WhatsApp: arriva la nuova funzione che mette in pausa

WhatsApp ancora una volta sorprende gli utenti con messaggi vocali che non dovranno più subire invii in più ripresi, o essere cancellati. Scopriamo come.
whatsapp
whatsapp

WhatsApp ormai fa parte del nostro quotidiano, più di quanto ce ne possiamo rendere conto. Ma WhatsApp cos’è? La risposta è alquanto scontata: si tratta dell’applicazione di messaggistica, di cui nessuno di noi può più fare a meno. Ne esistono varie estensioni che comprendono: WhatsApp pc, WhatsApp Android, WhatsApp chiamate, WhatsApp online, WhatsApp stories. Insomma sia sui nostri smartphone che sul nostro tablet o pc, WhatsApp è sempre presente.

WhatsApp gratis per sempre: falsi allarmi e nuovi aggiornamenti

Qualche tempo fa hanno fatto il giro della rete di messaggistica e non solo, ripetuti messaggi allarmanti in cui si comunicava dell’imminente trasformazione di WhatsApp a pagamento. Nulla di più falso, andando ad alimentare la curiosità degli utenti, e facendo loro comprendere quanto fossero già stati catturati dalla rete dell’applicazione di messaggistica. Insomma rimarrà  a quanto pare sempre WhatsApp free download.

In realtà invece ciò che spesso avviene nella struttura di WhatsApp, sono gli aggiornamenti con cui ci si arricchisce sempre di nuove curiose funzioni. A quanto pare quella che sta arrivando in questi ultimi tempi a tutti gli utenti, potrà di fatto andare a semplificare ancora una volta la vita di tutti i giorni.

Chat e messaggi vocali

Ormai è devenuta una nuova abitudine nelle comunicazioni verbali quotidiane, scambiarsi i messaggi. innegabile poi che con WhatsApp tutti noi siamo stati contagiati nell’uso non solo delle emoticon, ma anche dei messaggi vocali.

Spesso poi questi vengono utilizzati anche sotto forma di dettatura, per tramutare un breve discorso, in un messaggio di testo. Tale funziona risulta essere molto utile per liste della spesa ad esempio, o per coloro che lavorano con il proprio smartphone che così hanno la possibilità di creare dei veri e propri blocchi di appunti. Ma quale sarà la prossima funzione che di nuovo entrerà a far parte delle nostre abitudini giornaliere? È in arrivo una nuova estensione che riguarderà nello specifico, i messaggi vocali. In che modo?

Nuova funzione nei messaggi Vocali, di cui presto non potremo più fare a meno

Ormai tutti noi siamo diventati multitasking. I ritmi sempre più frenetici che scandiscono le nostre giornate, ci portano a compiere diverse azioni nello stesso momento. Sempre più spesso ci si siede a fare colazione, e nello stesso momento leggiamo le news sul tablet in versione digitale, o programmiamo la giornata attraverso l’agenda di Google. Se azionare i device domestici lo abbiamo già relegato ad Alexa ed affini, ecco che mentre siamo al telefono, carichiamo la lavatrice o la lavastoviglie, o siamo alle prese con la merenda dei nostri figli.

Spesso però proprio nel momento in cui stiamo inviando un messaggio vocale importante, ecco suonare il corriere di Amazon o il rider delivery che ci sta consegnando la spesa a domicilio. Che fare se avevamo già intavolato un lungo monologo da trasmettere alla nostra collega, anch’essa iper indaffarata, o alla nostra amica del cuore con tutti gli aggiornamenti del cuore?

Ancora una volta WhatsApp arriva in nostro aiuto

Come abbiamo anticipato se nel momento in cui stiamo registrando un messaggio vocale piuttosto lungo ma importante veniamo interrotti, come fare per non buttare tutto il nostro monologo nel cestino, o inviarlo frazionato? La nuova funzione in arrivo messa a disposizione degli utenti di WhatsApp, permette di registrare parte del nostro messaggio vocale, mettere in pausa dedicandoci al nostro da fare, per poi concludere portando a termine la registrazione del messaggio, dal momento della nostra interruzione. Eviteremo così di troncare bruscamente i messaggi vocali, o di doverne mandare in più riprese.

WhatsApp ancora una volta intende offrire un’innovazione ai suoi utenti. Stavolta non si tratta della scrittura in grassetto o di una nuova emoticon, ma è stata introdotta la funzionalità Visualizza una volta. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, e come si utilizza.

Arrivano su WhatsApp le foto che si autodistruggono

Anche gli utenti della messaggeria digitale per eccellenza  potranno calarsi nelle vesti di un agente segreto, con la nuova funzione a disposizione. Infatti sarà possibile ora inviare video o foto temporanei in chat. Tali file messi in condivisione, si autodistruggeranno dopo essere stati visualizzati dai destinatari.

Di foto e video inviati quindi non rimarrà traccia alcuna, se viene attivata tale opzione. In realtà questa è una particolarità che già altri utenti di social network utilizzano. Telegram, Instagram, e anche Direct consentono da tempo di poter inviare foto e video che si autodistruggono, una volta visualizzati dai destinatari. Di seguito cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito al suo funzionamento.

Come attivare su WhatsApp foto e video che si autodistruggono

La funzione messa a punto da WhatsApp, è stata messa a disposizione anche per tutti coloro che utilizzano iPhone, dispositivi Android e PC. L’opzione Visualizza una volta permette di inviare foto e video sul telefono del destinatario che una volta guardati non sono più visibili nella cronologia. Per poter usufruire di tale opzione, sarà necessario però andare ad aggiornare l’app di messaggistica, con l’ultima versione.

Cosa bisogna sapere prima di utilizzare la nuova funzione

La nuova funzione messa a punto da WhatsApp, dovrà essere utilizzata ben conoscendo preventivamente cosa accade a file e video che intendiamo inviare. Sarà bene sempre non rischiare di mandare perdute delle foto a cui teniamo, o dei video che difficilmente potremmo andare a reperire in seguito. Di contro con tale opzione saremo certi che quanto inviato a un dato destinatario, rimanga ben trincerato nel rispetto della privacy. Di seguito ecco un breve promemoria su ciò che è bene ricordare, a tal riguardo:

  • Tutti i media che verranno inviati con tale funzione, non verranno salvati in foto o in galleria sul telefono del nostro destinatario.
  • Al fine di tutelare la privacy del mittente, con la funzione di WhatsApp le foto che si autodistruggono non potranno essere salvate, inoltrate, o a loro volta condivise da chi le riceve. L’unica possibilità di poterle archiviare è data facendo uno screenshot, oppure provvedendo con una registrazione dello schermo, se si tratta di un video.
  • Colui che invia il materiale con visualizzazione a tempo, potrà solo accertarsi che il destinatario ha visualizzato il materiale inviato.
  • Nel caso in cui la foto che si autodistrugge non dovesse essere aperta, scomparirà comunque dopo 14 giorni, e non sarà più recuperabile.
  • Da ricordare che tutti i media crittografati per alcune settimane stazionano comunque sui server di WhatsApp dopo l’invio.

Come si usa

La procedura è molto semplice:

  • Si accede a WhatsApp e si clicca sulla chat a cui vuoi inviare i media a tempo
  • Premere sul pulsante + (iPhone) o dell’allegato (Android) per selezionare la foto o il video che si intende inviare
  • A questo punto si deve premere sull’icona dell’1 cerchiato, posizionata nella casella della didascalia
  • Si preme ok per dare conferma

Anche i messaggi sono a tempo

L’opzione di WhatsApp consente di avere anche i messaggi a tempo, che si autodistruggono. La procedura è molto semplice: si clicca sul contatto con cui abbiamo una chat ci si posiziona su Messaggi effimeri. A questo punto si imposta il timer, che determina la durata del messaggio dalle tra 24 ore, poi 7 giorni o 90 giorni. Se si applica la spunta su No i messaggi restano comunque visibili in chat.

Articoli Correlati