Concorsi pubblici: i bandi più importanti entro dicembre

Concorsi pubblici quale opportunità d'impiego nella Pubblica Amministrazione. Vediamo quali i più appetibili, di prossima attuazione.
concorsi
concorsi

Concorsi pubblici come buona opportunità di lavoro per i cittadini italiani che saranno in possesso di determinati requisiti. Cerchiamo di delineare quali saranno i bandi più interessanti a cui partecipare, per aspirare all’assegnazione di un impiego nella Pubblica Amministrazione.

Concorsi pubblici: novità tra indiscrezioni e pubblicazioni

Si parla ormai da settimane, delle prossime uscite di concorsi nel settore pubblico. Ormai l’idea sempre più consolidata è quella di avere un gran numero di personale specializzato, per affrontare le nuove esigenze della Pubblica Amministrazione. Alcuni bandi sono già ben approntati, altri sono in fase di conferma d’uscita.

Concorsi per i Centri per l’Impiego

I bandi in merito all’assunzione del personale occorrente al potenziamento dell’organico, prevede la creazione di nuovi 4.500 posti. Si è in attesa della pubblicazione del bando ufficiale nelle seguenti Regioni italiane: Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania.

Polizia penitenziaria: bando per agenti e Vice Ispettori

I diplomati potranno candidarsi ai concorsi indetti dalla Polizia Penitenziaria. Attraverso un comunicato il Sindacato Nazionale Autonomo di Polizia Penitenziaria ha reso noto che entro la fine del 2021 dovrebbero essere pubblicati i bandi in merito a:

  • Concorso per 440 unità di Vice Ispettore (è richiesto in questo caso solo il conseguimento di diploma), con i posti a disposizione per i civili.
  • Concorso per 1.479 agenti di Polizia Penitenziaria (è richiesto in questo caso solo il conseguimento di diploma). Vengono riservati 887 posti per gli ex VFP1.

Concorso straordinario nella scuola

Tra i vari concorsi attesi entro l’anno in corso, vi sono quelli per trovare lavoro nel mondo della scuola. Si attende l’avvio a breve dei concorsi nazionali legati al mondo dell’infanzia e della scuola primaria. Per questi due bandi il termine per l’invio delle domande è ormai scaduto a luglio 2020. Anche il concorso per la scuola secondaria di I e II grado, ha veduto scadere i termini di presentazione delle istanze, a luglio.

Con il DL 73/2021 è stato formulato un nuovo concorso straordinario, per l’attribuzione dei posti residui dalle assunzioni dell’anno scolastico in corso. Tale concorso dovrebbe rendere disponibili a disposizione dai 10 ai 15 mila posti di lavoro. è da tenere ben a mente che trattandosi di un concorso straordinario, vi potranno partecipare solo i candidati che già possono vantare 3 anni di servizio, negli ultimi 5, negli istituti scolastici statali.

Nuovo concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro

Tra qualche giorno prenderanno il via le prove d’esame per il concorso pubblico riguardante posizioni impiegatizie, nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Si tratta di un concorso bandito nel 2019, antecedente agli accadimenti legati all’emergenza Covid- 19. E proprio in tal senso si sta già pensando alla formulazione di un nuovo concorso, entro la fine dell’anno in corso, per nuove esigenze del personale.

Si necessita un reclutamento del personale a mezzo concorsi, pari a 1.024 unità. Per questa opportunità d’impiego sono richiesti vari indirizzi di laurea: Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, Giurisprudenza, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, Scienze politiche e relazioni internazionali.

Ministero della Cultura, tra uscita e rinvii

Tra i vari concorsi attesi per la fine del 2021 vi è anche l’uscita di quello riguardante l’assunzione di funzionari archivisti, per un totale di 270 unità. L’intento principale espresso è quello di poter potenziare gli Archivi di Stato e le Soprintendenze archivistiche, soprattutto nell’ambito degli interventi previsti dal PNRR.

Articoli Correlati