Informazioni INPS: arriva il Portale delle Famiglie, cos’è?

Numero verde Inps fornisce tutta una serie di servizi a attraverso i suoi call center. Vediamo nel dettaglio come entrare in contatto con un operatore dell’ente previdenziale, e i relativi orari e costi.
Numero verde Inps
Numero verde Inps

Informazioni INPS sempre più facili da reperire on line. Cerchiamo di conoscere meglio anche il nuovo Portale delle Famiglie, di recente a disposizione degli utenti italiani. Come si accede e quali quesiti riusciamo a soddisfare, grazie a questo nuovo servizio informazioni dell’INPS.

Informazioni INPS: non più solo INPS numero verde informazioni

Da qualche tempo per gli utenti residenti sul territorio nazionale italiano, è possibile reperire importanti informazioni INPS, seguendo varie strade. Con l’arrivo anche del Portale delle Famiglie, d’ora in poi sarà molto più semplice poter acquisire tutte le informazioni necessarie, riguardanti le  prestazioni a sostegno dei nuclei familiari. Ma nel dettaglio qual è il suo meccanismo? Come vi si accede?

Numeri INPS per informazioni: cosa sta cambiando

Ormai conosciamo molto bene il servizio call center messo a disposizione dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. In un secondo tempo poi, ecco che anche il ruolo della piattaforma istituzionale è divenuto sempre più determinante. Oggi con il nuovo portale dedicato ai nuclei familiari si potrà avere accesso a tutta una serie di informazioni, riguardati esclusivamente la sfera familiare. Vi si potranno rivolgere tutti coloro che necessitano di reperire informazioni riguardanti tra le altre sezioni:

  • Consulenze e servizi personalizzati su Assegno unico
  • Informazioni su assegno universale.
  • Dati relativi all’assegno temporaneo per i figli minori.
  • Tutte le novità relative al Bonus asilo nido.
  • Informazioni INPS riguardanti l’Assegno di natalità.
  • La possibilità di poter accedere al Bonus baby-sitting.
  • Le informazioni relative all’acquisizione dei “Bonus centri estivi”.

In merito alle INPS informazioni disoccupazione, informazioni INPS pensioni, sarà invece possibile ricorrere ai canali tradizionali.

Come contattare INPS per informazioni

Sarà sempre possibile fare riferimento al numero verde inps informazioni disoccupazione telefono. Anche a mezzo piattaforma online sarà possibile entrare in contatto con un operatore in chat, potendo così richiedere INPS informazioni su legge 104.

Come si accede al “Portale delle Famiglie” Inps

Per usufruire dei recenti servizi messi a disposizione sulla nuova piattaforma, ancora una volta sarà necessario accreditarsi tramite il proprio SPID, o grazie alla Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi

Il numero verde dell’Inps è Il numero di telefono utile per ricevere tutte le informazioni su circa le domande presentate per la pensione la disoccupazione gli assegni familiari e per tutte le richieste che si possono fare tramite lo sportello digitale del sito inps.it. Tramite il numero verde dell’INPS e possibile ricevere assistenza a 360 gradi.

Tutti gli orari del numero verde Inps sono disponibili sul sito Internet, distinti ovviamente per ogni sede con la propria competenza territoriale.

Inps: Skype e Internet

Oggi è possibile contattare l’Inps online come? Ci sono tre semplici modalità per richiedere assistenza all’Inps senza muoversi da casa.

  • Skype: l’istituto ha messo a disposizione il servizio di assistenza tramite l’applicazione Skype, sostanzialmente è possibile mettersi subito in contatto con l’operatore in modo semplice e veloce.
  • Online: un operatore dell’Inps è sempre disponibile, tramite lo sportello web, a prestarti tutta l’assistenza necessaria. Questo servizio è accessibile dal proprio terminale attraverso una semplice versione del browser  di Microsoft Internet 5.5 Mi raccomando ad abilitare la funzione Java Virtual machine 1.6
  • Inps online risponde: accedendo tramite login e password all’area riservata dell’Inps è possibile accedere alla voce Inps online e risponde tramite un messaggio all’interno del sistema è possibile sottoporre qualsiasi domanda all’operatore; generalmente si riceve una risposta nell’arco di 48 ore.

Attraverso il  Numero Verde dell’Inps si può ottenere maggiori chiarimenti e delucidazioni, in merito a tutte le attività dell’ente previdenziale. Da oggi è infatti possibile mettersi in contatto da casa con un operatore telefonico, oppure è possibile sfruttare la chat digitale o rivolgersi al sistema di risposta automatica. Ecco il numero e informazioni dettagliate in merito.

 

Numero Verde Inps: come contattare l’assistenza al telefono

Il servizio numero verde Inps è a disposizione dei suoi utenti tutti i giorni dal lunedì a venerdì, con orario 8.00/20.00. il sabato il servizio è disponibile 8.00/14.00.

Il numero verde di riferimento per l’Inps è 803 164. Al recapito telefonico dell’istituto della previdenza sociale ci si può rivolgere per avere informazioni riguardo le pensioni, incentivi, sussidi per le Imprese e Aziende. Inoltre il call center sarà a disposizione per fornire un supporto, anche nelle compilazioni di domande .

Quando è utile contattare il Numero verde Inps

Il call center Inps può supportare l’utente nelle diverse tipologie di pratiche riguardanti l’ente, nel caso in cui non ci si possa far aiutare da un Caf o da un Patronato. Il numero verde Inps è da utilizzarsi anche nel caso in cui non si riesca ad utilizzare facilmente il sito istituzionale dell’ente previdenziale.

Si potranno acquisire dettagliate informazioni riguardanti:

  • rilascio PIN
  • iscrizione o line per le tipologie di lavoratori sub ordinati
  • informazioni su contributi, pensioni e prestazioni temporanee
  • simulazione di calcolo dei contributi
  • trasmissione bollettini di pagamento
  • variazioni di indirizzo di residenza
  • orari e indirizzi delle sedi Inps
  • supporto tecnico per gli utenti che utilizzano le piattaforme digitali: privati, aziende, consulenti, caf, associazioni
  • informazioni e invio di pagamenti di bollettini riferiti a versamenti, contributi, pagamenti

 Al recapito telefonico 06 164 164 sempre riferito al numero verde Inps invece, si accede se si chiama da rete mobile. A differenza del numero verde, il prefisso 06 determina un costo che varia secondo il proprio gestore telefonico. È bene ricordare che chiamando sia il numero verde che il recapito Inps contraddistinto dallo 06, non vi sono costi di traffico se la chiamata viene effettuata da rete fissa.

Nel caso si abbia necessità di acquisire informazioni più dettagliate riguardo pratiche personali, o aventi delle particolarità, ci si potrà avvalere anche lo sportello telefonico provinciale o di sede. Tale servizio è stato istituito al fine di smaltire più possibile l’iter burocratico, in tempi di emergenza da Coronavirus.

Sul sito dell’Inps sono reperibili i recapiti delle principali sedi. Il servizio agli utenti è attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Sempre attraverso la piattaforma Inps è possibile risalire alla sede a noi più vicina,  vedendo indicato l’indirizzo fisico, indirizzo PEC e eventuale recapito telefonico. Ad oggi presso gli Uffici Inps, l’accesso è consentito solo previo appuntamento, opportunatamente calendarizzato. Vige infatti tutt’ora la normativa di sicurezza sanitaria, in merito all’emergenza pandemica.

Quando rivolgersi a Inps Risponde

Inoltre è attivo il servizio Inps Risponde che permette di inoltrare all’istituto di previdenza a mezzo e-mail, richieste di chiarimenti su:

  • procedimenti o informazioni su pratiche
  • aspetti normativi
  • informazioni di servizi
  • verificare lo stato delle pratiche (in lavorazione, inviata alla struttura Inps, evasa dall’Ente, evasa dal contact center).

Si accedere al servizio autenticandosi attraverso le proprie credenziali. E’ possibile anche sollecitare la risposta ad un quesito Linea Inps, qualora tu non abbia avuto un riscontro entro 15 giorni.

Le risposte saranno inoltrate all’indirizzo che avremo indicato nel corso dell’inserimento della richiesta. Anche il nostro recapito telefonico sarà utile nel caso si dovesse essere contattati da un operatore Inps.

Articoli Correlati