Carta d’identità elettronica: trovare e recuperare PIN e PUK

Carta d’identità elettronica che vede la presenza di PIN e PUK. Scopriamo a cosa servono, e perché sono così importanti.
Carta d’identità elettronica
Carta d’identità elettronica

Carta d’identità elettronica oggi si presenta con  una particolarità in più. Grazie alla presenza di un codice cifrato di 8 numeri, la carta d’identità digitale può permettere l’accesso ai servizi on line della pubblica amministrazione, facendo le veci dello SPID. Cerchiamo di capire meglio tale funzione e come sia meglio comportarsi nel momento in cui PIN o PUK della carta d’identità, vengano smarriti.

Carta d’identità elettronica: ecco le novità

Ormai si sta velocemente rimpiazzando la vecchia carta d’identità cartacea, con quella in formato digitale. Tale innovazione porterà diversi vantaggi all’utente. Con la sua consegna infatti verranno assegnati anche due codici numerici. Trattasi del PIN e del PUK. Questi sono dei riferimenti indispensabili che rendono il documento d’identità, ancora più importante.

Il formato digitale del documento d’identità consentirà di poter accedere facilmente a tutta una serie di servizi digitali, presenti in rete. Potrebbe accadere che venga sottovalutata l’importanza di tali riferimenti numerici, e non si tengano quindi ben conservati. Cosa fare in caso di smarrimento? Vediamo come risulti semplice il loro recupero.

PIN e PUK  della carta d’identità elettronica: dove trovarli

Al momento del rilascio della carta d’identità elettronica, ogni cittadino italiano riceve contestualmente 2 codici numerici di sicurezza di 8 cifre. Si tratta del:

  • Pin (Personal Identification Number).
  • Puk (Personal Unblocking Number).

Al fine di preservare la massima sicurezza, PIN e PUK si consegnano in due parti, l’una separata dall’altra. La prima metà del codice numerico (i primi 4 numeri del codice) trovano posto pertanto nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea, fornita dall’operatore del comunale di riferimento, al termine della richiesta di rilascio.

Per quanto riguarda invece la seconda e ultima parte del codice di sicurezza numerico, sia del PIN che del PUK, vanno ricercati nella lettera di accompagnamento, accuratamente sigillata alla carta d’identità elettronica. A questo punto sarà lo stesso utente che provvederà a mettere insieme le due parti dei codici numerici di sicurezza, conservandoli con cura.

PIN e PUK carta d’identità elettronica andati smarriti: come si possono recuperare?

La principale innovazione che trova posto nella nuova carta di identità elettronica, è la funzionalità che la rende di fatto una vera e propria chiave digitale, per avere accesso ai servizi online degli Enti pubblici, e delle Pubbliche Amministrazioni.

Fortunatamente in caso di smarrimento dei due codici di sicurezza numerici, si potrà in ogni caso procedere al loro recupero. Ecco quindi che per recuperare il PIN e il PUK della carta d’identità smarriti o dimenticati, basterà seguire una semplice procedura. Nella maggior parte dei casi infatti i codici essendo stati assegnati insieme, anche in caso di smarrimento ciò avviene per entrambi.

Possiamo vedere che però il recupero di entrambi i codici numerici è comunque molto semplice. Di fatto basterà basta recarsi presso il Comune che ha provveduto al rilascio della nuova carta d’identità elettronica,  e avanzare richiesta della loro ristampa.

A tal proposito sarà bene informarsi sulle modalità del secondo rilascio dei codici di sicurezza della carta elettronica. In molti casi sarà necessario prendere un appuntamento, con le stesse modalità che sono state utilizzate per il rilascio della carta d’identità elettronica. Da rammentare inoltre che nel caso si abbia compiuto l’inserimento per tre volte consecutive del Pin, sbaglia sbagliando, questo ormai sarà bloccato. A questo punto non resterà altro da fare che provvedere all’uso Puk per effettuare lo lo sblocco.

Articoli Correlati

Serena
Laureata in Economia Aziendale e Management, appassionata di economia e finanza e amante della lettura.