Internet: ecco la guida per eliminare i siti visitati

Internet se deve essere utilizzato su un device che non ci appartiene, offre comunque l’opzione di tenere nascosti i siti visitati. Con la nostra guida scopriamo come fare.
internet
internet

Internet consente di eliminare ogni nostro sito visitato, nel caso in cui si stia usando un pc che non risulti essere nostro. Può capitare infatti di doversi servire di un computer improvvisamente, o magari di andare ad utilizzare la rete, in maniera del tutto inaspettata.

A tal riguardo potrebbe essere sconveniente mettere a conoscenza dei siti cha abbiamo visitato, il proprietario del device che avremmo utilizzato. Spesso si è particolarmente gelosi dei personali dati di navigazione. È possibile andare ad eliminare ogni traccia delle piattaforme che abbiamo visitato in rete, senza che il proprietario del device possa ritrovare i dati della nostra navigazione  Internet.

Con la nostra breve guida andremo ad illustrare come sia possibile rimuove i dati della navigazione su Internet dal browser, e dal device e si sta utilizzando. Malgrado tutto ciò è da ricordare che le attività svolte in rete non saranno definitivamente cancellate. Infatti una traccia dell’attività di navigazione rimarrà comunque visibile al provider che abbiamo utilizzato.

Internet con navigazione lontano da occhi indiscreti

Se intendiamo andare a cancellare la cronologia di navigazione sul device che si sta usando, è bene tenere presente che andremo di conseguenza a cancellare i dati su tutti i device messi in comunicazione. Questo potrà avvenire nel caso sia presente la sincronizzazione con il cloud. In parole povere quindi vorrebbe dire che nel caso sia presente sul pc che stiamo usando per navigare su Internet Chrome sincronizzato con un account Google, andando a cancellare la cronologia i dati coinvolti nell’operazione saranno cancellati anche dagli altri device connessi allo stesso account. Ecco che la cancellazione dei dati di navigazione sparirà in contemporanea sia dal pc, che dallo smartphone e dal tablet collegati. Tale procedimento è da ritenersi uguale anche per Safari e iCloud, Edge e per tutti gli account Microsoft.

Scopriamo come si elimina la sequenza dei siti visitati su Google Chrome

Avendo preso in considerazione tutte le accortezze da attuare al riguardo, andiamo a conoscere nel dettaglio la procedura per cancellare la navigazione Internet. Google Chrome, lo troviamo applicato sia per i sistemi operativi desktop come Windows, MacOS e Linux, che in Android e iOS. Ecco come fare:

  • Avviare il browser e cliccare sull’icona ⋮ che ritroviamo nella parte dello schermo in alto a destra.
  • Andare a selezionare ora Cronologia e Cronologia dal menu dedicato.
  • Ora andare a cliccare sulla voce Cancella dati di navigazione, che troveremo posizionata sulla sinistra.
  • Nel caso in cui si intenda proseguire con il cancellare solamente le informazioni relative ai siti visitati, basterà cliccare su Base. La dicitura la troviamo essere collocata in alto.
  • Inserire il flag di spunta accanto a tutte le voci che troviamo nella finestra.
  • Proseguire ora andando a selezionare l’intervallo di tempo che ci interessa cancellare.
  • Così facendo saranno eliminati tutti i dati di navigazione dal menu a tendina.
  • Cliccare sul pulsante Cancella dati per confermare.
  • Nel caso in cui si intenda nascondere tutte le informazioni in merito a quanto eseguito in internet andando ad includerei download, la riproduzione dei contenuti multimediali, i dati sulla compilazione automatica e altro, sarà necessario cliccare sulla voce Avanzate.
  • Flaggare ora le caselle riguardante contenuti che si vuole eliminare cancellare, non trascurando però la voce Cronologia di navigazione.
  • Scegliere il periodo di tempo dal menu a tendina preposto.
  • Cliccare ora sul pulsante Cancella dati, per confermare il tutto.

Navigazione Internet completamente cancellata, e dati personali preservati.

Potrebbe interessarti anche: https://www.mentefinanziaria.it/connessione-mobile-hot-spot/

 

Articoli Correlati