Prezzo oro: previsioni 2021, quotazioni e come investire

Prezzo Oro
Prezzo Oro

Prezzo oro 2021: ecco quali sono le previsioni secondo gli analisti.

Prezzo oro: la pandemia da Coronavirus ha creato un vero e proprio terremoto sui mercati finanziari, le principali economie mondiali sono state pesantemente condizionate da chiusure parziali e lockdown totali dei vari Paesi messi in atto dai governi per tentare di arginare gli effetti del Covid-19.

L’incertezza e la crisi economica sono destinate a peggiorare anche nel 2021 almeno fino alla diffusione di vaccini e cure e ciò comporterà la ricerca di soluzioni all’esigenza di liquidità e messa in sicurezza dei capitali privati. Per quanto riguarda le quotazioni e il prezzo dell’oro tutto questo genererà incertezza e volatilità.

Nella nostra guida al prezzo oro e investimento in oro, analizzeremo le previsioni sulle quotazioni dell’oro nel 2021 e valuteremo i possibili investimenti per trarne profitto, tenendo presente il contesto attualmente speculativo.

Previsioni quotazione oro 2021

I principali analisti del settore hanno già elaborato delle previsioni sull’andamento del valore dell’oro nei prossimi mesi del 2021. Il Covid-19 anche quest’anno sarà uno dei fattori principali nelle valutazioni di tutti gli analisti e degli operatori del mercato.

Prezzo oro: il crollo di marzo

Il prezzo dell’oro a marzo dello scorso anno, in piena pandemia Covid-19, ha subito un vero e proprio crollo. Basta analizzare i grafici per rendersi conto del calo del valore dell’oro nei primi cinque mesi dello scorso anno. Il motivo, facilmente intuibile, è la necessità per gli investitori internazionali, travolti dai crolli delle Borse mondiali, di realizzare liquidità e quindi attuare un imponente stock di vendite: ciò ha determinato un forte calo della quotazione dell’oro. Dopo poche settimane, però, già a maggio, l’oro ha subito un rialzo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e frutto ovviamente della natura speculativa dell’oro che segue ovviamente gli eventi.

Prezzo oro: le previsioni di WisdomTree Investments

Secondo il fondo americano WisdomTree Investments l’andamento della quotazione dell’oro nei prossimi mesi sarà legato alla forte incertezza economica. Molti investitori, soprattutto istituzionali, vedranno quindi nell’oro la soluzione migliore per coprire i ribassi di asset ciclici, come le azioni, già ampiamente previsti per il 2021. L’economia globale affronterà ancora un periodo di difficoltà come confermato dalle previsioni del Fondo Monetario Internazionale ed è plausibile un perdurare della crisi fino al 2022, anno in cui dovrebbero iniziare ad emergere gli effetti del Recovery Fund nelle economie dei Paesi europei. Il prodotto interno lordo globale calerà anche nel 2021 secondo i vari istituti bancari ed è prevedibile un drastico calo dei consumi a fronte dell’aumento della disocuppazione a causa del Coronavirus. E’ quindi probabile una forte richiesta d’oro sul mercato a livello internazionale e il trend dovrebbe proseguire per tutto il 2021. Secondo WisdomTree Investments nel 2021 c’è un elevato rischio di inflazione delle monete più importanti. Le politiche espansionistiche attuali, messe in campo dai vari governi per far fronte alla crisi economica causata dal Coronavirus, unite allo stop all’economia senza precedenti causato dai lockdown nazionali in tutto il mondo, hanno di fatto causato l’immissione sul mercato di un’enorme quantità di valuta. La conseguenza sarà una forte inflazione per tutto il 2021. Gli investitori cercheranno quindi un’alternativa al denaro investendo in beni rifugio e l’oro sarà ovviamente l’investimento preferito e la tendenza all’acquisto di oro è destinata a proseguire per molti mesi dando quindi slancio al prezzo dell’oro sui mercati.

Prezzo oro: le previsioni di altri analisti

Tutti gli analisti concordano sull’andamento alto della domanda di oro nel 2021 con pesanti effetti sul prezzo dell’oro. E’ questo il parere della svizzera Unione Bancaire Privée (UBP) che prevede uno scenario favorevole all’oro a causa del protrarsi della pandemia da Coronavirus. Anche Ubi Top Private prevede valori record nelle quotazioni dell’oro.

Prezzo oro e dollaro

La quotazione dell’oro è in dollari quindi è facile intuire il fattore che lega l’oro e la moneta statunitense. Dopo il crollo delle borse mondiali tra marzo e aprile dello scorso anno molti investitori hanno puntato proprio sul dollaro, quasi come fosse un bene rifugio, determinandone un rafforzamento rispetto all’euro. Ma la grande quantità di denaro immessa sul mercato dalla Fed per far fronte alla crisi da Coronavirus porterà inevitabilmente ad un ridimensionamento del dollaro, un fattore di cui si dovrà tenere conto considerando che l’oro viene scambiato proprio in dollari americani.

Comprare Oro: come investire

Ecco una guida agli strumenti per investire in oro. Se un tempo chi voleva investire in oro aveva poche scelte, ovvero i classici lingotti o monete, oggi il mercato offre tante soluzioni alla portata di ogni tipo di risparmiatore. Tutti gli investitori sono alla ricerca di soluzioni per diversificare il proprio portafoglio. Ecco le varie opportunità che offre il mercato, divise principalmente in due settori: l’oro fisico e l’oro finanziario.

Oro fisico: come investire

Lingotti

La soluzione classica per l’investimento in oro è l’acquisto di lingotti, oggi disponibili in tanti tagli diversi. Il lingotto d’oro è comodo da gestire in quanto può essere custodito anche in una piccola cassaforte o cassetta di sicurezza presso la propria banca.

Orologi di lusso in oro

Un altro metodo per investire in oro è l’acquisto di orologi di lusso, realizzati interamente in oro. L’acquisto di un orologio di lusso in oro è un’alternativa a lingotti e monete: ovviamente è necessaria un’adeguata conoscenza del settore e occorre affidarsi a venditori accreditati sul mercato per evitare fregature. Rispetto al lingotto sono necessari tempi più lunghi per il recupero del capitale investito.

Monete d’oro

Il settore delle monete d’oro ha subito un vero e proprio boom negli ultimi anni. Come gli orologi anche le monete d’oro presentano criticità ed eventuali rischi per gli investitori inesperti ma l’investimento in monete d’oro può essere un’ottima opportunità. Le monete interamente d’oro mantengono infatti il proprio valore legato alla quotazione dell’oro, occorre però prestare attenzione all’integrità della moneta, molto delicata se interamente in oro.

Oro finanziario

Vediamo ora quali sono le diverse tipologie di oro finanziario:

Oro di carta

L’oro di carta è l’insieme dei prodotti finanziari che permettono un investimento in oro senza doversi preoccupare della sua gestione a livello fisico, evitando quindi tutti i rischi connessi al deposito. I più famosi sono Etc ed Etf, features e opzioni. Ognuno di essi presenta pregi e svantaggi.

Titoli settore aurifero

Si può investire in oro anche in modo indiretto, tramite l’acquisto di azioni di aziende che operano nel settore aurifero.

Oro e Fondi comuni di investimento

Un’alternativo all’acquisto privato è l’investimento tramite un gestore terzo, come la propria banca, in fondi comuni di investimento ma i relativi costi di gestione possono andare ad erodere anche del tutto gli interessi generati. L’alternativa è utilizzare le piattaforme online e operare in autonomia, tuttavia si tratta di un’operazione non semplice e da monitorare ogni giorno.