DoveQuando: come rintracciare una raccomandata di Poste Italiane

DoveQuando è il servizio di Poste Italiane che consente di tracciare le nostre spedizioni in maniera veloce, affidabile e sicura. numeri utili e orari. Il comodo tracking online è attivabile da pc e smartphone, vediamo come.
Dovequando
Dovequando

DoveQuando è la funzione cerca spedizioni di Poste Italiane: con questo servizio online potremo rimediare nel caso che nell’effettuare una spedizione non abbiamo considerato di utilizzare la raccomandata AR. Tale servizio di Poste Italiane ci verrà in aiuto anche nel caso in cui  il destinatario non abbia confermato  il ricevimento della nostra posta.

Con Poste Italiane possiamo chiedere aiuto a diversi servizi e App che ci consentono di  tracciare la raccomandata Poste Italiane  sia in invio che in arrivo, o capire dove si trova. ma come è possibile capire dove si trova un pacco che attendiamo o che abbiamo spedito? Ecco quindi che per rintracciare un pacco (sia che si tratti di ordinario, celere, o internazionale) basterà destreggiarsi un pò sul sito di ricerca spedizioni Poste. Sarà opportuno andare ad inserire  il codice nell’apposito spazio e  andare a cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento gialla. Dopo pochi istanti sapremo dove si trova il nostro pacco. Di seguito vedremo tutta la procedura, nel dettaglio. Anche in questo caso ci saremo serviti del servizio Dovequando poste italiane.

Il sistema tracking Poste Italiane online DoveQuando permette di seguire le nostre spedizioni, raccomandata 1, pacco celere 1, pacco ordinario, pacco celere 3 o pacco internazionale, sia sul nostro territorio nazionale, che all’estero.

Come funziona e come si usa DoveQuando?

Per conoscere lo stato della nostra spedizione non dovremo fare altro che andare sul sito di Poste Italiane e inserire il codice  della ricevuta della spedizione nell’apposita sezione “Cerca Spedizioni”. Ogni tipo di spedizione tra cui le raccomandate, hanno un numero identificativo che troviamo  sotto il codice a barre posto sul retro della ricevuta cartacea. Saremo in grado così di individuare lo stato della nostra spedizione. Il servizio postale DoveQuando è disponibile sia in versione desktop, che mobile. Tale opportunità di tracciamento  può essere utilizzata anche dal destinatario della raccomandata, che attende si conoscere lo stato di una spedizione molto importante.

Il secondo passaggio per rintracciare la nostra spedizione attraverso l’applicazione Dovequando, è l’inserimento del periodo in cui è stata inviata la raccomandata. Per inserire tale dato si potrà utilizzare il menù apposito a  tendina che sarà accessibile dalla casella “Periodo”. A questo punto basterà selezionare una delle opzioni disponibili indicate. A conclusione della procedura basterà cliccare su “Cerca”.

Nel caso in cui l’inserimento dei dati vada a buon fine, si vedranno visualizzate tutte le informazioni riguardante la spedizione che ci interessa. Scopriremo così in tempo reale se è stata presa in carico o se risulta in transito o in consegna. Se la spedizione è stata già consegnata apparirà la casella “Consegnata”.

Oltre a conoscere lo stato di lettere e pacchi inviati, è possibile visualizzare i dettagli spedizione. Facendo clic su questa voce si aprirà una tabella recante le informazioni su data e ora di uno specifico stato di lavorazione e le tappe di queste operazioni.

DoveQuando è accessibile dallo smartphone tramite app?

DoveQuando può venirci in aiuto anche attraverso  smartphone o del tablet. E’ possibile infatti scaricare l’App Ufficio postale ormai disponibile sia per iOS che per Android. Anche in questo caso come su pc apparirà Cerca Spedizioni. Basterà digitare  il numero della raccomandata senza trattini e spazi,  scoprendo così lo stato della nostra spedizione, e dove si trova.

Quali sono gli orari in cui è attivo DoveQuando?

Il servizio di tracciamento delle spedizioni di Poste Italiane DoveQuando è attivo per la corrispondenza tutti i giorni dalle dalle 7 alle 23, mentre per i pacchi 24 ore su 24, sia su PC che su dispositivi mobile. Resta inteso che per ulteriori informazioni e richieste di assistenza relative al servizio di Poste Italiane DoveQuando, ci si potrà rivolgere direttamente al numero verde di Poste Italiane, o entrare in contatto con l’Azienda attraverso  i suoi canali social.

Articoli Correlati