Warren Buffett: ecco le mosse della leggenda degli investimenti

Warren Buffett come al solito è sotto osservazione da parte di tutti coloro che operano nel settore finanziario. Cerchiamo di capire le sue ultime mosse, in che direzione stanno andando.
Warren Buffett
Warren Buffett

Warren Buffett rimane per tutti gli operatori finanziari, il leggendario punto di riferimento che non perde mai un colpo. La sua lungimiranza e il suo acume hanno fatto la storia della finanza moderna. Cerchiamo di trarre qualche spunto per mettere a segno qualche buon investimento azionario,  analizzando le sue ultime scelte finanziarie.

Chi è Warren Buffet

Non si può non parlare di lui quando si ha a che fare con l’alta finanza, o con la grande economia internazionale. Di lui si è detto che è un grande imprenditore, economista (forse il più arguto dell’era moderna), nonché grande filantropo statunitense.

Warren Buffet inoltre è noto per essere stato soprannominato l’ oracolo di Omaha, nel sapersi rivelare in più occasioni sia un grande operatore negli investimenti finanziari, che e nel predire guadagni e perdite. A ragione quindi lo possiamo definire come il più grande value investor di sempre.

Sotto osservazione il portafoglio azionario del guru della finanza Warren Buffett

Warren Edward Buffett incuriosisce gli operatori economici di ogni livello, in qualsiasi sua operazione finanziaria. Sotto osservazione in questi giorni è il suo shopping, messo a segno nel corso del terzo trimestre di quest’anno.

Il finanziere americano ha reso noto di aver incluso tra gli interessi di Berkshire Hathaway, solo Royalty Pharma e Floor & Décor Holdings. Altra news di Buffet è stata quella di aver incrementato la quota in Chevron.

La sua attività di vendita è stata alquanto intensa. Warren Buffet ha ridotto sette partecipazioni e scaricato 3 titoli. Con le 5 maggiori partecipazioni di Berkshires definisce la metà del portafoglio azionario messo a punto da Buffet: Apple, Bank of America, American Express, Coca-Cola Co. e Kraft Heinz.

Alla data del 30 settembre scorso il portafoglio azionario di Warren Buffet, con la presenza di 43 titoli azionari, godeva di un valore pari a 293,45 miliardi di dollari. Vi trova posto una grande componente in titoli tecnologici, seguita da titoli di servizi finanziari, e in ultimo troviamo titoli difensivi.

Warren Buffett: porta avanti i suoi buyback

Ancora sotto osservazione le operazioni messe a punto da Warrent Buffet nel terzo trimestre di quest’anno. Il grande investitore ha speso ben 7.6 miliardi di dollari andando a riacquistare le proprie azioni. A fine delle operazioni azionarie messe in programma, ecco che Buffet ha fatto salire a circa 20 miliardi di dollari, il saldo in riferimento al buy back, operato nei primi 9 mesi del 2021.

Incremento delle società tra rialzi e record

Warren Buffett ancora una volta ha fatto scuola. Anche per l’anno 2021 sono stati centrati grandi obiettivi. Nonostante abbia sfoderato tutta una serie di riacquisti più aggressivi, la liquidità della sua società è andata in ascesa.  A quanto pare è stata raggiunta la ragguardevole cifra record pari a 149 miliardi di dollari. Mirate strategie finanziare ancora una volta hanno fatto centro. Il secondo trimestre dell’anno in corso aveva fatto registrare 144 miliardi di dollari del secondo trimestre. Inoltre contestualmente  le entrate di Berkshire hanno fatto registrare un incremento del 12%, corrispondente a circa 71 miliardi di dollari.

L’allarme pandemia a quanto pare è già stato archiviato dal guru Warren Buffet. Ormai è già tempo per lui  di ripartire con grande slancio.

Avvertenza

La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Articoli Correlati