Il bonus di 150 euro previsto dal decreto Aiuti ter per i disoccupati in Italia verrà erogato a partire dal mese di febbraio del 2023. Secondo i beneficiari in attesa, la data di pagamento arriverà direttamente dall’INPS e potrà essere verificata tramite le pagine social dedicate alla prestazione. Il bonus verrà erogato a coloro che sono in possesso dei requisiti specifici, ovvero la titolarità della disoccupazione a novembre 2022, inclusi i percettori di Naspi e Dis-Coll che non l’hanno rinnovata o persa per altri motivi. Si consiglia di verificare la propria posizione e i dati della propria domanda per evitare ritardi o problemi nell’accredito del bonus.
Bonus 150 euro disoccupati: le date
Il pagamento del bonus di 150 euro per i disoccupati è previsto per il mese di febbraio, ma non corrisponde alla data prevista per l’accredito della Naspi o della Dis-Coll. I requisiti per ricevere il bonus sono la titolarità di una di queste indennità nel mese di novembre 2022. Non avranno diritto al bonus coloro che avevano la disoccupazione scaduta entro ottobre o che ne sono diventati titolari a partire da dicembre 2022.
Il pagamento verrà effettuato sulla base dell’Iban comunicato all’Inps per l’indennità di disoccupazione, per coloro che avevano la Naspi scaduta a partire da dicembre, ma che la percepivano a novembre, e per i beneficiari della Dis-Coll.
Secondo le testimonianze dei beneficiari, la data di pagamento del bonus 150 euro per i disoccupati è prevista per il 27 febbraio 2023 in molte città italiane, come Cagliari, Sassari, Roma, Napoli, Isernia e Tropea. Alcuni riportano anche la data del 3 marzo. In ogni caso, il pagamento del bonus è previsto per la prossima settimana.
Come controllare la data di pagamento del bonus 150 euro per disoccupati?
I titolari di Naspi e Dis-Coll a novembre 2022 possono farlo attraverso l’accesso all’area riservata MyInps e al Fascicolo previdenziale del cittadino con le credenziali Spid, Cns o Cie. Dopo aver cliccato sulla voce “prestazioni” nel menu di sinistra, devono selezionare “pagamenti” e quindi “disoccupazione non agricola” per visualizzare la prestazione 2023 e la data di accredito del bonus 150 euro. Tuttavia, l’Inps potrebbe non comunicare la data nella sezione notifiche dell’area riservata, pertanto si consiglia di verificare regolarmente anche la bacheca personale.
Per controllare la data di pagamento del bonus 150 euro destinato ai titolari di Naspi e Dis-Coll a novembre 2022 del pagamento del bonus che avviene a febbraio 2023, i beneficiari possono accedere all’area riservata MyInps per verificare la data di pagamento del bonus. I beneficiari devono accedere all’area riservata utilizzando Spid, Cns o Cie, cliccare sul menu di sinistra e selezionare “prestazioni” e poi “pagamenti”. Qui apparirà “disoccupazione non agricola” e successivamente “prestazione 2023” per i dettagli. La data di pagamento del bonus 150 euro apparirà tra i dettagli per il periodo 1 novembre-30 novembre 2022.
L’articolo inoltre specifica che non è detto che l’Inps proceda alla comunicazione della data del pagamento del bonus 150 euro nella sezione notifiche dell’area riservata del sito ufficiale dell’Istituto. I messaggi Inps sono accessibili nell’area riservata, nella bacheca personale, nel menu di sinistra alla voce “Centro notifiche”.
In conclusione, il bonus 150 euro per i disoccupati sarà pagato a febbraio 2023 e i beneficiari possono verificare la data di pagamento accedendo all’area riservata MyInps. Si consiglia di controllare regolarmente la sezione Centro notifiche per ricevere eventuali comunicazioni importanti dall’Inps.