Truffa bancaria è allarme “money mule”: scopriamo cos’è

Truffa bancaria ancora una volta in corso. Diversi istituti bancari stanno avvisando i loro clienti, invitandoli a non prestarsi a trasferimenti di denaro. Scopriamone di più.
truffa
truffa

Truffa bancaria, con ragionevole allerta da parte degli istituti di credito, che stanno avvisando i propri contocorrentisti. Una nuova modalità d’illecito finanziario la troviamo nelle transazioni di denaro andando ad utilizzare il proprio conto corrente. Cerchiamo di comprendere meglio cosa sta accadendo principalmente ai clienti di: Banca Fineco, Intesa SanPaolo, e Ing.

Truffa bancaria: stavolta di tratta del raggiro finanziario cosiddetto money mule

Le tre banche italiane, stanno inviando ai loro contocorrentisti, una comunicazione a mezzo mail, in cui si lancia l’allarme in merito alla nuova truffa on line. Da tale iniziativa si comprende pertanto quanto si stia diffondendo tale raggiro, che non risulta quindi essere più rappresentato da un semplice fenomeno isolato.

In pratica i clienti degli istituti di credito vengono allertati a non prestarsi nell’attuare trasferimenti di denaro per conto di terzi, andando ad utilizzare il proprio conto corrente bancario. Da quanto emerso dagli accertamenti, pare che le somme di denaro in transito, siano il frutto di operazioni illecite.

L’avviso da parte di Intesa SanPaolo

Ecco come Banca Intesa SanPaolo, mette in guardia i propri clienti in merito alla truffa bancaria, dalla sua piattaforma digitale: “Le truffe online sono in continua evoluzione. Sempre più spesso, i malfattori chiedono aiuto ai titolari di un conto bancario che, ignari di commettere un reato e dei pericoli che corrono, si trasformano in “money mule”. Se qualcuno ti chiede di trasferire del denaro utilizzando il tuo conto corrente in cambio di contanti, allora ti sta chiedendo di essere un money mule (mulo di denaro). In tal caso, sarai complice di un reato finanziario senza neanche saperlo”. E poi prosegue: Non solo vittima: i truffatori possono spingerti a diventare inconsapevolmente complice. Un money mule è un soggetto che si recluta per riciclare denaro ottenuto attraverso attività illecite”.

A tal proposito è stato lanciato anche un hashtag: #dontbeaMule. “Non renderti complice del riciclaggio di denaro”. Con questo avviso la Banca intende allertare i propri clienti, invitandoli a comunicare ogni anomalia o comunicazione strana si possano intercettare, in ambito bancario/personale.

Come riconoscere la truffa money mule

Ma la banca milanese non si limita a lanciare un allerta on line. A tal proposito infatti viene stilato anche un elenco in cui sono indicati i principali metodi con cui vengono avvicinati i clienti vittime di frode:

  • Il messaggio contiene un annuncio di lavoro che promette un’elevata remunerazione su siti di lavoro o social media o anche via email o sms.
  • Il messaggio contiene un’offerta vantaggiosa che prevede un compenso qualora tu accetti di ricevere temporaneamente dei soldi sul tuo conto oppure di prelevare contanti da consegnare a qualcuno o da versare su un conto estero.

Come comportarsi nel caso di un raggiro

Ecco infine tutta una serie di indicazioni fornite sempre da Banca Intesa SanPaolo, su come comportarsi una volta avuto sentore di qualche cosa di illecito, che riguardi il proprio conto bancario.

  • Non aprire mai un conto corrente su richiesta di qualcuno che hai appena conosciuto
  • Evitare di  permettere che il tuo conto venga utilizzato per conto di altri.
  • Non fornire mai i tuoi dati bancari ad altri, a meno che siano persone che conosci e di cui ti fidi
  • stare alla larga dalle offerte non richieste di soldi facili: se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è.
  • Fai ricerche sull’azienda che offre il lavoro e affidati sempre a siti accreditati e consigliati.
  • Se credi di essere coinvolto, interrompi immediatamente i trasferimenti di denaro, avvisa la tua banca e la Polizia di Stato.

Articoli Correlati