Scadenze fiscali 2021: ecco gli appuntamenti di luglio

Le scadenze fiscali 2021 del mese di luglio comprendono appuntamenti annuali importanti. Tra gli altri ritroviamo la consegna del modello 730, Irpef, Iva e cedolare secca. Vediamo come rammentarli nella nostra agenda.
scadenze fiscali
scadenze fiscali

Le scadenze fiscali 2021 nel mese di luglio sembrano essere davvero numerose, e importanti. Tutte da annotare in agenda. Inoltre proprio in questo periodo è da tenere a mente anche la formulazione delle richieste per i rimborsi IRPEF, con riferimento agosto o settembre. Anche per gli over 75 è tempo di trasmettere la richiesta dell’esonero dal canone Rai.

Prossimo 16 luglio appuntamento delle scadenze fiscali con: INPS, IVA, IRPEF

La data del prossimo 16 luglio 2021 è da annotare in agenda per i datori di lavoro, e tutti i titolari di Partita IVA. Bisognerà procedere con:

  • Versamento IVA per i contribuenti che adottino il pagamento mensile, riguardante giugno 2021.
  • Versamento dei contributi INPS relativi al mese di giugno 2021
  • Ritenute IRPEF quale acconto di quelle operate dai sostituti d’imposta in merito ai redditi derivanti da lavoro dipendente o simili, del mese di giugno. Da considerarsi inoltre tra le scadenze fiscali di luglio, le addizionali comunali e regionali, redditi di lavoro autonomo, le provvigioni relative a commissioni per mediazione, in merito al mese di giugno.

In scadenza entro il 23 luglio: invio modello 730/2020

È fissata per il prossimo 23 luglio una delle scadenze fiscali che coinvolge i professionisti designati e i centri CAF, all’inoltro all’Agenzia delle Entrate, del modello 730/2021.

Tale termine prende in considerazione le dichiarazioni dei redditi che sono state avanzate dai contribuenti italiani, tra il 21 giugno scorso, e il 15 luglio. Pertanto sia i centri CAF che i professionisti abilitati alla trasmissione della documentazione saranno tenuti a:

  • Provvedere all’inoltre delle dichiarazioni dei redditi compilate, unitamente all’invio dei prospetti di liquidazione, e quanto risultante in ambito di contabilità delle dichiarazioni stesse. Inoltre dovranno essere spedite le buste contenenti le schede in cui si comunica la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF, da parte del contribuente.
  • Entro tale data sarà richiesto il rilascio al contribuente della propria copia della dichiarazione dei redditi di cui si è provveduto il calcolo, con in allegato il conseguente prospetto di liquidazione mod. 730-3.

Tale tempistica di evasione consentirà di vedersi rimborsata l’aliquota IRPEF, a coloro che ne avranno diritto. Le tempistiche delle scadenze fiscali prevedono il rimborso sulla prima busta paga utile, che potrebbe già essere quella di agosto, o settembre 2021.

Entro il 26 luglio: invio elenchi INTRASTAT

Appuntamento mensile o trimestrale per gli operatori comunitari che devono provvedere alla presentazione degli elenchi INTRASTAT. Si tratta del riepilogo di cessione di beni o servizi riguardati soggetti UE.

Scadenze fiscali luglio 2021: arrivano le imposte sulle Partite IVA

Il MEF lo scorso 28 giugno si è espresso in merito alla scadenza delle imposte sui redditi per le Partite IVA. La nuova scadenza è stata fissata al 20 luglio per il versamento di saldo 2020 e acconto 2021 di:

  • IVA
  • IRAP
  • Cedolare secca
  • IRPEF
  • IRES

Per coloro che non sono interessati allo slittamento dei pagamenti, la data del prossimo 16 luglio vede invece il pagamento della seconda rata.

Il 30 luglio: invio richiesta esonero canone RAI, e imposta redditi

La fine del mese di luglio si chiude comprendendo le seguenti scadenze fiscali:

  • L’invio della richiesta all’Agenzia delle Entrate per gli over 75, del pagamento del canone RAI.
  • Versamento del saldo e acconto riguardanti le imposte dei redditi per tutti coloro che non abbiano già provveduto al pagamento lo scorso 30 giugno. Si vedrà applicata una maggiorazione pari a 0,40% dell’importo dovuto.

Articoli Correlati