Connettiti con noi
detrazioni veicoli persone handicap

Finanza

Detrazioni 730 2020: veicoli per persone con disabilità

Detrazioni 730 2020: veicoli per persone con disabilità

Detrazioni 730 2020: veicoli per persone con disabilità. Acquisto e manutenzione detraibili fino al 19% ogni 4 anni.

Detrazioni 730 2020: veicoli per persone con disabilità. La dichiarazione dei redditi 2020, relativa quindi all’anno 2019, vede la possibilità di detrarre il 19% delle spese sostenute per l’adattamento di auto o moto prodotte in serie o per l’acquisto di auto o moto per il trasporto di persone con disabilità grave e soggette all’indennità di accompagnamento.

La detrazione, pari al 19% della spesa sostenuta, sino ad un massimo di 18.075,99 euro, spetta una sola volta ogni quattro anni ed è suddivisibile in 4 rate.

Chi può usufruire della detrazione delle spese per acquisto o manutenzione dei veicoli per persone con disabilità

Ne possono usufruire la persona con disabilità che, di conseguenza, ha richiesto direttamente l’adattamento del veicolo, o il famigliare a cui la persona portatrice di handicap è in carico. In tal caso, è necessario che la persona soggetta a disabilità fisica, psichica o mentale possa usufruire dell’indennità di accompagnamento.

Detrazioni 730 2020 veicoli per persone con disabilità. Spese di manutenzione straordinaria

La detrazione può essere utilizzata anche per le spese di manutenzione straordinaria sostenute entro 4 anni dall’acquisto. In quest’ultimo caso, non sarà suddivisibile in 4 rate.

Vendita del veicolo entro due anni dall’acquisto

In caso di trasferimento del veicolo prima dello scadere di 2 anni dall’acquisto, sia a titolo gratuito che a pagamento, sarà necessario restituire la differenza tra l’imposta che sarebbe stata determinata in assenza di agevolazione e l’imposta risultante dall’applicazione dell’agevolazione.

L’importo non deve essere restituito nel caso in cui la vendita sia avvenuta in conseguenza ad un mutamento della disabilità della persona, tale per cui sia stato necessario vendere il veicolo per acquistarne ed adattarne uno nuovo.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×