Connettiti con noi
disinfettanti

Notizie

Prezzo massimo di vendita mascherine e disinfettanti

Prezzo massimo di vendita mascherine e disinfettanti

Con il Decreto Rilancio, il Governo fissa un prezzo massimo di vendita per mascherine, gel e soluzioni disinfettanti per evitare speculazioni

Tema sempre più dibattuto è il prezzo delle nuove compagne nella vita post epidemia: le mascherine. Introvabili quelle a cinquanta centesimi promesse dal Governo. Ecco che nel nuovo Decreto Rilancio si fa sempre più concreta l’ipotesi di fissare un tetto massimo al prezzo di vendita di mascherine e disinfettanti, per evitare speculazioni e renderle accessibili a tutti i cittadini.

Negli ultimi due mesi, il prezzo delle mascherine ha subito pesanti oscillazioni, con una sola costante: l’evidente rincaro rispetto ai mesi precedenti. Tra marzo e aprile, il loro prezzo viaggiava dall’euro e cinquanta sino a sfiorare quota 11/12 euro, in base alla tipologia di dispositivo.

Anche i disinfettanti hanno visto salire il prezzo quasi vertiginosamente. Tutti ricorderanno, inoltre, la vera e propria corsa all’acquisto di cui sono stati protagonisti, tanto da renderli delle vere e proprie chimere.

Nel Decreto Rilancio, allo studio sono quindi i prezzi di vendita dei due beni di prima necessità in oggetto. Si parla, inoltre, di sanzioni e sospensione dell’attività per chi viola i prezzi di vendita e di controllo e supervisione da parte dei comuni.

Le mascherine: il prezzo andrà dall’euro e cinquanta ai 9,50 euro, in base al tipo

Le mascherine chirurgiche, quindi, dovrebbero costare un massimo di 1,50 euro al pezzo. Le FFP2 senza valvola si attesteranno a 5,75 euro, mentre con la valvola dovrebbero costare massimo 6,50 euro. Le mascherine FFP3 costeranno da 6 euro a 9,50 euro.

Prezzo gel e soluzioni disinfettanti: il prezzo massimo di vendita

Sotto controllo anche i prezzi per disinfettanti e gel igienizzanti: un litro di soluzione a base di ipoclirito di sodio costerà 7,20 euro; la confezione da 500 ml si attesterà a 4,80 euro, mentre il formato pocket da 250 ml costerà al massimo 3,80 euro. Il gel disinfettante a base alcolica avrà un prezzo massimo di 6,40 euro per 250 ml e 3,45 euro per la confezione da 80 ml. Il disinfettante a base alcolica, invece, avrà il prezzo massimo di 2,15 euro al litro.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×