Connettiti con noi
Inps

Economia

Decreto Agosto e Reddito di emergenza: dal 15 settembre, al via le domande

Decreto Agosto e Reddito di emergenza: dal 15 settembre, al via le domande

Reddito di Emergenza: al via le domande per la nuova mensilità prevista con il Decreto Agosto, a partire dal 15 settembre.

Istituito con il Decreto Rilancio a maggio 2020, il Reddito di Emergenza – REM è una forma di sostegno destinata a persone e nuclei famigliari in difficoltà a seguito dell’epidemia da Covid-19. Confermato anche dal Decreto Agosto, le nuove domande per accedere ad una nuova mensilità potranno essere inoltrate all’INPS dal 15 settembre al 15 ottobre 2020.

Reddito di Emergenza: chi può presentare domanda?

Il Reddito di Emergenza è una forma di sostegno al reddito che prevede l’erogazione di una mensilità dall’importo variabile tra i 400 e gli 840 euro.

Con circolare 102/2020, l’INPS precisa i requisiti di accesso al Reddito di Emergenza. Possono inoltrare domanda i cittadini:

  • residenti in Italia;
  • non titolari di pensione, eccezion fatta per la pensione di invalidità o accompagnamento;
  • non percettori di reddito di cittadinanza o di altre indennità Covid-19;
  • con valore del reddito famigliare del mese di maggio 2020 inferiore a 400 euro (tale valore deve essere moltiplicato per il “parametro della scala di equivalenza” già adottato per il Reddito di cittadinanza, con riferimento al numero di famigliari;
  • con Isee inferiore a 15.000 euro;
  • con un patrimonio mobile famigliare inferiore a 10.000 euro, aumentato di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo, fino a 20.000 euro (25.000 per i nuclei con un componente disabile).

Sono ovviamente esclusi dal Reddito di Emergenza previsto con il Decreto Agosto i lavoratori che beneficiano delle nuove indennità previste dallo stesso.

Come inoltrare domanda?

La domanda può essere inoltrata dal 15.09.2020 al 15.10.2020 secondo le seguenti modalità:

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×