Vacanze: come andarci senza spendere un soldo

Le vacanze restano uno dei sogni ricorrenti per coloro che durante l’anno sono oberati di lavoro, e impegni vari. Vediamo come concedersi un periodo di relax, malgrado l’esigua disponibilità economica.
vacanze
vacanze

Le vacanze a seguito della crisi economica che si è abbattuta un po’ in tutti i settori economici, recentemente non sembrano essere ad appannaggio di tutti. Ma se il desiderio di passare qualche giorno di totale relax diventa indispensabile, ecco che grazie a dei prestiti mirati è possibile preparare comunque le valigie. Vediamo come fare a goderci qualche giorno di vacanze, dopo mesi di restrizioni e di impedimenti negli spostamenti, sia in Italia che all’estero.

Boom di prenotazioni  per le ferie, e prezzi in salita

Il periodo del lockdown e le restrizioni imposte per mesi in nome della sicurezza sanitaria, hanno fatto registrare  un vero e proprio boom di prenotazioni turistiche al loro cessare. Le spese da affrontare per le ferie non sono irrilevanti: tenuto conto del trasferimento, il soggiorno, i momenti di svago e i piaceri dell’immancabile ristorazione locale.

Dal canto loro le  strutture recettive stanno cercando di recuperare quanto perso nei mesi passati, e si assiste ad un inevitabile ritocco dei prezzi. Pertanto il nostro portafoglio ne soffrirà decisamente. Vediamo come è possibile riuscire comunque a concedersi un periodo di possibile relax, grazie all’accesso di un prestito finalizzato a goderci le meritate vacanze.

Cosa sono i prestiti per le vacanze

Tra i prestiti personali, ritroviamo anche quelli dedicati alle nostre tanto inseguite vacanze. Questi si  perfezionano nell’erogazione di una somma di denaro che può essere utilizzata per fare fronte a delle spese improvvise, o necessarie. A differenza dalla regolamentazione in merito al prestito finalizzato, questa formula di erogazione finanziaria, non presenta vincoli di acquisti particolari. La somma per cui viene formulata l’istanza potrà ritornare utile a nostro piacimento: il saldo di un debito, un regalo, l’acconto per una nuova autovettura, o appunto il premiarsi con un bel viaggio.

Ciò determina che il richiedente non debba giustificare o comprovare con l’esibizione di fatture alla Banca, l’impiego del denaro che si va a richiedere. Pertanto ecco profilarsi la possibilità di organizzare un periodo all’insegna del totale relax e divertimento, malgrado non si disponga della liquidità nell’immediato per preparare le valigie. Vediamo come si procede.

Come ottenere un prestito per le vacanze

Per avanzare la richiesta di un prestito personale, è necessario:

  • Possedere una buona affidabilità creditizia
  • Poter dimostrare di possedere un reddito costante

Ogni istituto di credito poi valuterà il prestito vacanza, andando a mantenere le proprie insolvenze sotto un tetto ben definito dalla propria politica gestionale. Da tenere presente che il proprio reddito presentato in fase di richiesta, sarà determinante al fine di vedersi accettato o meno il finanziamento. Con la Centrale Rischi la banca si interfaccerà al fine di avere un’attenta visione della situazione creditizia dell’eventuale cliente.

Caratteristiche del prestito vacanze

Il prestito vacanze così come concepito, potrà coprire l’intero importo del viaggio, alloggio e di tutte le spese accessorie. La somma che viene concessa in questi casi, non supera i € 10 mila, ma in rari casi può arrivare a toccare anche i € 30 mila. Ne sono un esempio i viaggi di nozze, o i viaggi per le grandi occasioni.

La durata del prestito personale potrà definirsi tra i 12 e i 60 mesi di rientro, a mezzo delle rate a tasso fisso. Il richiedente avrà la massima libertà della gestione della somma ricevuta, scegliendo di erogarla direttamente all’agenzia di viaggi, che si occuperà del pacchetto vacanze.

 

Articoli Correlati