Telegram: scopriamo come creare un VoIP

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea digitale, in larga diffusione. Vediamo con la nostra breve guida come sia possibile generare un VoIP Telegram.
telegram
telegram

Telegram App gratuita sta acquisendo sempre più proseliti nel popolo della rete. La piattaforma di messaggistica istantanea è molto apprezzata in quanto è in grado di offrire tutta una serie di servizi e di funzionalità. La presenza poi di gruppi a tema e di tutta una serie di contenuti, non fanno che incuriosire e attrarre nuovi utenti.

Per tutti coloro che possano nutrire qualche perplessità nel dover condividere informazioni personali e soprattutto il proprio numero di telefono, ecco arrivare la tecnologia in aiuto. È possibile a quanto pare andare a ricreare un numero di telefono virtuale da andare a utilizzare ogni qualvolta che si renda necessario andare a tutelare la nostra privacy.

Con la nostra breve guida cercheremo di illustrare i passaggi necessari alla creazione di un nuovo numero telefonico virtuale, da andare ad utilizzare in questo caso, per usufruire della piattaforma di Telegram.

Cosa s’intende per VoIP su Telegram

Forse non tutti sanno che il termine VoIP è l’acronimo di Voice over IP. Con poche sillabe viene definita una complessa tecnologia che consente di poter attuare una conversazione telefonica, andando a sfruttare qualsiasi tipo di rete che si basa su protocollo IP (tipico di internet).

La piattaforma di messaggistica istantanea Telegram ha qualche tempo iniziato ad utilizzare questa tipologia tecnologica. Infatti tra le sue diverse funzionalità è presente anche l’eventualità di poter eseguire delle chiamate, andando ad utilizzare il protocollo VoIP. Ciò è possibile sia per le chiamate singole, che per quelle effettuate in gruppo.

Inoltre la piattaforma di messaggistica consente ai suoi utenti, di potersi registrare con più account, all’interno dell’App. Pertanto l’utente potrà sempre avvalersi di un numero virtuale privato VoIP associato, facilmente reperibile. In rete si può avere un numero VoIP, facendo ricorso ad appositi servizi dedicati. Spesso però è bene sapere che si avrebbe a che fare con numeri di utenze, con prefisso internazionale.

Come creare un numero VoIP per Telegram

La prima cosa da ricordare è che per dotarsi di un un VoIP su Telegram gratis, è indispensabile provvedere a dotarsi di un numero di telefono virtuale internazionale. Che deve essere associato esclusivamente al proprio profilo. A tale scopo si può utilizzare una delle tante App gratuite, formulate a tale scopo, come ad esempio: Talkatone Free Texts Calls & Phone Number.

Ecco di seguito la procedura da seguire, passo dopo passo:

  • Collegarsi a una delle App indicate in precedenza, e premere il tasto Installa/Ottieni.
  • Nel caso in cui si abbia un iPhone/iPad sarà richiesta la verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
  • Avviare (ad esempio Talkatone) cliccando sulla sua icona.
  • Premere Sign up che troviamo in basso a destra, della schermata iniziale solo i maggiori di anni 16 posso usufruirne. Quindi nel caso lo si fosse, premere su Continue.
  • Ora selezionare quale profilo si intenda associare se Google o Facebook, andando a selezionare l’icona relativa.
  • In alternativa si potrà digitare il proprio indirizzo email nel campo sottostante, facendo tap successivamente sull’icona Continue. Così facendo si andrà a generare un account ex novo.
  • A questo punto bisognerà inserire: Nome (First) Cognome (Last) ed età (Age) nei campi indicati presenti nel modulo proposto.
  • Fare tap sul simbolo sottostante per identificare il genere, e cliccare su Done.
  • Ora procedere facendo tap sul box a fianco della voce I consent, e flaggare dove richiesto.
  • Cliccare quindi sulla dicitura I accept.
  • A questo punto ecco ottenuto il nostro numero virtuale: fare tap sul pulsante Get My location e verrà proposta un’utenza.
  • Solo in questo momento sarà possibile cambiarla andando a pigiare sulla dicitura choose a different one, o confermarla premendo sul pulsante Continue.

Ti potrebbe interessare anche: https://www.mentefinanziaria.it/come-usare-telegram/

Articoli Correlati