Articoli Correlati