Poste Italiane cerca postini: come candidarsi

Poste Italiane sta offrendo nuove opportunità di lavoro. ecco quali sono le figure ricercate, e i requisiti necessari. Ci sarà tempo per candidarsi entro il 19 dicembre 2021.
poste italiane
poste italiane

Poste Italiane lancia un interessante offerta di lavoro, su tutto il nostro territorio nazionale. Il colosso italiano dei servizi postali, finanziari, bancari e delle telecomunicazioni, ha messo al bando alcuni ruoli professionali. Le assunzioni saranno regolamentate a tempo determinato.

Chi cerca Poste Italiane

Le opportunità di lavoro in questo contesto socio-economico, sono da ritenersi sempre più importanti e preziose. Anche nel caso in cui le opportunità di essere assunti si rivelino essere a tempo determinato, sono sempre da ritenersi una buona opportunità di crescita professionale sia nelle esperienze che di contesti in cui si opera.

Poste Italiane in questo momento necessita di nuovo personale Front end, e di Portalettere, da assumere nel proprio organico a tempo determinato. quest’ultimo profilo viene ricercato prevalentemente su Bologna, Forlì-Cesena e Reggio Emilia. Non è da escludersi però che possano esserci assunzioni per tale incarico, anche oltre le sopracitate località, andando a soddisfare le esigenze dell’Azienda nazionale.

Come candidarsi a portalettere

Nel caso in cui ci si voglia candidare nella figura di portalettere, questi potrà indicare come preferenza una sola area di territorio, per avviare la propria selezione. La piattaforma digitale ufficiale di Poste Italiane, indica: “solo i candidati che saranno individuati per i correnti fabbisogni riceveranno, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell’annuncio, una mail all’indirizzo di posta elettronica (verificando anche nella cartella spam) che indicherai in fase di adesione al presente annuncio dalla Società Giunti OS “info.giuntitesting@giuntipsy.com” incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione”.

Durante il colloquio conoscitivo, il candidato al ruolo di postino dovrà presentare tutta la documentazione che attesti il proprio percorso scolastico. In ultimo verrà sottoposto ad una prova pratica consistente nella guida del mezzo in uso ai portalettere di Poste Italiane. Si tratta di una prova di idoneità alla guida di un motomezzo dalla cilindrata di 125 cc.

Come candidarsi al ruolo di front end

L’altra figura professionale oggetto di assunzioni da parte di poste Italiane, al momento è quella del front end. In questo caso la richiesta si svolge prevalentemente nella Provincia di Bolzano (Val Passiria, Val Gardena, Burgraviato Val Venosta, Val Pusteria, e Oltradige Bassa Atesina).

Il compito professionale espletato da tale figura verte principalmente nell’attività promozionale e di vendita di prodotti/servizi di Poste Italiane. Si può quindi definire la sua area di competenza essere assimilata a quella del Market e Commerciale. Per potersi proporre in tale contesto bisognerà che i candidati producano   due documenti:

  • La copia dell’attestato di appartenenza linguistica.
  • Copia del patentino di bilinguismo.

Chi si può candidare alla ricerca di Poste Italiane

Potranno proporre la propria candidatura ai profili al momento oggetto di ricerca da parte di Poste Italiane:

  • I diplomati in qualsiasi disciplina che abbiano conseguito una votazione non inferiore a 70 su 100.
  • Coloro che possiedono la patente di guida.
  • Nel caso della figura di portalettere occorre avere l’idoneità alla guida del motomezzo aziendale.
  • Per la figura di front end è necessario essere in possesso del patentino di bilinguismo.
  • Un certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza.

Contratto e termini

Poste Italiane assume per proprie esigenze stagionali e in merito alle diverse necessità. Le sue offerte di lavoro  durano 3 o 4 mesi, con  validità contrattuale fino al prossimo  febbraio o marzo 2022. Il termine per presentare tale domanda è  stato fissato al prossimo 19 dicembre 2021.

Articoli Correlati