Residenza indispensabile nel momento in cui sia necessario far recapitare una comunicazione, un atto giudiziario, o semplicemente una lettera estremamente importante. Ormai con l’avvento della tecnologia gran parte delle comunicazioni viaggiano in rete. Eppure anche se si vive sempre più in un mondo digitale, il concetto e la funzione della residenza anagrafica, non accenna a perdere la sua importanza.
Al momento però la tecnologia che mettiamo in funzione ogni giorno, non ci permette di risalire alla residenza di una persona, sebbene si riesca a conoscere ogni profilo social, o il numero di cellulare. Cerchiamo quindi di approfondire l’argomento, andando a scoprire come risalire all’indirizzo anagrafico, o la residenza fiscale di qualcuno, al fine di poter inoltrare comunicazioni ufficiali.
Residenza e domicilio: facciamo chiarezza sulla differenza
Quando prendiamo in esame i due termini residenza e domicilio, sarà sempre opportuno operare una certa precisazione. Con il termine residenza si intende indicare il luogo nel quale la persona abita stabilmente una persona. Inoltre possiamo subito chiarire che la residenza può avere un’ubicazione diversa dal domicilio, o potrà coincidere con esso. Infatti con tale definizione viene indicato il luogo nel quale una persona detiene i suoi interessi
Residenza da reperire tramite i servizi online
Oggi in cui gran parte dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione viaggiano in rete, è molto più semplice avere accesso alla banca dati dell’Anagrafe. Non esiste un elenco in cui andare a ricercare un nominativo, con annessa residenza. Ciò è una conseguenza della tutela della privacy. La procedura al fine di conoscere dove abitualmente risiede chi ci interessa, può essere attuata solo in determinate modalità:
- La prima possibilità sarà quella di andare a consultare la piattaforma digitale di Pagine Bianche. Se colui che stiamo cercando di rintracciare è titolare di un’utenza telefonica fissa, fornendo contestualmente i propri dati al gestore, il gioco è presto fatto. Così facendo quindi il suo indirizzo di residenza sarà facilmente andando ad inserire semplicemente il nome e il cognome della persona che ci interessa. Situazione analoga per le Aziende, che potranno essere individuate attraverso la piattaforma digitale di Pagine Gialle.
- Altra opzione sarà quella di doversi rivolgere direttamente al Comune, andando a richiedere il certificato di residenza del soggetto che ci interessa. Ciò dovrà essere eseguito a mezzo Posta Elettronica Certificata (Pec). Pertanto oggi oltre che poter rivolgersi direttamente allo sportello fisico del Comune interessato dalla nostra ricerca, si potrà entrare in contatto grazie ai servizi online. Le normative vigenti hanno stabilito che le documentazioni ottenute per via telematica risultino essere totalmente gratuite, anche se non includendo l’annullo del bollo ma non hanno alcuna valenza ufficiale. Inoltre a tal riguardo l’Agenzia delle Entrate di recente ha stabilito che nel caso di una richiesta di certificato di residenza da parte di un qualsiasi Studio legale, non è dovuta alcuna somma in pagamento.
Quando entra in causa l’ufficiale giudiziario
Nel caso si abbia la necessità di dover trasmettere notifiche officiali, o comunicazioni importanti a qualcuno di cui non conosciamo la residenza, è possibile richiedere l’ausilio dell’ufficiale giudiziario del tribunale. Dovrà essere fornito un indirizzo di residenza e se nel caso non si riceva riscontro, sarà lo stesso ufficiale ad attivarsi per poter reperire notizie sulla locazione del destinatario delle comunicazioni. Purtroppo non sempre tale procedura porta a buoni risultati in quanto o viene fornito dai vicini un indirizzo inesatto, oppure non si trova alcun riscontro nelle veloci ricerche effettuate.
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