Finanziamenti: quando conviene comprare un’autovettura

I finanziamenti ci vengono in aiuto anche nel caso in cui si volesse realizzare il sogno di avere una nuova autovettura. Vediamo se e quando davvero conviene accedere ad un prestito, per l’acquisto di un’auto.

I finanziamenti si rendono necessari  quando vogliamo raggiungere un obiettivo, o realizzare un  desiderio pur non avendo al momento  la disponibilità economica necessaria. Anche l’acquisto di una nuova auto che sia usata o appena uscita dallo stabilimento, talvolta implica  un finanziamento, per far fronte al capitale da investire.

Spesso vi sono delle condizioni ottimali in cui accedere al credito risulta anche essere a vantaggio del cliente, che potrà approfittare di  promozioni e vantaggi. Scopriamo meglio come orientarsi nel mondo dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di autovetture, pronti a regalarci un sogno nuovo fiammante.

Finanziamenti: quando conviene comprare un’autovettura

Il mercato dell’auto tenuto conto della situazione di stallo che sta attraversando negli ultimi anni, si sta notevolmente diversificando. Le fasce di acquisto per un’autovettura nuova fiammante sono molteplici, con relative fasce di prezzo. Ormai le categorie delle autovetture si differiscono per tipologia di volume, prestazioni, utilizzo, confort, personali esigenze, alimentazione, livello di accessori, hi-tech, fino a comprendere la grandezza del volume e le performance. A tutte queste caratteristiche poi dobbiamo far seguire il nostro gusto personale, che il più delle volte contravviene alle leggi di mercato, e alla reale convenienza e fattibilità d’acquisto.

Oggi una ampia scelta di tipologia di vetture la troviamo sia attraverso gli autosaloni e le rivendite dirette, sia attraverso gli annunci di vendita direttamente dei privati. Che sia nuova o di seconda mano, se non si ha a disposizione un capitale da investire, il finanziamento rimane l’unica occasione per potersi permettere una nuova quattro ruote.

Finanziamenti: requisiti per ottenerli, e  a chi rivolgersi

Un elemento importante da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un’autovettura, è da ritenersi nel rapporto qualità/prezzo del prodotto. Tutte le considerazioni e le scelte di gusto però, al momento di accedere ad un prestito potrebbero passare in un secondo piano se il finanziamento non dovesse essere accettato da colui che è preposto alla sua erogazione.

Non basta quindi solamente riuscire a districarsi nel groviglio di offerte presenti sul mercato delle auto, ma bisogna essere in grado di proporsi come affidabile  cliente del credito. Bisogna pertanto essere un buon cliente nei riguardi del settore credito, non avendo avuto in passato difficoltà nel pagamento di precedenti prestiti sia con istituti di credito, che con aziende finanziarie.

Il livello di reddito affidabile o meno, ecco che a questo punto farà la differenza. Nella maggior parte dei casi bisogna essere in possesso di:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Busta paga (talvolta si richiede l’ultima in ordine di tempo): in alternativa ultima dichiarazione dei redditi, o cedolino della pensione

La richiesta di finanziamento destinato all’acquisto dell’autovettura, presso le concessionarie di rivendita si richiede e si eroga solamente alla fine della contrattazione d’acquisto. Pertanto nel caso in cui non venga perfezionato, il contratto di vendita dell’autovettura risulterà nullo. In caso affermativo invece, la prima rata del prestito verrà incassata dopo la consegna del nuovo mezzo.

Finanziamenti auto on line

Le Banche offrono sempre più spesso  anche la possibilità di accesso al credito per acquisti auto, ora anche on line. Con Unicredit ad esempio attraverso la sua piattaforma, si può accedere ad una simulazione di richiesta. La procedura è semplice e evita i diversi passaggi burocratici da intermediazione. A fronte della documentazione richiesta si potrà conoscere l’esito in 24 ore, e ricevere la somma occorrente con tempistiche ridotte.

Articoli Correlati