Lavoretto da casa: andiamo a scoprire 10 idee per guadagnare

Cerco Lavoretto: 10 idee per lavorare da casa e inventarsi la fonte di guadagno principale o un secondo lavoro per arrotondare. Ecco 10 idee per un lavoretto da fare a casa.
PC portatile con tazza da caffè e giochi bimbi, a simboleggiare equilibrio tra lavoro e vita familiare
PC portatile con tazza caffè e giochi bimbi, a simboleggiare l'equilibrio tra lavoro e vita familiare

Lavoretto da casa per un’entrata extra, ecco che vede subito la presa in considerazione della rete. Infatti internet è indubbiamente il luogo più adatto in cui trovarlo. Oggigiorno, in cui lavorare da casa è diventata una scelta quasi obbligata, sono in molte le persone che hanno trovato sul web un’opportunità di guadagno, sia come lavoro principale, ma anche come secondo lavoro per poter arrotondare lo stipendio. Ormai brulicano sempre più, complice anche il recente  periodo caratterizzato dall’allarme pandemico, annunci che recitano:” cerco lavoretto part time”, o ” cerco lavoretto da fare a casa”. A tal proposito ecco che spuntano come funghi offerte di lavori da casa. Purtroppo spesso si tratta di truffe o di raggiri.  Il cosiddetto lavoretto da casa per arrotondare, si potrebbe quindi ridurre in questi casi, in un’effimera chimera.

Lavorare da casa ha senza dubbio i suoi vantaggi, tra questi la comodità di poter svolgere il proprio lavoro in piena autonomia, e di consentire di lavorare anche a chi è costretto a stare a casa. E’ il caso ad esempio di molte mamme o papà, che hanno in questo modo l’opportunità di potersi prendere cura dei propri figli; di chi è impossibilitato a spostarsi per problemi di salute; ma anche di ha perso il lavoro a causa della crisi dovuta all’evento epidemiologico del Covid19, e cerca di reinventarsi in qualche modo.

Lavorare da freelance dunque è diventato un obiettivo piuttosto ambito ormai. Anche se la maggior parte dei lavori che si trovano su internet sono strettamente legati al mondo digitale, è comunque possibile trovare lavoretti adatti a tutti, che non coinvolgono necessariamente la tecnologia. Alcuni addirittura il proprio lavoro se lo sono inventando, trasformando un’idea o una passione in una vera e propria opportunità di guadagno.

Riportiamo di seguito 10 idee da cui prendere spunto per lavorare da casa, con o senza esperienza e/o competenze. Ecco quali le 10 idee per lavorare da casa:

  1. Rispondere ai sondaggi gratuiti
  2. Creare un blog
  3. Guadagnare con Youtube
  4. Scrivere dietro commissione
  5. Social Media Manager
  6. Guadagnare con Instragram
  7. Vendere su Ebay
  8. Vendere le proprie creazioni
  9. Aprire un’asilo in casa
  10. Proporsi come sarta

 

  1. Rispondere ai sondaggi gratuiti

Iscriversi a dei sondaggi gratuiti retribuiti è un metodo per guadagnare abbastanza semplice. Online si possono trovare tantissimi siti di sondaggi ai quali ci si può iscrivere gratuitamente, ed essere pagati per rispondere a questionari su servizi e prodotti. Ogni sondaggio compilato viene retribuito con soldi o con buoni spesa e altri premi.

 

  1. Creare un blog

Chi ama scrivere, ed è particolarmente competente in un determinato argomento, può guadagnare attraverso la creazione e gestione di un blog personale. Il segreto è quello di scrivere contenuti di valore in modo da portare traffico sul proprio sito. Il guadagno avviene grazie all’inserimento di banner pubblicitari, utilizzando ad esempio il programma pubblicitario Google Adsense, o il programma di affiliazione di Amazon, e tanti altri ancora. Sul web si possono trovare diversi consigli e tutorial che insegnano come fare, come questa guida.

 

  1. Gestire un canale Youtube

Creare e condividere contenuti multimediali su Youtube è un’ottima fonte di guadagno, se si tratta di contenuti interessanti, i cui video riescano a diventare virali. Avendo un canale con un buon seguito di utenti affezionati infatti, è possibile guadagnare grazie allo YouTube Partner Program, attraverso il quale YouTube pagherà una percentuale degli introiti pubblicitari generati ogni 1000 visualizzazioni di ciascun video pubblicato.

 

  1. Scrivere dietro commissione

Non occorre per forza essere degli scrittori o dei giornalisti qualificati per poter guadagnare scrivendo, la cosa più importante è essere appassionati, e saper scrivere in un italiano corretto. Esistono infatti moltissimi proprietari di siti che per aumentare il traffico ricercano autori di articoli e contenuti, di tutti i livelli. Accettando il lavoro commissionato si potrà ricevere una commissione per ogni contenuto scritto.

 

  1. Social Media Manager

Quella del Social Media Manager è una figura piuttosto ricercata attualmente. Si occupa infatti della gestione di pagine Social da remoto per conto di terzi, principalmente Facebook, Instagram e Twitter, creando costantemente contenuti interessanti, e ads (campagne pubblicitarie), in modo tale da farne crescere la visibilità e  aumentare i clienti. E’ tuttavia una figura che richiede alcune competenze, come una buona capacità di scrittura, buona conoscenza dei social e delle strategie di internet marketing.

 

  1. Guadagnare con Instagram

Come gli altri social anche Instagram saputo utilizzare al meglio può diventare un’importante fonte di guadagno. Il segreto è sempre lo stesso, condividere contenuti interessanti, e di alta qualità, per raggiungere il maggior numero di follower. Nel caso di Instagram si tratta di scattare e pubblicare foto, e creare storie. Maggiore è il numero dei followers e maggiori saranno le richieste di collaborazione e le possibilità di guadagno. Come? Creando post di sponsorizzazione per le marche con cui si collabora; promuovendo prodotti di altre persone attraverso le affiliazioni; vendendo foto; vendendo i propri prodotti, siano essi fisici, digitali, o anche tutorial. Sul web è possibile trovare diversi corsi gratuiti che insegnano le basi su come creare il proprio profilo Instagram, ed alcune strategie per far aumentare i followers, come questo.

 

  1. Vendere su Ebay

Chi ha dei prodotti, nuovi o usati, ha la possibilità di venderli aprendo un account su Ebay, o un vero e proprio negozio online. Può essere fatto senza grossi investimenti, pagando un abbonamento mensile di 19 euro e una percentuale sul venduto.

 

  1. Vendere le proprie creazioni

Tantissime persone hanno degli hobby che possono essere trasformati in vere fonti di guadagno. C’è chi crea bigiotteria, chi lavora a maglia o uncinetto, chi realizza bellissime creazioni di fimo, e molto altro ancora. Oggi è possibile avviare e gestire la propria attività creativa su Etsy, il marketplace dedicato agli artigiani che desiderano mettere in vendita le proprie creazioni.

 

  1. Aprire un’asilo in casa

Ecco un lavoro che non ha nulla a che fare con il digitale. Chi è mamma e deve stare a casa a badare ai propri figli, può allo stesso tempo dedicarsi anche ad altri bambini, basta un po’ di fantasia per creare giochi ed intrattenerli nei modi più disparati. E’ possibile trovare alcuni consigli su come fare cliccando qui.

 

  1. Proporsi come sarta

Un altro lavoretto da casa per chi non ha dimestichezza con il mondo di internet, ma ha una buona manualità nel cucito, potrebbe essere quello di proporsi come sarta ai negozi di abbigliamento locali per piccole riparazioni e orli.

Articoli Correlati