Corrispettivi giornalieri: come fare se non si ha il registratore telematico

Per chi non si è aggiornato per i corrispettivi giornalieri buone notizie da Agenzia delle Entrate.

I corrispettivi giornalieri dei negozi devono essere inviati per via telematica al sito agenziaentrate.gov.it, ma non tutti si sono adeguati con il registratore di cassa.

Quindi, cosa fare? Per questa fase transitoria, il Fisco ha messo a disposizione dei servizi online per effettuare questa procedura. Questi servizi saranno validi per i primi 6 mesi dopo la data di inizio del provvedimento.

Dopo, questi servizi saranno chiusi. Quindi, servirà per forza il registratore di cassa telematico. Come funzionano e dove si trovano questi servizi?

I servizi online per i corrispettivi

I due servizi per i corrispettivi giornalieri si trovano nella sezione Fatture e Corrispettivi del sito agenziaentrate.gov.it. Il primo servizio online permette di registrare gli scontrini della giornata.

Per farlo, si caricano i file con il bottone di upload, distinguendo aliquota Iva, oppure inserendo la dicitura: “regime di ventilazione”. Questa dicitura significa che non ci sono distinzioni tra imponibile e imposte.

Si può anche fare una cartella compressa con tutti i file per i corrispettivi della singola giornata.

In alternativa, si può usare il secondo servizio per i corrispettivi giornalieri. Questo permette di indicare tutti i corrispettivi, con aliquota Iva, oppure con indicazione “Regime di ventilazione”.

Per chi non si è messo ancora in regola, però, ci sono altre due soluzioni. Chi ha un sistema di cooperazione applicativa può usarlo per mandare i corrispettivi al sito agenziaentrate.gov.it senza dover recarsi sul sito del Fisco.

Infine, si può scegliere di utilizzare un intermediario abilitato. Sarà sua cura inviare i corrispettivi giornalieri sul sito del Fisco.

Naturalmente si tratta di una soluzione transitoria di compromesso, per dare il tempo alle persone di adeguarsi con il Fisco. La comunicazione è obbligatoria e non ci si può tirare indietro. Vale la pena sfruttare questo periodo per trovare un registratore di cassa che permetta agli esercenti di comunicare direttamente quando si emette il singolo scontrino.

Articoli Correlati

Annarita
Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.