Meteo che non promette di certo nulla di buono nelle prossime ore sulla nostra Penisola, in vista del weekend. La regione Campania vede l’allerta arancione su tutto il suo territorio, mentre quella gialla è stata indetta per le Regioni di tutto il Centro-Sud. Una corrente di aria di provenienza dal Polo Nord, farà scendere in picchiata le temperature all’inizio della prossima settimana, il Nord Italia avrà la temperatura massima fissata a 5 gradi. Vediamo il meteo previsto per i prossimi giorni.
Meteo in peggioramento fin da oggi
La condizione del tempo vede la giornata di oggi con un’ondata di maltempo che investirà le Regioni del Centro e gran parte del Sud. Di certo non sarà il caso di organizzare gite fuori porta, se non debitamente attrezzati. Le correnti di aria provenienti dall’Artico si faranno decisamente sentire, in molte zone.
Al Nord il tempo nella giornata odierna si manterrà stabile e prevalentemente soleggiato, su tutte le Regioni. Le regioni del Veneto ed Emilia nella mattinata faranno registrare un po’ di instabilità. Nella città di Venezia con acqua alta fino a 110 centimetri dalle 9,10. Nelle zone di pianura si potranno presentare ammassi nuvolosi e locali banchi di foschia che si dissolveranno nell’arco della mattinata. Arriveranno poi precipitazioni che potranno essere anche di forte intensità a tratti. Le Regioni interessate saranno: Abruzzo, Molise Marche, e si registreranno fenomeni isolati anche sul Lazio. Toscana e Sardegna rimarranno soleggiate, mentre la neve farà la sua comparsa sugli Appennini da 800 metri.
Al Sud il meteo sarà instabile e perturbato con rovesci e locali temporali che si manifesteranno un po’ ovunque, tranne che sul versante ionico. La neve arriverà a quota 1.300 metri sugli Appennini. Decretata invece sulla Campania allerta Arancione, e Gialla per tutte le regioni del Sud, nel Lazio meridionale e in Umbria lungo il bacino del Tevere.
Sabato 4 dicembre
Durante la giornata assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Il maltempo inizierà colpire dal pomeriggio dapprima la Sardegna per poi andare ad interessare anche la Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Al Nord la neve farà la sua comparsa dapprima sui confini alpini, per poi giungere nel Triveneto dai 300 metri. Le altre Regioni vedranno cielo cupo a tratti. A Venezia a ancora acqua alta fino a 110 centimetri alle 9,55. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità in Sardegna e sulle aree tirreniche. In Toscana arriveranno piogge diffuse ed entro sera anche sul Lazio ne sarà interessata.
Al Sud si avranno precipitazioni sulle coste siciliane del Tirreno, per poi vedere la situazione precipitare anche in Campania con rovesci attesi per la tarda serata. Cielo poco nuvoloso sulle altre Regioni
Domenica 5
La neve arriverà a lambire le pianure su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e in Emilia. A Venezia ancora acqua alta fino a 115 centimetri, attesa per le 10,30. Il resto della nostra Penisola avrà condizioni meteo instabili soprattutto sulle Regioni centro-meridionali e quelle sul versante tirrenico.
Sono attese piogge di forte intensità che interesseranno le regioni Calabria, Campania, Basilicata. Un vortice di aria polare dal mar Ligure si sposterà rapidamente verso l’alto Adriatico, proseguendo il suo cammino verso Sud. Il meteo risulterà molto instabile sul Triveneto, con neve in collina, fino a fare la sua comparsa giornata fino in pianura e in Emilia.
Centro-Sud tirrenico caratterizzato da maltempo con locali temporali e nevicate sugli Appennini sotto i 900 metri di quota. L’aria gelida artica farà scendere le temperature su tutte le nostre regioni. Si attende per la prossima settimana condizioni meteo con valori termici diurni non oltre i 5-6 gradi al Nord, gli 8° al Centro e non più di 11 °C al Sud.