A seguito dell’aumento del costo delle bollette, molte persone si stanno domandando come risparmiare sul gas all’interno della propria abitazione. C’è chi ha consigliato il metodo della cottura della pasta senza accendere i fornelli, chi pensa a risparmiare sul tempo in cui si fa la doccia. Insomma, tra l’inflazione e il caro bollette, il tema del risparmio è diventato centrale in tutto il mondo, italiani compresi. Arrivare a fine mese è la preoccupazione di un numero sempre più alto di famiglie e per questo si fa maggiore attenzione ad evitare gli sprechi.
In tutto il mondo si parla di come essere più parsimoniosi con l’utilizzo di luce e gas all’interno delle mura domestiche. Facebook e Twitter sono le piattaforme dove in tanti esprimono il loro punto di vista e cercano di dare consigli utili legati a questa tematica. Così anche il premio Nobel Parisi ha voluto dire la sua, raggiungendo per la prima volta un pubblico incredibilmente vasto. Si tratta del consiglio di cuocere la pasta senza il fuoco: ha spiegato che non è niente di nuovo. La pastasciutta infatti non si cuoce grazie all’ebollizione, ma attraverso la temperatura dell’acqua che invia il calore all’alimento preferito dagli italiani. Lo stesso vale sia per il riso bollito che per le uova sode.
Risparmiare sul gas domestico: usare una presa multipla
Per risparmiare sul gas domestico ci sono tante modalità: così i costi già alti delle bollette potranno essere arginati il più possibile. Spesso, il 75% circa dei consumi, sono legati ai “carichi fantasma”. È vero infatti che qualsiasi apparecchio consuma anche quando sono in modalità stand-by. Ecco che una best pratice da fare è quella di staccare tutte le prese nel momento in cui non si sta utilizzando un dato dispositivo. Si potrebbe utilizzare un semplice, ma efficace trucchetto, cioè collegare tutti i dispositivi in un’unica presa multipla. Così staccando quest’ultima si disattivano collettivamente tutti i mezzi elettronici come il router WiFi, il telefono, la stampante o il televisore.
Risparmiare sul gas domestico: ricetta in cucina
Come già accennato, si può risparmiare sul gas domestico cambiando il metodo di cottura della pastasciutta. Quando l’acqua precedentemente salata arriva a ebollizione, bisogna buttarla dentro la pentola, aspettare che ritorni l’ebollizione, dopo di che si spegna il fuoco. Si consiglia di aspettare anche un minuto in più rispetto il tempo di cottura riportato in confezione. Certo, non bisogna per forza cambiare in modo drastico lo stile di vita. Ad esempio, si potrebbe rinunciare a un pasto caldo e optare per un’insalata fresca. Il risparmio in cucina non va sicuramente a dimezzare la bolletta, ma dà un grande contributo per il risparmio. Per usare il forno, si consiglia di utilizzare la modalità di cottura ventilata, così da poter cuocere più in fretta. Evitare di aprirlo inutilmente, perché si rischia di far disperdere calore. Se possibile, poi, è bene evitare di preriscaldare il forno. Pulirlo è una buona soluzione, nel momento in cui i residui di cibo aumentano il dispendio di energia. Piuttosto, meglio usare il microonde in quanto ha dei tempi di riscaldamento più lunghi.