Lavori meno stressanti: ecco quali sono

Lavori meno stressanti quali sono

Se si è alla ricerca di lavori meno stressanti, ma allo stesso tempo ben remunerati, allora c’è una buona notizia: esistono. La cattiva notizia, però, è che in Italia è molto difficile ottenere un simile posto di lavoro. È vero dunque che parlare di un concetto come la decrescita felice è interessante, ma difficile da applicare all’interno del mondo del lavoro. Almeno, per come lo si intende. Sempre più spesso si sente parlare di quanto sia importante avere un buon equilibrio tra vita personale e lavoro. Ciò consente di mantenere la salute psico-fisica e di vivere al meglio. In realtà, però, il concetto tradizionale di mansione lavorativa è difficile da sradicare. Si pensa ancora, infatti, che i ritmi frenetici e dinamici portino a un aumento della produttività. Altra convinzione da sradicare è che la realizzazione personale coincida con quella professionale. È vero che, in determinati ambienti lavorativi, risulta molto difficile dividere il privato dall’attività lavorativa. Talvolta, la mansione che si svolge diventa tanto pervasiva da non lasciare spazio per il resto. È questo il caso di cariche dirigenziali, oppure chi deve fare dei turni prolungati come accade ai medici o agli infermieri.

Lavori meno stressanti e ben pagati

Se si è deciso di optare per lavori meno stressanti, sicuramente esiste una possibilità per trovarne. Da un lato, bisogna ammettere che si tratta di casi rasi ed isolati, però vale la pena venirne a conoscenza. A questo proposito è stata condotta una ricerca da parte dell’Occupational Information Network che si è servita del database proveniente dal Dipartimento del Lavoro della città di Washington. Così, ha individuato una serie di professioni poco stressanti ma che al contempo garantiscono una buona retribuzione. Ad approfondire la tematica è stata la testata economica americana, il Business Insider. Così è possibile visionare un elenco di professioni che rispondono ai criteri sopracitati.

Lavori meno stressanti

Lavori meno stressanti: la ricerca

Intanto, l’Occupational Information Network ha inserito un parametro di base, ovvero la tolleranza allo stress. Ha poi osservato in quali ambienti lavorativi non è necessario avere tale abilità per poter svolgere al meglio la propria mansione lavorativa. Ha creato una scala da 0 a 100, dove l’apice corrisponde a un ambiente dove le pressioni sociali e ambientali sono molto alte. Così, i lavoratori che stanno in un ambiente del genere sono portati ad accumulare una forte tensione che spesso si accompagna al malessere interiore. Il secondo criterio da analizzare è stata la retribuzione. In America le stime spiegano che lo stipendio medio è di circa 75 mila dollari all’anno. Si tratta dunque di circa 3.500 euro netti ogni mese. Resta evidente il divario rispetto le retribuzioni italiane, ma è comunque interessante conoscere le mansioni che danno poco stress psicofisico.

Smart working: per il 2022 scatta la proroga fino a marzo

Lavori meno stressanti: ecco quali sono

Tra i lavori meno stressanti ci sono quelli in ambito matematico. Subito dopo, ci sono le persone laureate in scienze politiche e in geografia. In America, un matematico percepisce in media, all’anno, 112.500 dollari, con un livello di stress calcolata a livello 57. Coloro che invece si sono specializzati per studiare il territorio hanno un livello di stress, da 0 a 100, pari a 59. Il loro stipendio annuo ammonta a circa 85.600 dollari. Al terzo posto si trovano i politologi che percepiscono 103 mila dollari e hanno tolleranza allo stress a livello 61.

Articoli Correlati