Per poter ridurre i consumi del riscaldamento, ci sono alcune modalità che tutti possono adottare. Così è possibile far fronte al caro bollette.

Consigli per risparmiare sul riscaldamento

Consigli per risparmiare

È bene conoscere alcuni consigli per risparmiare sul riscaldamento e far fronte all’aumento delle bollette sia della luce che del gas. I prezzi stanno aumentando, e l’inverno che è alle porte inizia a fare un po’ di paura a molte famiglie e imprese italiane. I costi hanno infatti raggiunto dei livelli da record e chiunque cerca di affrontare al meglio la crisi energetica scaturita a partire dall’invasione della Russia in Ucraina. A seguito della riduzione dei flussi del gas russo verso l’Europa, il ministero per la Transizione Ecologica ha reso pubblico il piano nazionale. Questo dovrà contenere il consumo del gas naturale. Il documento ufficiale contiene al suo interno diverse misure che consentano di diversificare le fonti energetiche. Il tutto deriva dal fatto che, nel 2021, il fabbisogno italiano del gas proveniva, per il 40%, dalla Russia. Ora non si conta più sulla Nazione del Cremlino e soprattutto bisogna pensare a risparmiare. Per questo uno dei principali provvedimenti prevede che:

  • i termosifoni si accendano a partire dal primo novembre;
  • la temperatura massima sia di 19 gradi nelle case e di 17 gradi all’interno delle aziende;
  • i termosifoni restino spenti un’ora in meno al giorno.

Oltre a questi provvedimenti, ci sono alcuni trucchetti che consentiranno di avere un ulteriore risparmio sulla bolletta.

Consigli per risparmiare sul riscaldamento

Consigli per risparmiare sul riscaldamento: il termosifone

Il primo dei consigli per risparmiare sul riscaldamento è l’installazione delle valvole termostatiche. Sono delle apparecchiature che aprono e chiudono l’acqua calda in circolo nel termosifone. Così, la temperatura impostata resta costante. In più, sarebbe bene non accendere il riscaldamento durante le ore notturne. Il secondo consiglio per limitare i consumi è quello di imparare a usare gli spazi che si hanno a disposizione in modo funzionale. In altre parole, vuol dire che sarebbe bene tenere calde solamente le stanze che si utilizzano, mentre si possono abbassare i termosifoni delle zone della casa non utilizzate. Per esempio, la cucina si riscalda di per sé quando si è ai fornelli o si accende il fuoco, per cui si potrebbe lasciare il termosifone al minimo. Oppure, si può accendere il riscaldamento della propria abitazione solamente prima di coricarsi la sera. È bene anche fare molta attenzione sia ai camini che alle tapparelle, perché aumentano il rischio di dispersione del calore. Per far fronte al problema, i camini si possono isolare, così come il cassetto degli avvolgibili al di sopra delle finestre. Altro consiglio è quello di usare dei paraspifferi per la porta d’ingresso. Questo evita inutili giri d’aria.

Bonus bollette: le aziende che lo pagano

Consigli per risparmiare sul riscaldamento

Un altro consiglio utile per risparmiare sul riscaldamento è quello di togliere qualsiasi ostacolo che si trova davanti al termosifone. Ad esempio, potrebbero esserci tende, armadi, sedie, o ancora dei panni messi ad asciugare. Questo farà si che l’aria calda fatichi a diffondersi nell’ambiente. In più, se si tengono le porte chiuse, il calore non si disperde. Altro consiglio per risparmiare è fare manutenzione della caldaia. Così si eviteranno dispersioni inutili e si garantirà una maggiore sicurezza all’interno della propria abitazione. La stessa manutenzione dovrebbe essere effettuata anche per tutti i caloriferi.

Articoli Correlati