WhatsApp, ora i messaggi si autodistruggono: ecco come fare

WhatsApp rende possibile utilizzare messaggi che si autodistruggono, a tutela della privacy, andando a liberare anche la memoria dello smartphone. Vediamo come funzionano, e come è possibile averli.
whatsapp
whatsapp

WhatsApp mette a disposizione dei suoi utenti una funzione che si potrebbe definire degna di James Bond. Infatti si possono utilizzare messaggi, che si autodistruggono. Tale funzione già in voga su Telegram, è molto apprezzata perché così facendo si avrà sempre spazio utile sulla memoria del nostro cellulare, e la privacy verrà ulteriormente preservata.

WhatsApp: come si utilizzano i messaggi che si autodistruggono

Sostanzialmente si tratta di messaggi temporanei, che si possono sia ricevere che inoltrare ai nostri contatti. Anche se già di per sé la crittografia end-to-end utilizzata dal sistema di non permette che i nostri  messaggi vengano visualizzati nel contenuto, tale opzione può contribuire alla tutela della privacy, evitando così di venire spiati. Il termine esatto di questa nuova tipologia di messaggi viene denominata: messaggi effimeri.

Come si attiva l’opzione messaggi effimeri

whtasApp ha reso disponibile questa nuova e semplice opzione, riservata ai messaggi. Per poterla attivare non si ha necessità di avere grandi competenze tecnologiche. Basta posizionarsi sul nome della chat individuale o di un gruppo, e nel menù opzioni selezionare Messaggi effimeri. Fatto ciò basterà premere attivati.

Quindi riassumendo la procedura di attivazione per i messaggi che si autodistruggono è:

Per avere i messaggi che si autodistruggono su WhatsApp devi:

  • Aprire la chat di WhatsApp o di WhatsApp Web, e su dispositivi mobile
  • Toccare il nome del contatto o del gruppo che ci interessa
  • Posizionarsi su Messaggi effimeri
  • Selezionare la voce Attivati

Per disattivare la funzione non servirà altro che eseguire lo stesso identico procedimento, con l’eccezione solo sulla scelta finale che dovrà essere su Disattivati.

 Cosa si può fare con la nuova funzione

Grazie alla funzione Messaggi effimeri di WhatsApp si possono inviare i messaggi temporanei, sia a un contatto singolo che a un gruppo. L’opzione è attivabile indifferentemente da smartphone che da WhatsApp Web e per PC.

Quando si attiva tale particolarità di messaggi, questi   scompaiono dopo solo 7 giorni. Vediamo però cosa è bene tenere a mente:

  • La funzione potrà essere operativa sia da ambo i contatti di una chat.
  • Nelle chat di gruppo qualsiasi membro può attivarli o disattivarli. Gli amministratori del gruppo potranno cambiare le impostazioni del gruppo, permettendo solo a sè stessi l’opzione di attivare o disattivare la funzione
  • Non accedendo a WhatsApp per 7 giorni il messaggio scompare dalla chat, ma la sua anteprima potrà essere visibile tra le notifiche dell’interlocutore
  • Attivando l’opzione messaggi effimeri l’autodistruzione non riguarda tutta la chat ,ma solo quei messaggi inviati e ricevuti dopo reso operativa la funzione.
  • Il messaggio non si autodistrugge se viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati
  • Anche foto e video scompaiono dopo 7 giorni. Da ricordare di eliminare il download automatico delle foto su WhatsApp, attraverso le sue impostazioni
  • In caso si vada a procedere ad un backup entro i 7 giorni, il messaggio effimero resta visibile. A questo punto potrà essere eliminato solo quando si esegue il ripristino da un backup.

Articoli Correlati