Agenzia delle Entrate: tutti i concorsi e novità

Agenzia delle Entrate alle prese con date d’esame e concorsi. In ballo 2320 posti da funzionari amministrativi. Scadenza domande 30 settembre.
agenzia delle entrate
agenzia delle entrate

Agenzia delle Entrate stavolta alle prese non con nuovi tributi ma con le scadenze ormai in arrivo per i Concorsi indetti. Cerchiamo di conoscere meglio scadenze, requisiti e sedi di lavoro.

Agenzia delle Entrate: requisiti d’accesso

Si stanno avvicinando velocemente le date di scadenza per la presentazione delle domande di accesso ai concorsi indetti dall’Agenzia delle Entrate. Sono previste assunzioni per 2420 nuove unità, in Area III, fascia retributiva F1.

i possessori di una laurea potranno accedere alla selezione di 100 posti di funzionario informatico, e a 2320 posti di funzionario tributario. Il 10% dei posti messi a bando sono riservati ai dipendenti già in essere, dell’Agenzia delle entrate. Dovranno comunque avere i requisiti richiesti nel bando.

Le sedi dell’Agenzia delle Entrate interessate dal concorso sono sede centrale di Roma, le varie direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate le direzioni provinciali di Trento e Bolzano.

Per concorrere bisognerà che i candidati siano in possesso di una laurea triennale, o quadriennale in base al vecchio ordinamento. Saranno presi in esame anche i titoli equipollenti in Scienze Politiche, Economia e Commercio o Giurisprudenza.

Ogni candidato inoltre dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere in possesso della cittadinanza italiana
  • Avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari assolti.
  • Il pieno godimento dei diritti politici e civili.
  • Possedere l’idoneità fisica all’impiego.
  • Non essere stato in precedenza interdetti dai pubblici uffici.
  • Il candidato non deve essere stati oggetto di destituzioni o essere dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
  • Non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, dovuto all’accertamento che l’impiego stesso sia stato assegnato mediante la produzione di documenti falsi, aventi invalidità non sanabili.

Prove di selezione ai Concorsi

L’Agenzia delle Entrate ha definito 3 fasi di selezione per i Concorsi banditi:

  • Una prima prova scritta attitudinale.
  • La prova scritta di carattere professionale.
  • La prova orale consistente in un tirocinio pari ad un lasso di tempo di 3 o di 6 mesi, presso le sedi dell’Agenzia o da remoto.

Le prove si terranno dopo la data del 15 ottobre prossimo.

Come fare domanda per i Concorsi

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le domande di accesso ai Concorsi indetti, dovranno essere compilate e trasmesse solo in via telematica. Si potrà accedere a due diversi portali, previa la personale  registrazione del candidato con nome ,utente e password.

La piattaforma 100inf.it sarà da utilizzarsi per accedere alle selezioni di concorso per 100 unità di Funzionari informatici. La piattaforma 2320trib.it – sarà da utilizzarsi per accedere alle selezioni di concorso di 2320 unità di Funzionari tributari.

Stipendi e borsa tirocinio

Il tirocinio stabilito dall’Agenzia delle Entrate, corrisponde al periodo di prova. Si avranno 6 mesi pertanto in cui la retribuzione mensile sarà di circa € 1.450 lordi.

Come fissato dalle normative in essere del contratto collettivo nazionale ARAN, per il personale delle Agenzie fiscali, è stato fissato il minimo retributivo pari a € 22.133,24 annui. L’importo verrà ripartito in 12 mensilità a cui si aggiungono: 13^mensilità ed eventuali indennità di amministrazione e di bilinguismo.

Per la partecipazione al concorso dell’Agenzia delle Entrate i candidati devono possedere un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Si potrà procedere alla compilazione della domanda anche in più sessioni, da concludere entro l e non oltre le ore e 23.59 del 30 settembre 2021.

Articoli Correlati