Numero Verde Inps: orari, informazioni e assistenza

Numero verde Inps fornisce tutta una serie di servizi a attraverso i suoi call center. Vediamo nel dettaglio come entrare in contatto con un operatore dell’ente previdenziale, e i relativi orari e costi.
Numero verde Inps
Numero verde Inps

Al Numero Verde Inps si può ricorrere per avere maggiori chiarimenti e delucidazioni, in merito alle attività dell’ente previdenziale. Per alcuni di noi è di rilevante importanza potersi rapportare con un operatore telefonico, piuttosto che cimentarsi in una chat digitale, o rivolgersi ai servizi di risposta automatica. Ecco il numero e informazioni dettagliate in merito.

Numero Verde Inps: come contattare l’assistenza al telefono

Il servizio numero verde Inps è a disposizione dei suoi utenti tutti i giorni dal lunedì a venerdì, con orario 8.00/20.00. il sabato il servizio è disponibile 8.00/14.00.

Il numero verde di riferimento per l’Inps è 803 164. Al recapito telefonico dell’istituto della previdenza sociale ci si può rivolgere per avere informazioni riguardo le pensioni, incentivi, sussidi per le Imprese e Aziende. Inoltre il call center sarà a disposizione per fornire un supporto, anche nelle compilazioni di domande .

Quando è utile contattare il Numero verde Inps

Il call center Inps può supportare l’utente nelle diverse tipologie di pratiche riguardanti l’Ente, nel caso in cui non ci si possa far aiutare da un Caf o da un Patronato. Il numero verde Inps è da utilizzarsi anche nel caso in cui non si riesca ad utilizzare facilmente il sito istituzionale dell’ente previdenziale.

Si potranno acquisire dettagliate informazioni riguardanti:

  • rilascio PIN
  • iscrizione o line per le tipologie di lavoratori sub ordinati
  • informazioni su contributi, pensioni e prestazioni temporanee
  • simulazione di calcolo dei contributi
  • trasmissione bollettini di pagamento
  • variazioni di indirizzo di residenza
  • orari e indirizzi delle sedi Inps
  • supporto tecnico per gli utenti che utilizzano le piattaforme digitali: privati, aziende, consulenti, caf, associazioni
  • informazioni e invio di pagamenti di bollettini riferiti a versamenti, contributi, pagamenti

 Al recapito telefonico 06 164 164 sempre riferito al numero verde Inps invece, si accede se si chiama da rete mobile. A differenza del numero verde, il prefisso 06 determina un costo che varia secondo il proprio gestore telefonico. È bene ricordare che chiamando sia il numero verde che il recapito Inps contraddistinto dallo 06, non vi sono costi di traffico se la chiamata viene effettuata da rete fissa.

Nel caso si abbia necessità di acquisire informazioni più dettagliate riguardo pratiche personali, o aventi delle particolarità, ci si potrà avvalere anche lo sportello telefonico provinciale o di sede. Tale servizio è stato istituito al fine di smaltire più possibile l’iter burocratico, in tempi di emergenza da Coronavirus.

Sul sito dell’Inps sono reperibili i recapiti delle principali sedi. Il servizio agli utenti è attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Sempre attraverso la piattaforma Inps è possibile risalire alla sede a noi più vicina,  vedendo indicato l’indirizzo fisico, indirizzo PEC e eventuale recapito telefonico. Ad oggi presso gli Uffici Inps, l’accesso è consentito solo previo appuntamento, opportunatamente calendarizzato. Vige infatti tutt’ora la normativa di sicurezza sanitaria, in merito all’emergenza pandemica.

Quando rivolgersi a Inps Risponde

Inoltre è attivo il servizio Inps Risponde che permette di inoltrare all’istituto di previdenza a mezzo e-mail, richieste di chiarimenti su:

  • procedimenti o informazioni su pratiche
  • aspetti normativi
  • informazioni di servizi
  • verificare lo stato delle pratiche (in lavorazione, inviata alla struttura Inps, evasa dall’Ente, evasa dal contact center).

Si accedere al servizio autenticandosi attraverso le proprie credenziali. E’ possibile anche sollecitare la risposta ad un quesito Linea Inps, qualora tu non abbia avuto un riscontro entro 15 giorni.

Le risposte saranno inoltrate all’indirizzo che avremo indicato nel corso dell’inserimento della richiesta. Anche il nostro recapito telefonico sarà utile nel caso si dovesse essere contattati da un operatore Inps.