Traffico autostrade: come evitare le code da bollino rosso

Il traffico sta per toccare il suo picco nelle prossime giornate di agosto. Complice l’emergenza Covid, l'autovettura sarà il mezzo più usato per andare in ferie. Qualche consiglio per evitare code e ingorghi.
traffico
traffico

Il traffico nel mese di agosto raggiunge il suo massimo livello d’intensità, ogni anno. Quest’anno complice l’emergenza sanitaria in corso, si prevede che saranno moltissimi gli italiani che ricorreranno all’uso della propria autovettura per recarsi in vacanza. Così facendo se da un lato si riduce sensibilmente il rischio di contagio, dall’altro il pericolo più grande è quello di ritrovarsi imbottigliati in ingorghi autostradali senza fine.

A tal proposito l’ANAS ha messo a disposizione il numero verde 800.841.148, per evitare situazioni e giornate da bollino rosso o addirittura nero. Inoltre per avere sempre a disposizione in tempo reale la situazione su strade e autostrade italiane, è possibile scaricare sul proprio smartphone l’App “Vai”.

Traffico in autostrada: in arrivo giornate da bollino rosso e nero

I mezzi pubblici quest’anno saranno sicuramente la seconda o terza scelta per chi vorrà spostarsi per qualche giorno. Inevitabilmente il traffico sulla rete viaria italiana subirà un deciso peggioramento. Cerchiamo di evitare le giornate in cui è previsto il massimo afflusso di mezzi sulle nostre strade, grazie alle indicazioni fornite dalla piattaforma digitale della Polizia di Stato, relative al mese di agosto 2021.

Giornate contrassegnate dal “bollino rosso”:

  • dal 6 al 8 agosto.
  • a partire dalla sera del 13 al 14 agosto.
  • dalla sera del 20 al 22 agosto.
  • a partire dalla sera del 27 al 29 agosto.

Giornate contrassegnate dal “bollino nero”:

  • 7 agosto mattina e pomeriggio

Come è possibile evitare gli ingorghi autostradali

Per prima cosa se possibile sarà meglio programmare le partenze per i luoghi di vacanza non nei giorni contrassegnati dal colore rosso o nero. Per evitare code e ingorghi sarà inoltre opportuno evitare i tratti autostradali di maggiore affluenza, cercando percorsi alternativi quando possibile.

Come ogni stagione verranno prese d’assalto le arterie principali che collegano le grandi città italiane, ai maggiori centri turistici. Le città costiere ogni hanno vedono il congestionamento dei segmenti autostradali che le interessano come destinazione. Sarà bene tenersi costantemente aggiornati con le App di riferimento e con le notizie radio sul traffico, aggiornate in tempo reale.

Sarebbe bene munirsi di Telepass per evitare il rallentamento d’obbligo presso i caselli autostradali, per effettuare il pagamento del pedaggio dovuto.

Viaggiare in treno: giorni da evitare

Seppure l’utilizzo dei mezzi pubblici non sarà quello preferenziale, per molti il treno rimane la sola possibilità di spostamento per raggiungere i luoghi di vacanza. Si prevede quindi che vi possano essere giornate di intenso afflusso, in cui è sconsigliabile salirvi a bordo. Le tratte maggiormente interessate dal sovraffollamento saranno quelle a lunga percorrenza da nord a sud della Penisola. Inoltre le destinazioni riguardanti le maggiori città turistiche, avranno un incremento dell’utenza. Vediamo quando si andranno a verificare le giornate da bollino nero, per gli spostamenti su rotaia:

  • La giornata di venerdì 6 agosto.
  • Il sabato 7 agosto.
  • Tutta la giornata di venerdì 13 agosto.
  • La domenica mattina e pomeriggio del 22 agosto.

L’intera giornata del 16 agosto prossimo, è da considerarsi contrassegnata da bollino rosso, mentre il colore giallo contraddistinguerà tutti gli altri lunedì del mese di agosto e i weekend. Godersi le vacanze quest’anno più degli altri anni vorrà dire programmare per tempo una partenza intelligente, e in pieno relax.

Articoli Correlati