Azioni Telecom Italia (TIM): quotazioni, news, come operare

Il titolo Telecom Italia ha fatto registrare nei giorni scorsi grande interesse nei mercati finanziari. La crescita di valore del gruppo leader in Italia e in Brasile delle comunicazioni, è in alternanza a giornate al ribasso. Vediamo come approfittarne
Azioni Telecom Italia TIM
Azioni Telecom Italia TIM

Le Azioni Telecom Italia risultano essere molto appetibili negli ultimi giorni, per gli investimenti in Borsa. Il loro segmento legato al settore ICT, risulta essere al top per quanto concerne la realizzazione di infrastrutture, cloud, e data center. Inoltre da sempre Telecom si pone all’avanguardia nel digitale, grazie alla presenza nel Gruppo, di  factory specializzate. In America Latina Telecom risulta essere con Tim il top nell’ambito della copertura su rete 4G. Prossimo obiettivo del colosso della comunicazione internazionale, è quello di operare nella tutela dell’ambiente, tanto quanto l’attuazione del progetto Operazione Risorgimento Digitale. Con questa magnifica iniziativa rivolta nel sociale, Telecom intende andare a formare la prima Grande Scuola di Internet, gratuita. Nel 2030 è stato fissato il limite massimo in cui Telecom dovrà definirsi carbon neutral, andando a ridurre il suo impatto ambientali il più possibile.

Azioni Telecom Italia: quotazioni

La settimana scorsa abbiamo assistito ad una corsa al rialzo del titolo che ha diffuso un’aria di grande interesse verso le Azioni Telecom.

La giornata di oggi ha registrato però, un calo del -0.60%. Gli esperti stanno formulando ipotesi che vanno a orientarsi nella direzione di un’evoluzione a breve termine che punta decisamente al ribasso. Il minimo venutosi a registrare nella giornata odierna indica €0.4423. Il dato risultando inferiore a quello precedente, non fa che confermare la parentesi negativa in cui sta stazionando il titolo.

Per quanto riguarda i pezzi scambiati risultano essere pari a 86,886,240. Dato decisamente inferiore sia alla media settimanale che alla seduta precedente. Nell’ambiente si sta quindi assistendo ad una perdita d’interesse notevole, da parte degli operatori borsistici.

La performance delle Azioni Telecom a 1 mese presenta un -8.49%, anche se quella relativa ai 6 mesi si è attestata a +33,16% e a 12 mesi a +18,96%

Azioni Telecom Italia: news, come operare

A pesare sul titolo Telecom a quanto pare potrebbe essere anche la notizia che il Presidente del Consiglio Mario Draghi abbia tirato il freno a mano sul progetto della rete unica nazionale, a controllo Telecom. Notizia ancora non confermata, ma che porterebbe gli analisti a guardare con negatività le azioni del colosso della telefonia.

C’è inoltre molta attesa per la prossima  pubblicazione dei dati, relativi al primo trimestre 2021, in cui si intravede una stabilità di performance riguardanti i ricavi domestici della telefonia fissa. Per quanto concerne invece i dati sulla performance dei dati domestici della rete mobile, si parla ancora di sofferenza per assenza del roaming.

Vengono seguite inoltre con grande interesse da parte degli investitori, possibili fusioni per operare maggiori coperture su tutto il territorio nazionale. Si attendono conferme o smentite, alle voci di corridoio che si stanno susseguendo da giorni. Anche l’eventuale costituzione di un consorzio al fine di avere facile accesso a fondi statali, delineando così, nuovi margini d’investimento favorevoli per gli azionisti.

Avvertenza

La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.