Decreto riaperture: le regole per cinema, stadi e teatri

Decreto riaperture per poter finalmente ridare il via a cinema, teatri, stadi e discoteche. Vediamo cosa sta per cambiare, rimandando alla quasi normalità le abitudini degli italiani.
decreto
decreto

Decreto riaperture in soccorso del settore cultura e divertimento, ormai in grande sofferenza da mesi. Finalmente il Consiglio dei Ministri ha messo mano alla nuova misura che permetterà agli stadi e alle discoteche di poter beneficiare di capienze di utenti, in numeri ragionevoli. Vediamo nel dettaglio tutte le novità in arrivo, nei prossimi giorni.

Il nuovo decreto salutato con approvazione anche da Franceschini

Anche il ministro Dario Franceschini per i Beni e le attività culturali, ha sottolineato in merito a questo nuovo provvedimento: “accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane, anche nella nostra ultima audizione con il Cts” e conferma la “totale sicurezza di questi luoghi con l’utilizzo del Green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all’utilizzo della mascherina”.

Le regole per una nuova vita culturale e del divertimento, in Italia: ecco il decreto

Con il nuovo decreto riaperture, finalmente arriva la tanto attesa boccata d’ossigeno a quei comparti economici che per mesi sono stati in grave difficoltà. Le regole fondamentali del nuovo documento vedono l’ingresso in tutti i luoghi al chiuso d’intrattenimento. L’ingresso però sarà riservato solo a coloro che potranno esibire il loro Green Pass, liste di tracciamento e mascherina di protezione.

Per quanto riguarda le misure riguardanti il distanziamento di sicurezza, è stato fatto un passo avanti, con l’adozione delle nuove capienze. Le disposizioni decretate saranno rese operative a decorrere del prossimo 11 ottobre.

Quali le nuove capienze di pubblico ammesse dal nuovo decreto

Con il decreto ecco i nuovi parametri a tutela della salute pubblica, in merito alla capienza di pubblico ammessa:

  • Per le discoteche: si stabilisce una capienza massima di utenti nelle sale da ballo, locali simili e discoteche non superiore al 75 % all’aperto e pari al 50 % al chiuso, della massima consentita. Inoltre dovrà essere garantito sempre un ottimo livello di ricircolo d’aria con gli impianti di aereazione dedicati.
  • Per le strutture museali si è andata ad eliminare la distanza interpersonale di 1 metro
  • Nel corso di eventi e di competizioni sportive la capienza di presenze all’esterno dovrà essere 75 % del massimo consentito, e in luoghi chiusi la percentuale scenderà al 60 %.
  • Per i teatri, cinema, spettacoli e per incontri culturali, in zona bianca si ritornerà a fruire del 100 % della capienza massima. Tale affluenza potrà essere rispettata sia in ambiente chiuso, che all’aperto. Resta inteso che l’accesso rimarrà consentito esclusivamente a quei soggetti che saranno muniti di Green Pass.

Cosa è previsto per i trasgressori

Non mancheranno di certo i controlli messi in atto dalle Autorità preposte. Nel caso in cui si dovessero venire a riscontrare violazioni in merito alle regole dettate sulla capienza, o sulla richiesta di Green Pass, dopo la seconda violazione saranno applicate le chiusure agli esercizi. I settori che saranno toccati da tali provvedimenti, saranno i settori degli spettacoli, gli eventi sportivi e le discoteche.

Articoli Correlati