Postepay: attivazione, ricarica, saldo e pagamenti

Postepay è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, che consente di effettuare pagamenti online e in negozio, prelevare contanti e fare ricariche. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per capire come funziona Postepay, i vantaggi e gli svantaggi, come richiederla e come utilizzarla al meglio.
Postepay
Postepay

Postepay è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, l’azienda postale italiana. Lanciata nel 2003, la carta Postepay è stata progettata per offrire un’alternativa ai tradizionali servizi bancari. La carta è utilizzata principalmente come strumento di pagamento e di prelievo di denaro, e può essere ricaricata in diversi modi, inclusi gli uffici postali, gli sportelli automatici Postamat e tramite il servizio di home banking. La carta Postepay è diventata molto popolare in Italia, in particolare tra coloro che non hanno un conto corrente bancario o che preferiscono non utilizzare le loro carte di credito per motivi di sicurezza.

Indice dei Contenuti

Come funziona Postepay?

Per usarla, è necessario caricare del denaro sulla carta e, una volta caricata, si può utilizzare per effettuare pagamenti online e in negozio, prelevare contante dai bancomat e, in alcuni casi, anche effettuare bonifici.

E’ necessario acquistare la carta presso un ufficio postale o online sul sito di Poste Italiane. Dopo aver effettuato l’acquisto, è necessario attivare la carta e fornire alcune informazioni personali.

Una volta attivata, si può caricare la carta presso un ufficio postale o online tramite bonifico, carta di credito o addebito diretto. Dopo aver caricato la carta, si può utilizzare per effettuare pagamenti e prelevare contante dai bancomat.

È possibile ricaricare Postepay anche tramite l’apposita app di Poste Italiane e, in alcuni casi, è possibile associarla a un conto corrente Postale.

Quali sono Vantaggi e svantaggi di della carta prepagata di Poste Italiane?

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi di Postepay:

Vantaggi:

  • Ampia diffusione e facilità di reperimento: le carte Postepay possono essere acquistate presso gli uffici postali e molti esercizi commerciali convenzionati;
  • Possibilità di utilizzo online e in tutti i punti vendita che accettano il circuito di appartenenza (Visa o Mastercard);
  • Facilità di utilizzo e di ricarica, tramite gli uffici postali, gli sportelli automatici e l’app Postepay;
  • Opzione di addebito diretto delle utenze (gas, luce, telefono, etc.) sulla carta Postepay;
  • Possibilità di prelevare contante dagli sportelli Bancomat e dalle Postamat.

Svantaggi:

  • Alcuni costi di gestione (ad esempio, per il rilascio della carta, per la ricarica presso gli uffici postali e per il prelievo di contanti presso i Bancomat esteri);
  • Difficoltà di contestazione degli addebiti non autorizzati o fraudolenti;
  • Limite massimo di ricarica mensile, al di sopra del quale è necessario fornire la documentazione identificativa;
  • Difficoltà di utilizzo all’estero, in particolare al di fuori dell’Unione Europea, a causa dei costi elevati per il prelievo di contanti e l’utilizzo in punti vendita.

In generale, Postepay può essere un’opzione conveniente e pratica per gestire le proprie finanze quotidiane, ma è importante valutare i costi e le limitazioni associati alla carta prima di sceglierla come strumento di pagamento principale.

Come richiedere Postepay?

Per richiedere la Postepay è possibile seguire i seguenti passaggi:

  1. Recarsi presso un ufficio postale che offre il servizio Postepay.
  2. Compilare il modulo di richiesta, fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale.
  3. Scegliere il tipo di carta Postepay desiderato, che può essere “Standard”, “NewGift” o “Evolution”.
  4. Effettuare il versamento iniziale richiesto per attivare la carta. Il versamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, carta di credito o presso un ufficio postale.
  5. Attendere la ricezione della carta, che viene solitamente consegnata entro 10-15 giorni lavorativi.

È importante verificare i costi e le condizioni del servizio presso l’ufficio postale, in quanto potrebbero variare a seconda del tipo di carta scelta e dei servizi aggiuntivi richiesti.

Come utilizzare Postepay al meglio?

Per utilizzare al meglio la carta Postepay, ecco alcuni consigli utili:

  • Verificare il saldo: è importante controllare sempre il saldo della carta, in modo da evitare di effettuare acquisti o prelievi superiori a quanto disponibile.
  • Utilizzare Postepay per gli acquisti online: la carta Postepay è ideale per gli acquisti online, in quanto consente di effettuare pagamenti in sicurezza senza dover utilizzare la carta di credito.
  • Abbinare Postepay a un conto PayPal: abbinare la carta Postepay a un conto PayPal consente di effettuare pagamenti online in modo ancora più veloce e sicuro.
  • Utilizzare i servizi Postepay: Postepay offre una serie di servizi aggiuntivi, come la possibilità di ricaricare il cellulare, pagare bollettini e altre utenze, inviare denaro in Italia e all’estero, effettuare prelievi in contanti presso gli sportelli Poste Italiane.
  • Controllare le commissioni: prima di utilizzare la carta, è importante controllare le commissioni applicate per i vari servizi, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Quali sono i costi associati all’utilizzo di Postepay?

L’utilizzo di Postepay può comportare alcuni costi. Di seguito sono elencati i principali:

  • Carta: la Postepay Standard ha un costo di 5 euro e la Postepay Evolution ha un costo di 10 euro.
  • Ricariche: per ricaricare la Postepay presso gli uffici postali o tramite home banking non è previsto alcun costo. Se si effettua la ricarica tramite carta di credito o in altri modi, potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi.
  • Prelievi: i prelievi di contante presso gli sportelli ATM della Poste Italiane sono gratuiti. Tuttavia, se si effettua un prelievo presso un ATM di un’altra banca o in un altro Paese, potrebbero essere applicati dei costi.
  • Commissioni: potrebbero essere previste delle commissioni in caso di acquisti online o all’estero.

È sempre consigliabile verificare i costi specifici con Poste Italiane.

Come si effettua una ricarica Postepay?

Per effettuare una ricarica sulla carta Postepay è possibile scegliere tra diverse modalità:

  • Ricarica online: è possibile effettuare la ricarica direttamente dal sito di Poste Italiane o dall’app Postepay. Basta accedere all’area dedicata, selezionare la voce “ricarica” e seguire le istruzioni.
  • Ricarica in ufficio postale: è possibile recarsi in uno dei numerosi uffici postali presenti sul territorio e richiedere la ricarica della propria carta Postepay.
  • Ricarica presso i tabaccai: molti tabaccai convenzionati offrono il servizio di ricarica Postepay. Basta recarsi presso uno di questi punti vendita, indicare l’importo della ricarica e fornire il numero della propria carta.
  • Ricarica tramite bonifico bancario: è possibile effettuare la ricarica della carta Postepay anche tramite bonifico bancario. In questo caso, sarà necessario indicare il codice IBAN della carta Postepay e il causale della ricarica.

Da ricordare che le modalità di ricarica possono prevedere costi diversi e tempi di accredito differenti sulla carta.

Posso utilizzare Postepay all’estero?

Sì, la carta Postepay può essere utilizzata all’estero, purché sia abilitata ai pagamenti internazionali. Tuttavia, è importante tenere presente che ci possono essere dei costi aggiuntivi per l’utilizzo della carta all’estero, come ad esempio commissioni per il cambio valuta e per il prelievo di contanti dai bancomat. Prima di partire per l’estero, è consigliabile verificare le condizioni d’uso della propria Postepay e le eventuali commissioni applicate per l’utilizzo all’estero. Inoltre, è sempre consigliabile informare l’emittente della carta del proprio viaggio all’estero, in modo da evitare eventuali blocchi o restrizioni sull’utilizzo della carta all’estero per motivi di sicurezza.

Come posso controllare il saldo della mia Postepay?

Ci sono diversi modi per controllare il saldo della tua Postepay:

  • App Postepay: scaricando l’app Postepay sul tuo smartphone, puoi controllare il saldo, la cronologia delle transazioni, le promozioni attive e molto altro ancora.
  • Sito web Postepay: accedendo al sito web ufficiale di Postepay, puoi effettuare il login con le tue credenziali e controllare il saldo e la cronologia delle transazioni.
  • SMS: puoi inviare un SMS con il testo “SALDO” al numero 320204003 per ricevere il saldo della tua Postepay tramite messaggio di testo.
  • Sportello Bancomat: puoi controllare il saldo e la cronologia delle transazioni della tua Postepay utilizzando uno dei Bancomat abilitati.

Ricorda che alcune di queste opzioni possono comportare costi aggiuntivi, quindi è importante controllare le tariffe prima di utilizzare il servizio.

Tutte le postepay accettano bonifici?

No, non tutte le Postepay accettano bonifici. Dipende dal tipo di carta Postepay che si possiede. In particolare, solo le Postepay Evolution e le Postepay Standard (emessa dal 2018) permettono di ricevere bonifici, mentre le vecchie versioni della carta non hanno questa funzione. È importante controllare attentamente le caratteristiche della propria Postepay prima di effettuare un bonifico su di essa.

Quanti tipi di postepay esistono?

Esistono diversi tipi di Postepay, ognuna con caratteristiche specifiche per le diverse esigenze degli utenti. Ecco i diversi tipi di Postepay:

  • Postepay Standard: la versione base della carta prepagata di Poste Italiane, utilizzabile per acquisti in Italia e all’estero, prelievi di contante e ricariche.
  • Postepay Evolution: una versione avanzata della Postepay Standard, con la possibilità di effettuare acquisti online in modo sicuro, accedere ai servizi di Home Banking di Poste Italiane e disporre di un IBAN dedicato per ricevere bonifici.
  • Postepay NewGift: una versione pensata per fare regali, con la possibilità di personalizzare la carta con un’immagine a scelta, scegliere un importo predefinito e una scadenza prestabilita.
  • Postepay Twin: una carta prepagata doppia, che consente di associare due carte con un’unica gestione, utilizzabili separatamente.
  • Postepay Connect: una carta prepagata pensata per i giovani, con servizi dedicati per gli acquisti online e l’accesso a contenuti esclusivi.
  • Postepay prepagata per aziende e professionisti: una versione dedicata ai professionisti e alle aziende, con funzionalità specifiche per la gestione delle spese aziendali.

Oltre a queste, esistono altre varianti di Postepay con caratteristiche specifiche, come ad esempio Postepay per gli acquisti su Amazon, Postepay per le scommesse sportive e Postepay per i viaggi all’estero.

Postepay è attivabile in tabaccheria o ricevitoria?

Postepay può essere attivata anche in una tabaccheria o ricevitoria abilitata. Per farlo, è necessario presentare un documento d’identità valido e compilare l’apposito modulo di richiesta. Una volta completata la procedura di attivazione, sarà possibile utilizzare la carta prepagata Postepay per effettuare acquisti online e presso i negozi fisici che accettano il circuito di pagamento utilizzato (Mastercard o Visa). Tuttavia, è importante tenere presente che l’attivazione in tabaccheria o ricevitoria potrebbe comportare costi di attivazione maggiori rispetto all’attivazione online o presso un ufficio postale.

Un minorenne può avere una postepay?

Un minorenne può avere una Postepay, ma solo con alcune limitazioni. Infatti, la Postepay è un prodotto destinato ai maggiorenni, ma esiste una versione della carta, chiamata Postepay NewGift, che può essere emessa anche per i minori di 18 anni. Questa versione della Postepay non richiede un documento d’identità, ma può essere attivata solo dal genitore o da un tutore legale. Inoltre, la Postepay NewGift ha un limite massimo di ricarica di 1.000 euro e non permette di effettuare prelievi presso gli sportelli automatici. È comunque importante ricordare che l’utilizzo della carta deve sempre essere supervisionato dai genitori o dal tutore legale del minore.

Come posso bloccare la mia Postepay in caso di smarrimento o furto?

Puoi bloccare la tua Postepay in caso di smarrimento o furto in diversi modi. Il primo è tramite il servizio di assistenza clienti di Postepay chiamando il numero verde dedicato oppure contattando il servizio clienti tramite chat o email. In questo modo potrai bloccare la tua carta e richiedere una nuova Postepay.

Puoi anche bloccare la tua Postepay tramite l’app Postepay o il sito ufficiale, accedendo alla sezione dedicata alla gestione della carta e seguendo la procedura di blocco. In questo modo la tua carta verrà disabilitata immediatamente e non potrà essere utilizzata da terzi.

In caso di furto o smarrimento, è consigliabile anche fare denuncia presso le autorità competenti per prevenire eventuali utilizzi fraudolenti della tua carta.

È possibile disattivare o chiudere una Postepay?

E’ possibile disattivare o chiudere una Postepay in qualsiasi momento. Per farlo, è necessario inviare una richiesta scritta a Poste Italiane, spiegando i motivi della richiesta e fornendo i dati dell’intestatario della Postepay, come il nome, il cognome e il numero della carta. La richiesta può essere inviata tramite posta o direttamente in un ufficio postale. Inoltre, è importante ricordare che una volta che la Postepay è stata disattivata o chiusa, non sarà più possibile utilizzarla o effettuare transazioni.

Posso usare Postepay per pagare su siti esteri?

In genere è possibile utilizzare Postepay per effettuare pagamenti su siti esteri. Tuttavia, è importante verificare che il sito accetti pagamenti con carta di credito prepagata, come Postepay, e che la Postepay in questione sia abilitata per i pagamenti online.

Per utilizzare Postepay per gli acquisti online, è necessario avere il codice CVV, ovvero il codice di sicurezza a tre cifre stampato sul retro della carta, e il codice di sicurezza aggiuntivo, costituito da una password a uso singolo che viene inviata tramite SMS al momento del pagamento.

Inoltre, quando si effettuano acquisti su siti esteri con Postepay, è importante tenere in considerazione eventuali commissioni applicate dalla banca per i pagamenti in valuta estera, che possono incidere sul costo finale dell’acquisto.

Quali sono i limiti di prelievo e pagamento con Postepay?

I limiti di prelievo e pagamento con Postepay dipendono dal tipo di carta e dalle condizioni specifiche dell’utente. In generale, le Postepay Standard hanno un limite di prelievo massimo di 500 euro al giorno presso gli sportelli automatici abilitati al circuito Visa, mentre per i pagamenti il limite massimo è di 2.500 euro al giorno. Le Postepay Evolution, invece, hanno un limite di prelievo massimo di 1.000 euro al giorno presso gli sportelli automatici abilitati al circuito Visa e un limite massimo di pagamento di 3.000 euro al giorno.

È importante notare che questi limiti possono variare in base alle esigenze dell’utente e possono essere modificati attraverso l’area personale del sito Poste Italiane o dell’app Postepay. Inoltre, in alcuni casi potrebbe essere necessario contattare il servizio clienti per richiedere un aumento dei limiti.

Posso utilizzare Postepay per acquistare beni e servizi presso i negozi fisici?

Sì, è possibile utilizzare Postepay per acquistare beni e servizi presso i negozi fisici. In questo caso, la carta Postepay deve essere abilitata al circuito Mastercard o Visa per essere utilizzata in tutti i negozi convenzionati. Per utilizzare la Postepay per gli acquisti, è sufficiente inserire la carta nell’apposito lettore e digitare il PIN. In alternativa, è possibile utilizzare la Postepay tramite il proprio smartphone abilitato al pagamento senza contatto, ovvero attraverso la tecnologia NFC. Il limite massimo di spesa giornaliero con Postepay è di 3.000 euro, mentre il limite massimo di prelievo è di 500 euro al giorno. Tuttavia, è importante verificare i limiti specifici della propria carta, in quanto possono variare a seconda del tipo di Postepay.

Posso utilizzare la mia Postepay per prenotare un viaggio o un hotel online?

Sì, è possibile utilizzare la Postepay per prenotare un viaggio o un hotel online. Molte agenzie di viaggio e siti web di prenotazione accettano la Postepay come forma di pagamento.

Per effettuare una prenotazione, è necessario inserire i dati della propria Postepay, tra cui il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza. È anche possibile utilizzare la Postepay per pagare eventuali costi aggiuntivi, come assicurazioni di viaggio o servizi extra.

È importante notare che, come per qualsiasi transazione online, è necessario prestare attenzione alla sicurezza e assicurarsi di utilizzare siti web affidabili e sicuri per effettuare le proprie prenotazioni. Inoltre, verificare che il sito web accetti la Postepay come forma di pagamento prima di procedere con la prenotazione.

Come posso recuperare la mia password di accesso alla Postepay?

Per recuperare la password di accesso alla tua Postepay, puoi seguire questi passaggi:

  1. Vai al sito ufficiale di Postepay e clicca sulla voce “Accedi” in alto a destra della pagina.
  2. Nella pagina successiva, clicca su “Password dimenticata?”.
  3. Inserisci il numero della tua Postepay e il codice di sicurezza mostrato sullo schermo.
  4. Seleziona il metodo di recupero preferito (SMS o e-mail) e inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato.
  5. Crea una nuova password di accesso e confermala.

Se non hai accesso all’indirizzo e-mail o al numero di telefono associato alla tua Postepay, dovrai contattare l’assistenza clienti di Postepay per richiedere assistenza.

È possibile utilizzare la Postepay per ricevere rimborsi e restituzioni?

Sì, è possibile utilizzare la Postepay per ricevere rimborsi e restituzioni. Molte aziende e negozi online offrono la possibilità di rimborsare gli acquisti con l’addebito sul conto Postepay. In questo caso, è importante fornire il numero di conto corretto per evitare problemi di trasferimento.

Inoltre, in caso di restituzione di un prodotto acquistato con la Postepay, il rimborso viene effettuato tramite la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto. Se si utilizza la Postepay come modalità di pagamento, il rimborso verrà accreditato sul conto Postepay. È possibile controllare l’arrivo del rimborso attraverso l’app Postepay o il sito ufficiale, verificando che l’importo sia stato accreditato correttamente.

Quali sono le principali differenze tra Postepay Evolution e Postepay Standard?

Le Postepay Evolution e le Postepay Standard sono due tipologie di carte di pagamento prepagate emesse da Poste Italiane. Ecco le principali differenze tra le due:

  • Costi: la Postepay Evolution prevede il pagamento di un canone mensile di 1,50 euro, mentre la Postepay Standard non ha alcun costo di attivazione o canone annuale.
  • Servizi: la Postepay Evolution offre numerosi servizi aggiuntivi rispetto alla Postepay Standard, come la possibilità di effettuare bonifici SEPA online, di attivare l’addebito diretto, di gestire un conto PayPal, di fare acquisti online con la carta virtuale e di utilizzare la carta per pagamenti contactless.
  • Limite di carico: la Postepay Evolution consente di caricare fino a un massimo di 3.000 euro, mentre la Postepay Standard permette di caricare fino a un massimo di 999,99 euro.

In sintesi, la Postepay Evolution è più indicata per chi necessita di maggiori servizi e funzionalità aggiuntive, mentre la Postepay Standard rappresenta una soluzione più semplice e conveniente per coloro che hanno esigenze di base.

Come funziona l’opzione Postepay Connect per i pagamenti online?

L’opzione Postepay Connect è una funzione offerta da Postepay che consente di effettuare pagamenti online in modo semplice e sicuro. In pratica, si tratta di una sorta di carta virtuale collegata alla tua Postepay, che puoi utilizzare per acquistare prodotti e servizi su Internet.

Per utilizzare Postepay Connect, è necessario accedere all’area riservata del sito Postepay e selezionare l’opzione “Connect”. Da qui, puoi generare una nuova carta virtuale con un codice CVV2 temporaneo, che potrai utilizzare per effettuare pagamenti online.

Una volta effettuato il pagamento con Postepay Connect, riceverai una conferma via SMS sul tuo cellulare. In questo modo, puoi controllare facilmente le tue transazioni e assicurarti che i pagamenti siano stati effettuati correttamente.

L’opzione Postepay Connect è particolarmente utile per chi effettua frequentemente acquisti online, in quanto offre un livello di sicurezza maggiore rispetto all’utilizzo della carta di credito. Inoltre, la carta virtuale generata con Postepay Connect può essere utilizzata solo per una singola transazione, riducendo così il rischio di frodi online.

Postepay ha un’app? Come funziona?

Sì, Postepay ha un’app disponibile gratuitamente per iOS e Android. L’app Postepay consente di gestire la propria carta Postepay in modo semplice e veloce, accedendo a numerose funzionalità come il controllo del saldo e delle ultime transazioni effettuate, la ricarica della carta, il trasferimento di denaro ad altre carte Postepay, l’attivazione delle offerte disponibili e molto altro ancora. Inoltre, con l’app Postepay è possibile anche attivare l’opzione “Postepay Connect” per effettuare pagamenti online in modo facile e sicuro. L’app richiede una registrazione iniziale e l’accesso con username e password.

Ho effettuato una ricarica sulla mia Postepay, ma il saldo non è stato aggiornato. Cosa devo fare?

Se hai effettuato una ricarica sulla tua Postepay ma il saldo non risulta aggiornato, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere:

  • Verifica che la transazione sia stata effettuata correttamente: controlla che il codice di ricarica inserito sia esatto e che il pagamento sia andato a buon fine.
  • Controlla il tempo di elaborazione: potrebbe essere necessario attendere qualche minuto o alcune ore affinché la transazione sia elaborata e il saldo aggiornato.
  • Verifica lo storico movimenti: controlla lo storico movimenti della tua Postepay, accessibile tramite l’area riservata sul sito ufficiale o tramite l’app mobile, per verificare se la transazione è stata effettivamente registrata.
  • Contatta l’assistenza clienti: se il problema persiste, puoi contattare l’assistenza clienti Postepay per avere maggiori informazioni e assistenza nella risoluzione del problema.

In ogni caso, è sempre importante conservare la ricevuta di pagamento per eventuali verifiche e contestazioni future.

Ho perso il codice CVV della mia Postepay. Come posso recuperarlo?

Il codice CVV (o CVC) della Postepay è un codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta. Se lo hai perso, puoi richiedere una nuova carta al servizio clienti di Postepay.

Puoi contattare il servizio clienti tramite il numero verde 800.00.33.22 oppure accedere all’area riservata del sito ufficiale di Postepay, dove troverai ulteriori informazioni su come richiedere una nuova carta o recuperare il codice CVV. In ogni caso, ti consigliamo di agire tempestivamente per proteggere la sicurezza della tua carta.

Ho cambiato il numero di telefono associato alla mia Postepay. Devo fare qualcosa?

Se hai cambiato il numero di telefono associato alla tua Postepay devi aggiornare le tue informazioni di contatto. Per farlo, puoi accedere al sito web di Postepay o all’applicazione Postepay e seguire le istruzioni per aggiornare i tuoi dati personali, inclusi il numero di telefono e l’indirizzo email. Se non hai accesso all’app o al sito web di Postepay, puoi chiamare il servizio clienti al numero 800.00.33.22 per richiedere assistenza. È importante mantenere i tuoi dati personali aggiornati per garantire la sicurezza del tuo account e ricevere le comunicazioni importanti di Postepay.

Ho effettuato un pagamento con la mia Postepay, ma l’importo non è stato addebitato correttamente. Cosa posso fare?

Se hai effettuato un pagamento con la tua Postepay e l’importo non è stato addebitato correttamente, puoi segnalare il problema al servizio clienti di Postepay. Puoi farlo chiamando il numero verde 800.00.33.22 oppure inviando una email al servizio clienti di Postepay.

È possibile anche controllare lo storico delle transazioni sulla tua Postepay attraverso l’app o il sito web e verificare che l’importo addebitato sia corretto. In caso contrario, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Postepay il prima possibile per risolvere il problema.

Se hai effettuato un pagamento con la tua Postepay e l’importo non è stato addebitato correttamente, puoi segnalare il problema al servizio clienti di Postepay. Puoi farlo chiamando il numero verde 800.00.33.22 oppure inviando una email al servizio clienti di Postepay.

È possibile anche controllare lo storico delle transazioni sulla tua Postepay attraverso l’app o il sito web e verificare che l’importo addebitato sia corretto. In caso contrario, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Postepay il prima possibile per risolvere il problema.

La mia Postepay è scaduta. Come posso richiederne una nuova?

Se la tua Postepay è scaduta, devi richiederne una nuova per continuare a utilizzare il servizio. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Accedi al sito di Poste Italiane o all’app Postepay e accedi al tuo account.
  2. Seleziona l’opzione per richiedere una nuova Postepay.
  3. Inserisci i tuoi dati personali e l’indirizzo di spedizione per ricevere la nuova carta.
  4. Paga la tassa di emissione della carta.
  5. Attendere la ricezione della nuova carta.

Una volta ricevuta la nuova Postepay, dovrai attivarla seguendo le istruzioni fornite con la carta stessa.

Ho bisogno di assistenza riguardo ad un addebito non autorizzato effettuato sulla mia Postepay. Cosa devo fare?

Se hai notato un addebito non autorizzato sulla tua Postepay, devi agire tempestivamente per proteggere i tuoi fondi. Ecco cosa puoi fare:

  • Contatta immediatamente il servizio clienti di Postepay, fornendo tutte le informazioni sull’addebito non autorizzato e chiedendo il blocco della carta.
  • Presenta denuncia alle autorità competenti, se ritieni che l’addebito non autorizzato sia stato causato da un reato.
  • Raccogli tutte le prove a tua disposizione, come le ricevute dei pagamenti effettuati, le email di conferma degli ordini o le conversazioni con i venditori.
  • Controlla periodicamente il saldo della tua Postepay per accertarti che non vi siano ulteriori addebiti non autorizzati.

Ricorda che la tempestività nella segnalazione dell’addebito non autorizzato è fondamentale per aumentare le possibilità di recuperare i tuoi fondi.

Devo modificare i dati associati alla mia Postepay. Come posso farlo?

Per modificare i dati associati alla tua Postepay, puoi seguire questi passaggi:

  1. Accedi al sito ufficiale di Postepay e fai clic sul pulsante “Accedi” in alto a destra della pagina.
  2. Inserisci le tue credenziali di accesso (numero di carta e password) e fai clic su “Entra”.
  3. Nella tua area personale, fai clic sulla sezione “Dati personali” e seleziona la voce “Modifica”.
  4. Qui puoi modificare i tuoi dati personali, come il tuo nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono.
  5. Dopo aver effettuato le modifiche, fai clic sul pulsante “Salva”.

In alternativa, puoi contattare il Servizio Clienti di Postepay per richiedere assistenza nella modifica dei tuoi dati personali.

È importante mantenere i tuoi dati personali aggiornati per evitare eventuali problemi durante l’utilizzo della tua Postepay.

 

Articoli Correlati