Saldi d’estate: fino a quando poterne approfittarne

Saldi d’estate ancora da prendere al volo per alcuni giorni. Vediamo il calendario della loro conclusione, per poter fare ancora qualche buon affare.
saldi
saldi

Saldi estivi in dirittura d’arrivo nel nostro Paese. Scopriamo nel dettaglio fino a quando sarà possibile andare a caccia di occasioni imperdibili nelle nostre città. Un calendario ben preciso ne determina inizio e scadenza, salvo qualche rara eccezione, da cogliere al volo.

Quando termineranno le occasioni d’estate 2021

Anche per quest’anno sarà delegato alle singole Regioni italiane decretare la fine dei saldi estivi. La regola vuole che questi abbiano inizio a luglio e si vadano a concludere a fine agosto. Approfittiamo quindi di questi ultimi giorni per andare a caccia dell’offerta del momento, accaparrandoci quel capo che abbiamo sempre sognato, o la borsa all’ultimo grido. Le modaiole sono ancora in cerca delle imperdibili occasioni, per poter sfoggiare gli outfit suggeriti dalle riviste di moda.

La regolamentazione dei saldi in Italia ha veduto la loro partenza lo scorso 3 di luglio, anche se nella Regione Sicilia le promozioni sono partite con 2 giorni di anticipo. Poi c’è stato il caso della Regione puglia che ha fatto scattare l’avvio delle promozioni al 24 di agosto. Anche la Regione Basilicata ha fatto notizia con la partenza dei suoi saldi posticipata al 2 agosto scorso.

In gran parte del territorio italiano la fine dei saldi estivi viene decretata al 31 agosto prossimo. In alcune Regioni sappiamo però che le promozioni e gli sconti proseguiranno ancora per qualche giorno.

Durata degli affari d’estate

La regola vuole che saldi e sconti abbiano una durata di 60 giorni. Pertanto le regioni italiane che hanno dato avvio ai saldi d’estate lo scorso 3 luglio, vedranno concluso il periodo degli affari il prossimo 31 agosto. È di norma ormai che in molte regioni le scontistiche della merce prosegua per introdurre le nuove collezioni autunnali gradatamente, favorendo lo smaltimento delle rimanenze estive.

Le fashion addict potranno sbizzarrirsi nella caccia all’ultimo saldo fino al prossimo 30 settembre in Basilicata, o fino al prossimo 15 settembre in Puglia.

Termine saldi in Lombardia e nel Lazio

Non abbiamo potuto assistere ai tanto richiesti saldi estivi anticipati nella regione Lombardia. La deroga al divieto di poter effettuare saldi e sconti prima dell’inizio ufficiale dei saldi d’estate, è stata abrogata con il normale rientro alla normalità post emergenza pandemica. E così a Milano e in tutte le città lombarde gli sconti sono scattati lo scorso 30 luglio, per poi andarsi a concludere il prossimo 31 di agosto.

Discorso diverso nella regione Lazio. Qui i saldi sono scattati sempre il sabato 3 luglio scorso, ma si è potuto approfittare della possibilità di organizzare vendite promozionali. Così gli esercenti hanno messo in atto 30 giorni prima dell’avvio ufficiale dei saldi estivi, delle campagne con sconti e promozioni mirate. Il termine decretato per i saldi è fissato dopo 42 giorni dalla loro partenza.

Malgrado la data fissata di chiusura degli sconti estivi, sarà possibile poter approfittare ancora un po’ delle occasioni a sconto, tra la fine di agosto e la metà di settembre. L’imponente flusso turistico richiamato dalla nostra Capitale, suggerisce a molti store di proseguire con le promozioni in spazi dedicati all’interno dell’area shop, ancora per qualche giorno per ulteriore smaltimento della merce.

Articoli Correlati