Ok Google: come funziona l’assistente vocale

Ok Google, come si configura e a cosa serve l’assistente vocale di Google.

Cos’è ok Google?

Ok Google è l’assistente vocale di  Google, si tratta di  un assistente in grado di supportare le richieste dell’utente ed è presente anche  all’interno delle abitazioni grazie al dispositivo Google Home.

Ok Google è utile per tutti coloro che sono momentaneamente impossibilitati ad usare il telefono, magari perché si è impegnati in vicende domestiche o altre attività.

L’assistente vocale, Ok Google è presente non solo sul dispositivo Google Home, ma è supportato dalla maggior parte dei dispositivi Android e iOS.

Ok Google è una funzione dedicata al motore di ricerca Google, infatti il suo scopo è quello di poter fare delle ricerche online vocali.

Ok Google: che cosa è possibile fare?

Per attivare la funzione ok Google bisogna appunto attivarlo con “ok Google” o “ehi Google”e di seguito fare una domanda.

Grazie alla funzione “ok Google” è possibile richiedere al terminale di:

  • Inserire un appuntamento sul calendario
  • Chiedere il meteo della propria città
  • Chiamare una persona presente nella rubrica del proprio telefono
  • Domandare informazioni presenti sul web, infatti l’assistente vocale di Google è in grado di fare delle ricerche specifiche in base alla domanda che si pone
  • Mettere della musica di sottofondo, Google ha infatti un accordo con Spotify che permette di importare della musica di ogni genere, è possibile inoltre configurare il proprio Google home con la propria versione di Spotify in tal modo che è possibile inserire la propria canzone desiderata, se non sia un account Spotify Premium Google che propone delle playlist gratuite.
  • Chiedere il giorno, la data e l’ora
  • Chiedere che canzone è, Google ha infatti supportato l’opzione Google Sound Search

Ok Google: come attivare la funzione sul telefono?

Come prevedibile per attivare il comando vocale bisogna eseguire una procedura di configurazione dell’assistente ok Google; Sui dispositivi mobili Android  devono essere presenti alcuni requesiti minimi da rispettare.

Innanzitutto bisogna essere certi che il proprio cellulare si aggiornato almeno alla versione di Android 4.4 , inoltre bisogna avere sul proprio cellulare l’applicazione originale di Google nella versione superiore alla  3.5, infine per fare il modo che tutto vada bene bisogna controllare nel pannello di gestione dell’account Google, bisogna attivare la funzione dei comandi e delle ricerche vocali,se l’opzione non è attiva, l’assistente vocale di Google non funziona.

Per attivare la funzione comandi vocali nel pannello di gestione dell’account Google bisogna collegarsi al seguente indirizzo dal proprio computer:

https://www.google.com/settings/accounthistory/audio?utm_source=help

Bisogna innanzitutto accedere al proprio account Gmail, se viene richiesto, in seguito spostare la levetta su “On” relativa all’opzione Attiva vocale e audio.

Segnaliamo inoltre che non tutti “launcher” sono in grado di supportare il comando ok Google della home screen di Android.

Per fare in modo che tutto vada liscio, consigliamo di scaricare e launcher di Google chiamato: “avvio applicazioni now” totalmente gratuito e che promette una piena compatibilità con tutti i comandi vocali.

Ok Google: come attivarlo su dispositivi iOS

Chi possiede un dispositivo iOS ha già integrata la funzione di Siri, assistente vocale di Apple. Ma si può comunque configurare l’assistente vocale Google scaricando l’applicazione Google Assistant disponibile per iOS e totalmente gratuita.

Una volta presente l’applicazione, Google Assistant è possibile attivare tutte le voci principali utili per far funzionare l’assistente vocale Ok Google.

 

Come si eliminano le registrazioni vocali di ok Google?

Ok Google registra tutte le richieste fatte al terminale, pertanto c’è la possibilità di poter cancellare tutta la cronologia tramite una procedura di eliminazione registrazione.

Gli step necessari sono i seguenti:

  • Ad accedere alla pagina myactivity.google.com dal proprio computer
  • Andare sulla voce altre attività Google
  • La sua registrazione a Voice Match
  • Cliccare elimina tutto.