Recessione 2019: come investire?

recessione

Come investire in un momento di recessione globale come questo? Qualche consiglio su come investire in questo periodo!

Il 2019 è l’anno della recessione globale e molti si chiedono come investire. Molto dipenderà dalle scelte che si faranno a settembre come quelle della BCE e della Fed, ma anche di come andranno la guerra dei dazi tra la Cina e gli Stati Uniti e come si muoveranno i Paesi in via di sviluppo.

In più, ci sono i cambiamenti climatici che incidono inevitabilmente sulle economie locali e ovviamente su quella internazionale. Si stima che i Paesi in via di sviluppo cresceranno del 4,1% quest’anno e del 4,7% nel 2020. Cina e India potrebbero avere il prossimo anno per la prima volta il segno meno dal punto di vista della crescita, anche se di poco. Gli analisti parlano dello 0,1% per la Cina e dello 0,3% per l’India.

Anche Brasile è Messico crescono di meno, quasi la metà rispetto ai colossi di Cina e India. Ben diversa la situazione dell’Italia, dove il quadro di incertezza politico genera instabilità anche dal punto di vista economico. Infine, la zona Euro vive l’incertezza dei dazi, con la Germania che sta valutando in questi giorni l’emissione di nuovi titoli.

Come investire

Per investire in questa fase di recessione, conviene:

  • Scegliere investimenti di durata quinquennale;
  • Utilizzare investimenti che hanno delle garanzie;
  • Non affidarsi ai titoli volatili, che possono dipendere dalle decisioni dell’ultimo minuto;
  • Evitare i titoli di Stato di quei Paesi che non hanno la possibilità di garantirli;
  • Diversificare il proprio portafoglio investimenti, in modo che le perdite eventuali di un investimento possono essere coperte dai guadagni di un altro;
  • Non investire mai denaro che serve per le spese correnti.

Prima di scegliere qualsiasi investimento, è sempre bene fare i pro e i contro e non fermarsi al prospetto informativo. Verificare i contratti è il primo modo per difendere i propri interessi e il proprio rendimento.

Articoli Correlati

Annarita
Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.